Allora il mio professore di mate non sa spiegare e non spiega quindi
sapete come si calcola il codominio di una funzione con il grafico ? io ho capito che se ho un valore piccolo e uno grande sulla y il codominio è compreso tra questi . se invece c'è solo un valore il codominio è y>di questo valore? e come si disegna la curva del grafico? è importante domani ho il compito! grazie mille
Risposte
Ciao! Hai le idee un po' confuse... posta una delle funzioni che hai studiato (anche una foto dal tuo quaderno), l'analizziamo assieme! :)
allora 1-x^2 / 1+x^2 il dominio , le intersezioni con gli assi e il segno della funzioni li so calcolare ma non ho capito come si calcola il codominio ( non in questa funzione ma in generale ) e il mio professore mi fa assegnare alla x valori piccolissimi rispetto allo zero ( oppure un numero qualsiasi rispetto al dominio ) vicinissimi allo zero e grandissimi rispetto allo zero e poi mi dice di fare la curva ... grazie mille
Ciao... allora, in "matematichese", quello che il tuo prof ti fa fare è il calcolo dei limiti della funzione, che serve per sapere che andamento ha la curva, ossia il grafico, della funzione intorno allo zero e ad infinito, nel caso da te citato. Però tali valori dipendono dal dominio! Questo calcolo devi farlo per ogni punto di esclusione del dominio.
Il codominio, o meglio, l'immagine della funzione la trovi riferendoti all'asse y....
Ti posto qualche foto per farti capire! :)
Aggiunto 5 minuti più tardi:
Guarda questo...
Aggiunto 2 minuti più tardi:
In questo esempio, se confronti all'asse y il grafico della funzione, puoi vedere che la sua immagine (o codominio, come lo definisce il tuo prof) è tutto R
Il codominio, o meglio, l'immagine della funzione la trovi riferendoti all'asse y....
Ti posto qualche foto per farti capire! :)
Aggiunto 5 minuti più tardi:
Guarda questo...
Aggiunto 2 minuti più tardi:
In questo esempio, se confronti all'asse y il grafico della funzione, puoi vedere che la sua immagine (o codominio, come lo definisce il tuo prof) è tutto R
ok grazie mille per tutto sei stata di grande aiuto
Spero sia tutto chiaro nel file che ti ho allegato! Altrimenti non esitare a chiedere!!
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Mi fa piacere! :) In bocca al lupo per il compito!
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Mi fa piacere! :) In bocca al lupo per il compito!
ok grazie mille .... crepi
Questa discussione è stata chiusa