Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sossella1
Salve a tutti, oggi vi propongo un nuovo problema Stavo studiando la seguente disequazione con il valore assoluto ma l'ho cannata $ (sqrt(x)*(x-2) )/(|x-3|)>0 $ Ecco come ho impostato lo studio: perchè la disequazione sia >0 i segni del numeratore e del denominatore devono essere concordi: quindi o tutti e due positivi o tutti e due negativi. D: Studio il valore assoluto e lo pongo > a 0 $ |x-3|>0 -> x-3>0->x>3 $ N: Poichè $ sqrt(x)>0 $ (esistenza del radicando) allora deve essere che ...
6
8 ott 2013, 18:01

--marianna--
Dati i punti A(2;2) B(5;2)determinare le coordinate di un punto C in modo che il triangolo ABC sia equilatero. Aggiunto 32 secondi più tardi: Per favoree rispondete :D
3
9 ott 2013, 15:10

marcosocio
Devo risolvere il seguente limite: $\lim_{x\rightarrow\pi/2}((1-\sinx)\cdot\secx)$, che dà la forma indeterminata $0\cdot\infty$. Per togliere l'indeterminazione ho provato a sostituire $1$ con $\sin^2x+\cos^2x$, ma non funziona e non mi viene in mente nient'altro. Avete qualche idea? Grazie in anticipo!
19
9 ott 2013, 16:13

*-*AndromedA*-*
Anche se riconosco che alla fine saranno di sicuro una stupidaggine, all'inizio sembrano difficili, questi due problemi! :cry 1) Sottrai alla differenza fra - 1/7 e 3/7 l'opposto della differenza fra 2 e - 4/7. 2) Sottrai dall'unità la differenza fra l'unità e la differenza fra l'unità e il suo opposto. Tutti e due hanno come risultato 2. Grazie :blowkiss
4
9 ott 2013, 17:23

daniel960
Abbiamo un'iperbole r: y=1+x/1-x a) Scrivi l'equazione dell'iperbole equilatera s avente per asindoti gli assi di simmetria di r e passante per il punto di coordinate (2;1) Non ho capito cosa intenda dicendo "avente per asindoti gli assi di simmetria di r" ho provato a farlo e rifarlo ma niente Risultato: (x-1)^2-(y+1)^2=-3 b) Scrivi l'equazione della circonferenza di centro C tangente a r. c) Verifica che r è il luogo dei punti P del piano per cui radq(2PH)=PF, essendo H la proiezione di P ...
22
8 ott 2013, 18:09

drynnn
Ciao a tutti, mi potete aiutare con questo esercizio? sen(pi/3-x)+cos(x+pi/6)=1 come devo iniziare? Mi hanno detto che devo usare gli archi associati, ma come? Grazie :)
3
7 ott 2013, 17:07

insule23
Salve avrei bisogno di un aiuto con la risoluzione di disequazione: [math]\arcsin ( log_\frac{1}{2} (| 1-\sin(x) |) \geq 0 [/math] La funzione arcoseno è positiva o nulla quando il suo argomento sia compreso tra 0 e 1. Arriveremo a scrivere: [math]0\le \log_{\frac{1}{2}}|1-\sin(x)|\le 1[/math] che equivale al sistema di disequazioni: [math]\begin{cases}|(1-\sin(x))|\le 1\\ |(1-\sin(x))|\ge 1\end{cases}[/math] ora non sò come continuare.. se mi potete aiutare.. grazie..
3
8 ott 2013, 10:09

conan01
Matematica es Miglior risposta
AB= radice quadrata di (XB-XA)^2+(YB-YA)^2 = ecco i valori XB=8 XA =2 YB= 2 YA=2
5
8 ott 2013, 18:30

bluna
Altra Disequazione. Miglior risposta
Questa è la traccia Questo è il mio procedimento, mi potreste dire gli errori? Per intero, segnalatemi gli errori così non li commetterò. Tutti i passaggi :( se non non capisco.
1
8 ott 2013, 15:08

Alberto Oliveiro2
urgenteeee
4
8 ott 2013, 17:24

bluna
Questa è la foto del mio procedimento. Mi dite tutti gli errori? Per favore, non risposte brevi, fatemi capire e segnalatemi bene tutti gli errori.. In modo da non commetterli più
4
8 ott 2013, 14:04

donald_zeka
La base dei seguenti logaritmi è 1/2 ( non ho voglia di impararmi il latex, scusate, troppo pigro... ) (1/2)log(x-2)>log(4)+log(x-2) Oviamente ho imposto la condizione di esistenza con x>2 e ho svolto : log[rad(x-2)]>log[4(x-2] Essendo la base minore di 1 impongo : [rad(x-2)]2 dunque le soluzioni sono in : ]2,+infinito[ Il problema è che sul libro la soluzione è ]33/16. +infinito[ Dove sbaglio?
2
7 ott 2013, 21:19

Sossella1
Salve a tutti! Vi pongo un quesito banale ma che mi ha fatto errare su una risposta Mi chiedono a cos'è equivalente il seguente logaritmo: $ 2/lna $ Io ho così svolto: $ 2/lna=2*1/lna=lna^-2=a/lna^2 $ invece loro mi danno la seguente risposta: $ 1/lnsqrt(a) $ e non capisco cosa ho sbagliato
3
7 ott 2013, 22:33

Haru7
Ciao ragazzi, potreste aiutarmi ad impostare le seguenti disequazioni? Io non so praticamente nemmeno da dove partire, cioè, un minimo si, so che devo studiare numeratore e denominatore maggiore di 0 però in questo caso in cui ho sia modulo sia radicale a numeratore come si fa? E nelle altre? http://i41.tinypic.com/2cgdaqb.jpg
1
7 ott 2013, 15:38

Sam23
Per favore :( Miglior risposta
Potete tradurmi queste frasi? Italiano a Latino - Non potendo ricambiare (reddere) un ragalo, non dobbiamo dare del denaro in cambio del dono. - Per i grandi meriti verso la repubblica i Romani chiamarono Cicerone padre della patria -Essendo ormai notte, non procederemo lungo la riva del fiume, per non cadere nell'acqua. - Dionigi tiranno di Siracusa, non avendo fiducia verso i suoi schiavi, teneva in casa una figlia invece del barbiere
1
7 ott 2013, 15:15

.:Francesco:.
Prodotto fra monomi Miglior risposta
http://gyazo.com/4f29bc13e728d3b2a3cf7029819d8fa4
1
7 ott 2013, 13:26

chaty
Disequazioni e giusta? Miglior risposta
disequazioni e giusta?
1
7 ott 2013, 16:39