Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SarinaSporti
Ciao a tutti! Innanzitutto volevo complimentarmi per il bel sito è veramente utile e ben fatto Sono una studentessa del primo anno di scienze naturali e mi sto esercitando un po' in matematica e uno dei miei grandi problemi sono gli integrali, ad esempio prima ho provato con: $\int_2^1(1)/x(x-3)dx$ e avevo trovato la formula da usare : "ln |x| + c" e ho provato ad usarla ottenendo: ln|x(x-3)|\[\Bigg|_2^1 \] ln |2(2-3)| - ln |1(1-3)| e trovando alla fine + ln(2) - ln(2)= 0 ho trovato però poi un ...
2
9 set 2013, 17:40

matematicamenteparlando
Ciao a tutti, vi volevo chiedere: un sistema composto da due equazioni di primo grado quante coppie di soluzioni(x,y) ha?
1
10 set 2013, 18:00

elenucciaele
aiuto in un problema di matematica 1.calcola le frequenze relative percentuali del n° di esercizi svolti correttamente e rappresenta graficamente i dati 2.calcola il numero medio e lo scarto semplice medio di esercizi svolti correttamente dai candidati i dati sono nella seguente tabella: N° esercizi svolti correttamente 1 2 3 4 5 6 7 8 Frequenza VR 2 1 3 20 12 3 5 4
1
10 set 2013, 11:43

reanto91
salve avrei bisogno del vostro aiuto...con questo esercizio.. Si risolva nel campo dei numeri complessi l'equazione: [math](z^2-| \bar{z} | -3 )=0[/math] ho provato a risolverlo: Essendo [math]| \bar{z} |=x+iy[/math] e [math]z=x+iy[/math] con il metodo della sostituzione ottengo: [math](x^2-y^2-x-3)+i(2xy-y)=0[/math] che pongo a sistema [math]\begin{cases} x^2-y^2-x-3=0 \\ 2xy-y=0\end{cases}[/math] è giusto?? mi potete aiutare grazie..
13
8 set 2013, 17:09

LucaMos1
Mi scuso per il disturbo, sto ripassando per il test di ingresso e ho dubbi su cose banalissime (che però non ricordo assolutamente) Nel libro di testo ci sono le seguenti domande: Sia $ABC$ un triangolo rettangolo, di lati $3$, $4$, $5$: [*:11uei5u6]Quanto vale il seno dell'angolo tra i lati di lunghezza $3$ e $4$?[/*:m:11uei5u6] [*:11uei5u6]Quanto vale il coseno dell'angolo tra i lati di lunghezza ...
5
8 set 2013, 18:45

lupomatematico
Sto cercando di risolvere il seguente problema di Geometria: ho un quadrilatero ABCD con: gli angoli A e C entrambi retti; le diagonali sono perpendicolari tra loro. Devo dimostrare che i triangoli rettangoli ADB e DBC sono congruenti. Senza utilizzare i teoremi di Euclide e costruzioni di circonferenze come si può dimostrare?
3
9 set 2013, 18:14

elenucciaele
aiuto in un problema di matematica 1.calcola le frequenze relative percentuali del n° di esercizi svolti correttamente e rappresenta graficamente i dati 2.calcola il numero medio e lo scarto semplice medio di esercizi svolti correttamente dai candidati Ho allegato un file con i dati in una tabella
1
9 set 2013, 16:38

elenucciaele
aiuto in un problema di matematica 1.calcola le frequenze relative percentuali del n° di esercizi svolti correttamente e rappresenta graficamente i dati 2.calcola il numero medio e lo scarto semplice medio di esercizi svolti correttamente dai candidati Ho allegato un file con i dati in una tabella
1
9 set 2013, 16:35

manu jackson
raga chi ha le soluzioni del nuovo check mat zero? e urgenteeeeee vi prego!!
2
9 set 2013, 14:01

LucaMos1
Salve Devo svolgere la seguente equazione: $sqrt(x²+3)=2x$ Quindi $x^2 > -3$ Condizione sempre vera. Elevo al quadrato in entrambi i membri: $x^2+3-4x^2=0$ $-3(x^2-1)=0$ $x = +-1$ Ma la soluzione è solo +1... perchè? -- Stessa cosa per: $sqrt(x²)=x$ Io direi che è sempre verificata, invece la soluzione è $x>=0$...
4
9 set 2013, 16:04

violetta96
Problema: nN un trapezio isoscele la base maggiore,l'altezza e ciascun lato obliquo misurano rispettivamente 63 cm, 36cm e 40,8 cm. Calcola il perimetro e l'Area di un trapezio simile avente la base minore lunga 16,4. Sul libro c'è scritto che il perimetro risulta 112,8cm e l'area 700,8cm
4
9 set 2013, 10:32

Secchione95
Ciao a tutti.. Mi scuso per il disturbo, ma vi volevo chiedere le C.E di queste due funzioni.. La prima è questa.. $ y = (1) / {sqrt[sen(x)] + sqrt[1-tg(x)]} $ Allora io ho impostato un sistema con i seguenti valori.. $ sqrt[sen(x)] + sqrt[1-tg(x)] != 0 $ $ x != \pi/2 + 2k\pi $ condizioni di esistenza della tangente $ sen(x) >=0 $ $ 1-tg(x) >=0 $ che diventa $ tg(x) <=1 $ A questo punto però sono fermo perchè vi volevo chiedere una cosa riguardo la prima disuguaglianza... Posso elevare tutti e due i membri immediatamente oppure devo ...
11
8 set 2013, 10:14

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto... Si risolva nel campo dei numeri complessi l'equazione: [math]|z^4|+1+i=0[/math] ho provato a svolgerla in questa maniera; siccome [math]|z^4|+1+i=0[/math][math]=[/math][math](z\bar{z})^2+1+=0[/math][math]=[/math][math]z^2\bar{z}^2+1+i=0[/math] con il metodo della sostituzione ottengo: [math]x^4+2x^2y^2+y^4+1+i=0[/math] è giusto come ragionamento?? fatemi saper perchè sto andando in confusione con questi numeri complessi.. grazie..
5
7 set 2013, 18:33

LucaMos1
La differenza di due quadrati, tipo $21353 = 147^2 - 16^2$ può essere un numero primo? E' una domanda che ho trovato su un libro di testo, ma non sono sicuro che la mia sia la dimostrazione corretta Allora, io procederei i questo modo: $A= b^2 - c^2 = (b+c)(b-c)$ Il numero formato dal prodotto di due numeri, non può essere numero primo (perchè sarebbe divisibile per uno di essi). E' corretto? Grazie
6
8 set 2013, 13:42

Peperina_7
Ciao a tutti, non riesco a capire come si svolgono questi esercizi.. qualche aiuto? Grazie mille a tutti!
3
5 set 2013, 14:31

Freiheit16
Potreste mostrarmi il procedimento per analizzare la continuità di queste 2 funzioni? a) f(x) = x+sgnx b) g(x) = x^3 / |x| Grazie
1
8 set 2013, 16:01

AlessiaDepp
Ciao a tutti! Se prendo in considerazione un addizione, $a=b+c$ $a$ è la somma, $b,c$ sono gli addendi Se prendo in considerazione una sottrazione, $a=b-c$ $a$ si chiama differenza, $b$ minuendo e $c$ sottraendo. Se prendo in considerazione moltiplicazione e divisione, conosco i nomi costituenti queste operazioni. Se prendo però in considerazione un equazione, $ax=by + dz$ oppure $ax=by - dz$ in ...
6
6 set 2013, 11:39

Secchione95
Ciao a tutti... Mi scuso per il disturbo ma vi volevo mostrare queste due funzioni... Devo determinare le condizioni di esistenza .. Eccole : [math] y = \frac{1}{arcsen[ln(x)]} [/math] Allora io ho impostato un sistema [math] \begin{cases}x>0 \\ -1
3
8 set 2013, 10:19

Mr.Mazzarr
Salve ragazzi, devo risolvere un'equazione non simpaticissima: $3*x^(3/2) - 4arctg(sqrt(x)) = 0$ Ho messo in comune il primo termine, così da ottenere due equazioni da calcolare: $3*x^(3/2) = 0 -> x = 0$ $1 - [4arctg(sqrt(x))]/[3*x^(3/2)] = 0$ La seconda equazione davvero non so farla.. Grazie per l'aiuto!
9
6 set 2013, 17:28

Mr.Mazzarr
Per lo studio di un campo d'esistenza mi trovo costretto a dover risolvere questa disequazione: $(cos^2x)/(1 - 2senx) - 1 > 0$ Che diventa ovviamente: $(cos^2x - 1 + 2senx)/(1 - 2senx) > 0$ Ecco, ponendo numeratore e denominatore maggiori di 0, mi trovo al numeratore una disequazione che non so risolvere, perchè ho un coseno al quadrato, un seno e un termine noto. Come si svolge una disequazione di questo tipo?
39
23 ago 2013, 17:35