Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problemi Geom Analitica!
Miglior risposta
2 calcola le lunghezze delle basi di un trapezio sapendo che l'area è 32 cm/2, l'altezza é 4 cm e la differenza delle basi è 4 cm
3 un automobilista percorre 615 km in due giorni. Sapendo che il tragitto del primo giorno è doppio di quello del secondo giorno, trova quanti Km ha percorso ogni giorno!
Salve! Ho il seguente problema : "Un uomo possiede inizialmente 100 euro e spende ogni giorno 1/10 di ciò che ha. Quanto denaro gli rimane dopo 10 giorni?" La soluzione è 34,86 euro. Ho risolto il quesito intuitivamente ovvero calcolando prima $1/10$ di $100$ eseguendo la sottrazione da cui primo giorno $ = 90 $, poi per il secondo giorno $1/10$ di $90$ procedendo analogamente ottenendo $81$ e così via arrivando al ...
Salve ragazzi mi potete svolgere questi due problemi per favore
1)Ho portato in banca i 5/8 di una somma guadagnata e ho trattenuto il resto per spese immediate che ammontano a euro 915.Quale somma avevo guadagnato? Deve venire 2440
2)Paolo deve acquistare uno scooter che costa euro 2760,ma possiede solo i 2/3 della somma.Quanto manca per effettuare la spesa? Deve venire euro 920
Problemi a due incognite geom. Analitica
Miglior risposta
Problemi di geometria analitica a due incognite!
1 in un parcheggio ci sono 20 tra auto e camion. I camion hanno 6 ruote, invece di 4 come le auto, e che ci sono complessivamente 86 ruote, calcola auto e camion
2 calcola le lunghezze delle basi di un trapezio sapendo che l'area è 32 cm/2, l'altezza é 4 cm e la differenza delle basi è 4 cm
3 un automobilista percorre 615 km in due giorni. Sapendo che il tragitto del primo giorno è doppio di quello del secondo giorno, trova quanti Km ha ...
Geometria euclidea
Miglior risposta
due rette si incontrano perpendicolarmente nel punto O. Su una di esse, da parti opposte a O, costruisci due segmenti OP e OR; alla stessa maniera sull'altra costruisci i segmenti OQ congruente OP e OS congruente OR.
a)Dimostra che il quadrilatero PQRS è un trapezio isoscele.
b) Mantenendo fissa la misura a del segmento PS determina i quattro segmenti precedenti in modo che l'area di PQRS sia uguale a K, K>0. Nella discussione poni a=1.
Determinare le coordinate del o dei punti d'intersezione della retta d e della parabola P d'equazione rispettivamente:
y=(64x+55)/64 e y= -x(x+1)
qualche buon anima mi può cortesemente aiutare?
grazie
Sistemi lineari con parametro
Miglior risposta
Buonasera,
qualcuno è in grado di spiegarmi come si fa ad eseguire questo sistema? Io non so nemmeno da che parte iniziare!!
x+2ky=2
-2x+y=1
Devo trovare per quali valori di k il sistema è impossibile, senza risolvero.
Grazie mille in anticipo :)
Determinare le coordinate del punto d'intersezione M della retta d' con l'asse delle ascisse
Miglior risposta
ragazzi sto scoppiando, non riesco a fare questi esercizi con le guide su internet, ho trovato questo forum e spero mi aiutiate.
Si consideri la retta d', parallela alla retta d di equazione ridotta y = -10x -9 passante per il punto A (-10 , 97 )
Determinare le coordinate del punto d'intersezione M della retta d' con l'asse delle ascisse
Aiuto!! Equazione di secondo grado con moduli!
Miglior risposta
Aiutatemi a risolvere questa equazione di secondo grado con modulo grazie;) : x+1 = /x alla seconda-x-3/
Calcolo sen , cos con calcolatrice
Miglior risposta
sto effettuando gli esercizi per il corso di recupero e mi imbatto in questo.
Con l'aiuto di una calcolatrice, determinare i valori arrotondati con la precisione di 0.1 delle espressioni:
cos(20) = 0.40 [1]
tan(32) = 0.66 [2]
sin(27) = 0.95 [3]
questi sono i valori che ottengo con la mia calcolatrice, invece il sistema mi dice che i risultati sono 0.9, 0.6 e 0.5...mi potete spiegare perche?
Mi aiutate su questi problemi che non capisco! L'esercizzi numero 145-149-151-152 (quelli segnati in penna) graIe in anticipo
Mi risolvereste questo esercizio con il metodo della sostituzione ... grz mille in anticipo
Miglior risposta
Mi risolvereste questo esercizio con il metodo della sostituzione ... grz mille in anticipo
Aggiunto 4 minuti più tardi:
è per dmn.
Aggiunto 25 secondi più tardi:
ho compito di matematica
Area triangolo isoscele
Miglior risposta
Ho già svolto questo problema: '' dopo aver verificato che il triangolo di vertici A(-12,9) B(12,9) c(0,-7) è isoscele sulla base AB calcola il perimetro e l'area del triangolo''
Mi manca l'area, ho verificato i lati e trovato il punto medio, la mia domanda è: Come troviamo L'area non avendo L'altezza?
Per trovare l'altezza abbiamo bisogno dell'area.
La professoressa ci ha detto che ci servirà il punto medio, ed il punto medio è: 9.
Avevo già postato questo topic ma non ho capito la ...
disequazioni algebriche.
per favore potete aiutarmi in questo problema sulle disequazioni algebriche?
" è dato un rombo ABCD di perimetro 6 cm. determina la diagonale maggiore AC=2x, in modo che il raggio del cerchio inscritto nel rombo sia minore di 1/4 AC.
IL RISULTATO:
3√3/4 3/2
GRAZIE AUTTI IN ANICIPO ANCHE PER CHI CI HA PROVATO. BUONA DOMENICA EBUONA GIORNATA A TUTTI.
salve avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio..
Si calcoli,se esiste, il seguente limite:
[math]\lim_{x \to 0 }2^{\frac{1}{x}}log(cos x)[/math]
il professore ci ha detto di iniziare in questo modo:
[math]\lim_{x \to 0 }2^{\frac{1}{x}}log(cos x)=[/math]
[math]2^{\frac{1}{x}}\frac{log(1+(cos x -1))}{cos x -1}\frac{cosx-1}{x^{2}}x^{2}[/math]
ma non ho capito che passaggi ha fatto??? mi potete spiegare e aiutare a continuare..
grazie..
Quando è possibile elevare al quadrato una equazione goniometrica?
Per esempio \(\displaystyle |cosx|= cos3x \) non ha tutte le stesse soluzioni di \(\displaystyle cos^2 x = cos^2 3x \).
Ma elevando al quadrato si risparmierebbe molto tempo perchè non si deve studiare il modulo...
Devo trovare il dominio della funzione:
$ Y= x^2-4x+3 diviso $
$ x^2-4x+16 $
$ x^2-4x+16=o $
$ 4+- radice 16-4(16) $
$ diviso 2 $
$ 4+- radice -48 $
$ diviso 2 $
quindi è impossibile come si disegna sul grafico?
e la D=
Come si fa?
Ciao a tutti!!
Vorrei una delucidazione sulla risoluzione di questa frazione algebrica:
ax+ ay - x - y / 1 - a2
il numero 2 indica un quadrato.
Il risultato della frazione è - [(x + y) /(1+a) ]
Grazie!
Dada12
[Geometria analitica] Intersezioni retta-iperbole
Miglior risposta
Discuti il numero dei punti di intersezione tra la generica retta del fascio di centro M(0;2) e l'arco dell'iperbole di equazione 16x^2-9y^2-96x-36y-36=0, con x< uguale 0 e y < uguale 0
( suggerimento. Considera come incognita il coefficiente angolare m delle rette)