Allora il mio professore di mate non sa spiegare e non spiega quindi

jenna23
sapete come si calcola il codominio di una funzione con il grafico ? io ho capito che se ho un valore piccolo e uno grande sulla y il codominio è compreso tra questi . se invece c'è solo un valore il codominio è y>di questo valore? e come si disegna la curva del grafico? è importante domani ho il compito! grazie mille

Risposte
RobertaMate
Ciao! Hai le idee un po' confuse... posta una delle funzioni che hai studiato (anche una foto dal tuo quaderno), l'analizziamo assieme! :)

jenna23
allora 1-x^2 / 1+x^2 il dominio , le intersezioni con gli assi e il segno della funzioni li so calcolare ma non ho capito come si calcola il codominio ( non in questa funzione ma in generale ) e il mio professore mi fa assegnare alla x valori piccolissimi rispetto allo zero ( oppure un numero qualsiasi rispetto al dominio ) vicinissimi allo zero e grandissimi rispetto allo zero e poi mi dice di fare la curva ... grazie mille

RobertaMate
Ciao... allora, in "matematichese", quello che il tuo prof ti fa fare è il calcolo dei limiti della funzione, che serve per sapere che andamento ha la curva, ossia il grafico, della funzione intorno allo zero e ad infinito, nel caso da te citato. Però tali valori dipendono dal dominio! Questo calcolo devi farlo per ogni punto di esclusione del dominio.
Il codominio, o meglio, l'immagine della funzione la trovi riferendoti all'asse y....
Ti posto qualche foto per farti capire! :)

Aggiunto 5 minuti più tardi:

Guarda questo...

Aggiunto 2 minuti più tardi:

In questo esempio, se confronti all'asse y il grafico della funzione, puoi vedere che la sua immagine (o codominio, come lo definisce il tuo prof) è tutto R

jenna23
ok grazie mille per tutto sei stata di grande aiuto

RobertaMate
Spero sia tutto chiaro nel file che ti ho allegato! Altrimenti non esitare a chiedere!!

Aggiunto 1 minuto più tardi:

Mi fa piacere! :) In bocca al lupo per il compito!

jenna23
ok grazie mille .... crepi

Questa discussione è stata chiusa