Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alfiere15
Salve a tutti. Mi è capitato questo esercizio: "Calcola il seguente limite: $lim_(x -> oo ) (2x +cos x)/x$ Perché non è applicabile il Teorema di De L'Hopital? Quale ipotesi viene a mancare?" Non riesco a capire quale ipotesi venga a mancare. Chi mi può illuminare? Grazie!
3
20 feb 2015, 17:00

DDosF
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum! Mi sono iscritto perchè ho bisogno di risolvere questo dubbio e mettere un po' di ordine nella mia testa riguardo all'argomento "semplificazione di frazioni algebriche" siano esse presenti in equazioni o funzioni, derivate, integrali. Innanzitutto se in un'equazione ho $((x-2)(x-3))/(x-2)=0$ ; ponendo x diverso da 2 posso semplificare (x-2) a numeratore e a denominatore. Passando alle funzioni NON POSSO MAI riprodurre lo stesso procedimento, ad esempio ...
7
18 feb 2015, 15:38

gabrielepizzotto
Non riesco a fare questi due problemi, mi servirebbero i passaggi per favore :thx Nel triangolo isoscele ABC, acutangolo di base AB, si ha sen C = rad15/8. Traccia la bisettrice AP dell'angolo A e calcola cos di PAB. Determina seno e coseno dell'angolo alfa, sapendo che alfa è un angolo al centro di una circonferenza la cui tangente vale 4/3 e 0 < alfa < pigreco/2. Calcola poi il seno dell'angolo alla circonferenza che insiste sullo stesso arco. Grazie in anticipo.
0
20 feb 2015, 14:45

ryncophorus
A quale unità di misura di riferisce u.c.m? Trovo scritto: " Il momento magnetico del dipolo terrestre è 8,1*10^21 u.c.m " Geofisica Norinelli Da un altra fonte ho trovato 8,1*10^22 J/T allora cosa potrebbe essere u.c.m???
4
20 feb 2015, 08:28

michel99
Buonasera ragazzi mi potreste aiutare con questo esercizio sui radicali? "Determina per quali valori di x appartenente a R esistono le seguenti espressioni" radice di -x + radice cubica di 1/2x + radice quadrata di -5-x " determina le condizioni di esistenza dei seguenti radicali" radice quadrata di -x^2-25 radice quadrata di x^2-25 radice quadrata di a^2-6a+9 radice cubica di -x/2x-7 radice sesta di -4x/valore assoluto di x+9 radice quinta di -4x/valore assoluto di ...
0
19 feb 2015, 16:17

Vanessalove
Ciao a tutti, Stavo svolgendo questo esercizio, solo che non capisco a cosa serva conoscere la misura dei lati. ABCD è un rettangolo con AB=5 e AD=8. Scrivi i vettori AE, AF, EB, EF, BE, DF come combinazione lineare di a=AB e b=AD. Qualcuno mi potrebbe p.f. chiarire i dubbi? Grazie!!
4
18 feb 2015, 15:06

chiaraparisi
Trasporto fuori radice Miglior risposta
salve, non capisco il portare fuori segno radice e perchè? ^5rada^13=
1
18 feb 2015, 11:34

Tizy.99
-Calcola la distanza dei punti assegnati dalla retta con equazione indicata a fianco: A(2; 4) y=4/3x + 1 (risultato 11/5) - Calcola la distanza di P(-1; 4) dalla retta che passa per i punti A(5; 2) e B(-1; -1/2) (risultato 54/13) -Considera il triangolo ABC di vertici A(-3; 3), B(2; -1), C(3;1). Determina l'altezza relativa al lato AB e l'area del triangolo. (risultato 14/ sotto radice quadrata 41; 7) Per favore è urgente, domani ho il compito
1
18 feb 2015, 18:27

balestra_romani
Perché l'equazione esponenziale è biunivoca e non solo iniettiva? Ciao
3
9 feb 2015, 23:14

gabrielcampeau
Ho questo sistema: $ { ( x^2+y^2-x+2y-2=0 ),( x^2+y^2-2x=0 ):} $ Come primo passo, con la sottrazione ottengo questo nuovo sistema: $ { ( x+2y-2=0 ),( x^2+y^2-2x=0 ):} $ Fin qua tutto giusto no?
5
18 feb 2015, 22:18

Forconi
Buonasera, non saprei come procedere con questo problema. Testo: scrivi l'equazione della parabola passante per A(1;0); B(4;0) e C(0;4). Tracciare il grafico e determinare l'equazione della retta tangente alla parabola e parallela alla retta di equazione y=-2x. Risultato: $y= x^2 - 5x+4; y=-2x+7/14$ 1) ho trovato l'equazione della parabola appklicando la proprietà di appartenenza di ogni punto e risolvendo il sistema in 3 equazioni in 3 incognite ho ottenuto: $y= x^2 - 5x+4$ 2) ho trovato V(5/2; -9/4) ...
8
17 feb 2015, 23:59

Chiò1
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un piccolo aiuto, il mio libro da una soluzione ad un'equazione che non mi convince mi confermate se è giusto o sbagliato così evito di imparare la formula sbagliata? Ho: $y_1=A_1k_1^ah_1^(1-a)$ $y_2=A_2k_2^ah_2^(1-a)$ Il mio libro dice poi di dividere la prima equazione per la seconda ed ottiene: $(y_1)/(y_2)=(A_1/A_2)((k_1^ah_1^(1-a))/(A_2k_2^ah_2^(1-a)))$ Qualcuno mi spiega da dove spunta $A_2$ a denominatore nel secondo termine del secondo membro? Magari mi sto perdendo io in un bicchiere d'acqua ...
4
18 feb 2015, 10:54

gaia.guardabascio
Salve a tutti :) Chi di voi può gentilmente aiutarmi a svolgere la seguente tabella ? Grazie in anticipo!
2
17 feb 2015, 12:30

Forconi
Buonasera, non riesco a capire perchè questo problema non mi porta mi sembra che lo svolgimento sia esatto: Scrivi equazione della parabola che ha per F(2;-3/4) e ha come direttrice la rettta di equazione y=-5/4. Indica con A e B $(xA <xB)$ i punti d'intersezione della parabola con la retta di equazione Y=2x + 1. Determina l'area del trapezio AA'BB', essendo A' e B' le proiezioni di A e B sull'asse X. 1)ho trovato l'equazione della parabola $y=x^2-4x+3$ il cui vertice sarà V(2; ...
7
17 feb 2015, 23:27

gabrielepizzotto
Goniometria! Miglior risposta
Ci sono due problemi sull'applicazione delle formule goniometriche che non riesco proprio a capire e sono i seguenti: 1) Ho un triangolo che ha rispettivamente l'angolo al vertice uguale ad y, un angolo alla base uguale a 2 alfa e infine l'altro angolo alla base uguale a beta. Il problema mi dice solo che il cos alfa = 4/5 e il cos beta = 3/5. Con questi dati devo calcolare il sen y e il cos y. risultati (4/5;3/5) 2) Ho un triangolo con l'angolo al vertice uguale a y, l'angolo alla base ...
2
14 feb 2015, 10:52

Arianna1985
ciao a tutti, ho un problema di comprensione. Nel libro viene risolta una disequazione in questo modo: [math]|1/log(|x|+1) | < e[/math] [math]|log(|x|+1)|>1/e[/math] da cui [math]|x|> [E^ (-1/e)]-1 [/math] o [math]|x|> [E^(1/e)]-1 [/math] non capisco da dove arrivi quella E maiuscola... Aggiunto 1 minuto più tardi: non riesco a scrivere le soluzioni, comunque sarebbero |x|> [E^(-1/e)]-1 oppure |x|>[E^(1/e)]-1
2
17 feb 2015, 09:42

7maggio2000
salve a tutti,avrei bisogno di una spiegazione degli insiemi. non avendoli fatti alle medie ora che sto alle superiori non ho capito niente. potete gentilmente rispiegarmeli?(intersezione,unione,insieme delle parti,cartesiano ecc...)
1
17 feb 2015, 10:34

Greymon
Devo trasformare in forma trigonometrica questi numeri complessi e poi fare moltiplicazione e divisione fra loro. z=-rad(3)i w= 1+rad(3)i Il mio problema è che nel primo numero "a" è uguale a zero e quindi quando vado a fare Tangente x = b/a mi viene diviso zero ed è impossibile. Come devo fare?
5
16 feb 2015, 19:57

carmen.mennella.9
RISOLVI E DISCUTI LE SEGUENTI EQUAZIONI: 1) ax(x alla seconda) -2(a-2)x+a+1=0 2) x(x alla seconda) -2(a+1)x+a(a alla seconda)=0
6
16 feb 2015, 17:31

samy010
Mi servirebbe un grande favore, domani ho la verifica di fisica e non ho idea di come si risolvo questi problemi. nelle foto sono presenti più o meno tutti gli esercizi presenti in verifica. Chi me li potrebbe risolvere, grazieEsercizio 1 (punti 10/120). La ruota di un mulino ad acqua di raggio 3m impiega 2s per ruotare di 100°. Determina a che velocità scorre l'acqua che la muove. Esercizio 2 (Punti 20/120). Una scatola è appoggiata su una giostra che comincia a girare partendo da ferma. Tra ...
1
15 feb 2015, 20:13