Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, stavo provando a risolvere questo esercizio (molto simile ad un altro che avevo già postato).
Volevo chiedervi un vostro parere sul mio metodo risolutivo e, eventualmente, dirmi se è corretto o meno. (purtroppo non ho una soluzione per questo motivo chiedo a voi).
La funzione $x(t)$ è legata a quella $a(t)$ da: $x''(t)=a(t)$ sapendo che il grafico di $a(t)$ è:
tracciare quello di $x(t)$ dati $x(0)=0$ e ...
Problema dimostrativo di geometria
Miglior risposta
Aiutatemi con questo problema dimostrativo di geometria : due corde AC e BD di una circonferenza sono congruenti e si incontrano in P (i punti A,B,C e D si susseguono sulla circonferenza in quest'ordine ). Dimostra che i due triangoli ADB e ACD sono congruenti
please aiutoooooo
Aggiunto 20 minuti più tardi:
Rispondete x favore sono in crisi

Salve a tutti,
volevo chiedere dei chiarimenti riguardo a questa disequazione esponenziale:
$ (4/5)^2(5/4)^x<= root(x+2)((5) / (4)) $
Il risultato finale mi risulta $ x<-sqrt(5) $ o $ -2<x<= sqrt(5) $
Ma sul libro risulta solo $ -2<x<= sqrt(5) $
Potreste spiegarmi perchè viene tolta la seconda soluzione?
Grazie in anticipo
Problemi matematica aiutooo (122521)
Miglior risposta
Salve ragazzi mi potete svolgere questo problema per favoree
1)Un numero aumentato dei suoi 2/7 da come risultato 495.Qual'è il numero?
Deve venire 385
Espressioni aiutooo
Miglior risposta
Salve ragazzi mi potete svolgere queste espressioni per favoree
1)(2-14/9)^2:(-2/3)^2-(2-2/5)^4:-1/27-2/9
Deve venire -1/9
2)-2+1/2-(3/2)^2-1/12+[(2/3:4/15)^3:75/28]
Deve venire 2

Buonasera, qualcuno può aiutarmi?
nel matematica.verde 2 della zanichelli c'è un esercizio sui radicali che non mi torna
è a pagina 657 numero 331
secondo me non torna radice di 5
grazie

Chi potrebbe gentilmente spiegarmi qualche esercizio ?

Problemi geometria, mi servono entro domani,
Miglior risposta
Ciao ragazzi, la mia situazione è la seguente: Domani ho un compito di matematica in classe, ho fatto tutto, mi mancano da dimostrare soltanto due problemi di geometria, per fortuna sono riuscito a fare una fotografia alle tracce, solo che non so' come dimostrarli, ci ho gia' provato ...
Perfavore mi chiedo di scrivermi le dimostrazioni dei due problemi (Non i disegni che li ho gia' fatti), il tutto mi serve entro stasera perchè domani è il compito.. grazie
ECCO I PROBLEMI: ...
salve a tutti, sono un autodidatta che ha iniziato da poco matematica. nel mio libro, il dodero baroncini, non c'è nessun esempio di come si risolva la seguente proporzione: (10-x): x = x: (12-x) . il risultato è 60/11 , grazie in anticipo

Mi serve aiuto in un PROBLEMA!
Miglior risposta
Avrei un problema con questo esercizio: Determina il punto P che ha ordinata uguale all'ascissa e che è equidistante da A(-3;1) e B(4;3).
Il risultato dovrebbe essere P(5/6;5/6).

Limite notevole esponenziale
Miglior risposta
lim ->0 e(esponente: sin 2x /cosx)

Aiuto matematica !!!
Miglior risposta
Raga potreste gentilmente spiegarmi i sistemi di disequazioni irrazionali fratte e con modulo ?
Magari facendomi qualche esempio pratico e elencandomi qualche caso particolare.
Grazie in anticipo.
Disequazione irrazionale
Miglior risposta
[math]\sqrt{2x^2 -3x + 1} > 1[/math]

lim di x-> 0 $ ((e^(1/x))+2)/(1-(4e^(1/x))) $ Non capisco prima cosa come calcolare il limite e poi sopratutto perché se tende a zero da destra o da sinistra vengono due risultati differenti ç_ç

Lim -> +infinito di $ (log^3)x - (log^2)x + logx - 3 $ Volevo sapere se per calcolare il limite dovevo calcolare solo il logaritmo con l'esponente di grado massimo e poiché è dispari mi viene + infinito. Nel caso in cui avessi avuto un fratto $ ((log^3)x - (log^2)x + logx - 3)/((log^2)x + logx) $ avrei dovuto sempre calcolare il limite del termine di grado massimo a numeratore e denominatore?

Devo calcolare il lim di x->0 di $ 2^((2x^2)/sinx) $ ma non so come procedere ....

Domani ho la verifica ma non riesco proprio a fare le espressioni che ho di compito, non capisco proprio dove sbaglio, qualcuno può spiegarmi gentilmente passo per passo come si fa questa? Confrontando dovrei trovare l'errore...
$(b/(a+b) - a/(a-b))$ : $(b/(b-a) - a/(a+b))$ : $[(1- (4a+2b)/(a+b)) : (b/(a+b) -1)]$
il risultato è $a/(3a+b)$
Sono in terza superiore ma fate finta che sia in prima come conoscenze matematiche perchè abbiamo praticamente perso i primi due anni, infatti stiamo facendo di corsa il ...
Vorrei una grossa mano.. come faccio a risolvere la disequazione cos(x+pgreco/3) >1/2 ... grazie mille e un abbraccio a tutti!