Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Problemi di matematica (198479)
Miglior risposta
potete aiutarmi in matematica ? Equazioni numeriche intere di primo grado.
1) la somma di due numeri consecutivi è 25. calcola i due numeri.
2) la somma di due numeri pari consecutivi è 42.calcola i due numeri.
3) calcola due numeri sapendo che uno è 3/4 dell'altro e che la loro somma è 105.
Come si fanno? Lo potete spiegare? Grazie a chi lo fa.

Problema di geometria con equazione??
Miglior risposta
Ciao! Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di geometria con un'equazione? Grazie in anticipo a chi può aiutarmi :*
"Nel triangolo rettangolo ABC l'ipotenusa AB supera di 5 cm i 3/2 del cateto AC. Detta CH l'altezza relativa ad AB, si determini il perimetro di ABC, sapendo che AH è superato di 2 cm dai 2/3 di AC.

Come risolvo questa disequazione ? So che una somma tra logaritmi con base uguale è uguale al logaritmo che ha come argomento il prodotto degli argomenti. Il problema è che ho dei coefficienti prima dei singoli logaritmi.
[tex]2nlog_2(n)+log_2(2^n)-8log_2(n) > 0[/tex]

Unica regola del gioco: il numero che contrassegna la tessera da posizionare deve essere la somma dei numeri che contrassegnano le due tessere sottostanti.
Devo usare equazioni o sistemi di equazioni... Le altre ci sono riuscita ma con questa dovrei fare un sistema di 10 equazioni ed è troppo difficile, ci ho provato e non risulta nemmeno...comunque per chi non l'avesse capito un esempio della foto è che 2+x deve dare la casella sopra... Aiutooo!

Risolvere graficamente il seguente sistema:
${ ( x^4-(k-2)x^2+kx-1=0 ),( 0<x<1 ):}$
Ho riscritto il tutto come $k=(x^4+2x^2-1)/(x^2-x)$ e cercato le intersezioni con la retta $y=k$ nel dominio in $0<x<1$.
Il problema giunge quando devo studiarne la derivata prima, in quanto mi viene al numeratore una polinomiale di quinto grado irriducibile (credo) e dunque non riesco a determinare il segno della derivata e gli eventuali punti in cui si annulla, il che mi rende impossibile disegnare il ...

Per realizzare delle bomboniere Laura acquista un certo numero di scatole in acetato al prezzo di 0,80 euro l'una e confetti al prezzo di 3 euro all'ettogrammo. Se in un ettogrammo ci sono 20 confetti e in ogni scatola metterà 5 confetti, sapendo che Laura spende in totale 155 euro, quante bomboniere riuscirà a confezionare?

Dimostrazione:
Da un punto P esterno a una circonferenza di centro O conduci le due tangenti nei punti A e B. Sia T il punto di contatto di una terza tangente. Dimostra che:
a. se T è interno all'arco AB minore di una semicirconferenza, allora l'angolo COD è metà dell'angolo (convesso) AOB
b. se T è interno all'arco AB maggiore di una semicirconferenza, allora l'angolo COD è metà dell'angolo concavo AOB

$inte^(-x)(e^x-1)^(1/2)dx$
sostituisco $e^x=t$ cioè $x=logt$ ; $dx=1/tdt$
$int1/t(t-1)^(1/2)(1/t)dt$
$int1/t^2(t-1)^(1/2)dt$
$1/t^2(2/2)(t-1)^(3/2)-intt(t-1)^(3/2)dt$
$1/t^2(2/2)(t-1)^(3/2)+4/3(t(1/2)(t-1)^(5/2))-int1(1/2)(t-1)^(5/2)dt$
$1/t^2(2/2)(t-1)^(3/2)+4/3(t(1/2)(t-1)^(5/2)-1/7(t-1)^(7/2)+c$
buonasera, ho scritto questo integrale, non lo so se è giusto quando volete, se avete voglia potete dargli un occhio.
Grazie
Cordiali saluti

Allora volevo fare questo studio di funzione, (la funzione è quella scritta nel titolo).
Abbiamo 4 casi.
$x/3>=0$,$(-x)/3>=0$,$x/(-3)>=0$,$(-x)/(-3)>=0$
Diciamo che però guardiamo solo i primi 2 perchè gli altri 2 praticamente sono solo una copia dei primi 2.
INSIEME DI DEFINIZIONE
CASO1
$((x+6)/3)e^(1/x)$
$(0;+infty)$
CASO2
$((x-6)/(-3))e^(1/x)$
$(-infty;0)$
FUSIONE DEI 2 CASI
$(-infty;0)V(0;+infty)$
INTERSEZIONI CON GLI ASSI
CASO1
Asse x
$((x+6)/3)e^(1/x)=0$
non ...
Frazioni generatrici (198405)
Miglior risposta
Perchè le frazioni generano sempre numeri decimali limitati o numeri decimali periodici??

Svolgi le seguenti disequazioni.

Buongiorno.
Potreste spiegarmi perché il dominio di questa funzione $y=(x^2-sqrt(x+3))/(x+2)$ è $-3<=x<2 vv x >2$?
Io ho semplicemente imposto a sistema che $x+3>=0$ e $x+2!=0$ ma naturalmente non mi trovo.
Grazie a tutti.
Raffaele

Ciao a tutti :) C'è qualcuno che sa risolvere questo tipo di esercizi di matematica?
Determinare i seguenti limiti applicando il teorema del confronto e sfruttando le funzioni conosciute.
1)lim per x--> +inf di (2^x +sen^2x) Risultato: (+inf)
2)lim per x--> +inf di (1/1+e^x) (0)
3)lim per x--> 0 di (senxcosx) (0)
4)lim per x--> - inf di (e^x senx) (0)
5)lim per x--> +inf di (2^x + sen^2 x) (+inf)

Salve ragazzi, mi sono imbattuto in questo problema: ho l'equazione algebrica di terzo grado $ x^3+20x^2+2kx+10k =0$, in cui $k$ è un parametro reale. Il problema consiste nel determinare il valore di $k$ tale che le radici dell'equazione abbiano la parte reale minore di $-5$. Avevo pensato di fissare una radice reale e due complesse e coniugate, ma arrivo sempre al punto in cui non riesco a determinare in modo univoco $k$.
Mi potete dare ...

/3X+/5X^2+2//>3X ( le / sono per il valore assoluto)
io non riesco a risolverla anche se so la teoria mi vengono risultati strani spero mi possiate aiutare

Espressione goniometrica (198362)
Miglior risposta
Potreste risolvere questa espressione goniometrica?

Urgenteee! domanda matematica facile!
Miglior risposta
Ciao;) :)!
Grazie anticipatamente, per aver letto questa domanda.
Vorrei sapere in un'espressione, come si fa a calcolare 2 alla meno 3/ 4?
Non riesco a capire come calcolare il numeratore della frazione.
Grazie!

Buongiorno, volevo scrivere questo esercizio con la mia soluzione, volevo sapere se è giusto perchè come al solito non ci sono i risultati, poi mi piacerebbe sapere se ANCHE il ragionamento è giusto.
SISTEMA
$kx+z=0$
$x+2y+kz=1+k$
$kx+y+z=1$
allora lo scrivo come se fosse una matrice....(prendo solo l'incompleta senza i risultati a destra dell'ugulae) vedo che $DetB$ è $k=1$.
1)La prima domanda è:'dire per quali valori il sistema lineare è ...

Non so se ho fatto bene: per me in x=2 presenta una discontinuità di 3 specie e pertanto eliminabile.
Allora:
Dominio: $ (-oo , -1)uu (-1, +oo ) $
$ f(x) > 0 = (-oo , -1) uu (-1, 2) $
$ f(x) < 0 = (2 , -oo ) $
$ f'(x) =k rarr k=-1 $
$ f'(x) <0 = (-1, -oo ) $
$ f''(x) <0 = phi $
Per i limiti non ho particolari problemi.
Mi potreste cortesemente controllare quello che ho fatto.
Ve ne sarei grata.
Grazie