Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera ragazzi mi potreste aiutare con questo esercizio sui radicali?
"Determina per quali valori di x appartenente a R esistono le seguenti espressioni"
radice di -x + radice cubica di 1/2x + radice quadrata di -5-x
" determina le condizioni di esistenza dei seguenti radicali"
radice quadrata di -x^2-25
radice quadrata di x^2-25
radice quadrata di a^2-6a+9
radice cubica di -x/2x-7
radice sesta di -4x/valore assoluto di x+9
radice quinta di -4x/valore assoluto di ...

Ciao a tutti,
Stavo svolgendo questo esercizio, solo che non capisco a cosa serva conoscere la misura dei lati.
ABCD è un rettangolo con AB=5 e AD=8. Scrivi i vettori AE, AF, EB, EF, BE, DF come combinazione lineare di a=AB e b=AD.
Qualcuno mi potrebbe p.f. chiarire i dubbi?
Grazie!!
Trasporto fuori radice
Miglior risposta
salve, non capisco il portare fuori segno radice e perchè?
^5rada^13=

La distanza di un punto da una retta
Miglior risposta
-Calcola la distanza dei punti assegnati dalla retta con equazione indicata a fianco: A(2; 4) y=4/3x + 1 (risultato 11/5)
- Calcola la distanza di P(-1; 4) dalla retta che passa per i punti A(5; 2) e B(-1; -1/2) (risultato 54/13)
-Considera il triangolo ABC di vertici A(-3; 3), B(2; -1), C(3;1). Determina l'altezza relativa al lato AB e l'area del triangolo. (risultato 14/ sotto radice quadrata 41; 7)
Per favore è urgente, domani ho il compito

Perché l'equazione esponenziale è biunivoca e non solo iniettiva?
Ciao

Ho questo sistema:
$ { ( x^2+y^2-x+2y-2=0 ),( x^2+y^2-2x=0 ):} $
Come primo passo, con la sottrazione ottengo questo nuovo sistema:
$ { ( x+2y-2=0 ),( x^2+y^2-2x=0 ):} $
Fin qua tutto giusto no?

Buonasera, non saprei come procedere con questo problema.
Testo: scrivi l'equazione della parabola passante per A(1;0); B(4;0) e C(0;4). Tracciare il grafico e determinare l'equazione della retta tangente alla parabola e parallela alla retta di equazione y=-2x. Risultato: $y= x^2 - 5x+4; y=-2x+7/14$
1) ho trovato l'equazione della parabola appklicando la proprietà di appartenenza di ogni punto e risolvendo il sistema in 3 equazioni in 3 incognite ho ottenuto: $y= x^2 - 5x+4$
2) ho trovato V(5/2; -9/4) ...

Ciao ragazzi, volevo chiedervi un piccolo aiuto, il mio libro da una soluzione ad un'equazione che non mi convince mi confermate se è giusto o sbagliato così evito di imparare la formula sbagliata?
Ho:
$y_1=A_1k_1^ah_1^(1-a)$
$y_2=A_2k_2^ah_2^(1-a)$
Il mio libro dice poi di dividere la prima equazione per la seconda ed ottiene:
$(y_1)/(y_2)=(A_1/A_2)((k_1^ah_1^(1-a))/(A_2k_2^ah_2^(1-a)))$
Qualcuno mi spiega da dove spunta $A_2$ a denominatore nel secondo termine del secondo membro? Magari mi sto perdendo io in un bicchiere d'acqua ...

Salve a tutti :)
Chi di voi può gentilmente aiutarmi a svolgere la seguente tabella ?
Grazie in anticipo!

Buonasera, non riesco a capire perchè questo problema non mi porta mi sembra che lo svolgimento sia esatto:
Scrivi equazione della parabola che ha per F(2;-3/4) e ha come direttrice la rettta di equazione y=-5/4. Indica con A e B $(xA <xB)$ i punti d'intersezione della parabola con la retta di equazione Y=2x + 1. Determina l'area del trapezio AA'BB', essendo A' e B' le proiezioni di A e B sull'asse X.
1)ho trovato l'equazione della parabola $y=x^2-4x+3$ il cui vertice sarà V(2; ...

Goniometria!
Miglior risposta
Ci sono due problemi sull'applicazione delle formule goniometriche che non riesco proprio a capire e sono i seguenti:
1) Ho un triangolo che ha rispettivamente l'angolo al vertice uguale ad y, un angolo alla base uguale a 2 alfa e infine l'altro angolo alla base uguale a beta. Il problema mi dice solo che il cos alfa = 4/5 e il cos beta = 3/5. Con questi dati devo calcolare il sen y e il cos y.
risultati (4/5;3/5)
2) Ho un triangolo con l'angolo al vertice uguale a y, l'angolo alla base ...

ciao a tutti, ho un problema di comprensione.
Nel libro viene risolta una disequazione in questo modo:
[math]|1/log(|x|+1) | < e[/math]
[math]|log(|x|+1)|>1/e[/math]
da cui
[math]|x|> [E^ (-1/e)]-1 [/math] o [math]|x|> [E^(1/e)]-1 [/math]
non capisco da dove arrivi quella E maiuscola...
Aggiunto 1 minuto più tardi:
non riesco a scrivere le soluzioni, comunque sarebbero |x|> [E^(-1/e)]-1 oppure |x|>[E^(1/e)]-1
INSIEMI TUTTO CIO' CHE SI PUO' SAPERE
Miglior risposta
salve a tutti,avrei bisogno di una spiegazione degli insiemi.
non avendoli fatti alle medie ora che sto alle superiori non ho capito niente.
potete gentilmente rispiegarmeli?(intersezione,unione,insieme delle parti,cartesiano ecc...)

Devo trasformare in forma trigonometrica questi numeri complessi e poi fare moltiplicazione e divisione fra loro.
z=-rad(3)i
w= 1+rad(3)i
Il mio problema è che nel primo numero "a" è uguale a zero e quindi quando vado a fare Tangente x = b/a mi viene diviso zero ed è impossibile. Come devo fare?

RISOLVI E DISCUTI LE SEGUENTI EQUAZIONI:
1) ax(x alla seconda) -2(a-2)x+a+1=0
2) x(x alla seconda) -2(a+1)x+a(a alla seconda)=0

Mi servirebbe un grande favore, domani ho la verifica di fisica e non ho idea di come si risolvo questi problemi.
nelle foto sono presenti più o meno tutti gli esercizi presenti in verifica.
Chi me li potrebbe risolvere, grazieEsercizio 1 (punti 10/120). La ruota di un mulino ad acqua di raggio 3m impiega 2s per ruotare di 100°. Determina a che velocità scorre l'acqua che la muove.
Esercizio 2 (Punti 20/120). Una scatola è appoggiata su una giostra che comincia a girare partendo da ferma. Tra ...

Buongiorno,vi chiedo un aiuto con la verifica di questi limiti
$ lim_(x-> -2) (x+4)/x=-1 $
$ lim_(x->-2) x/(x+1) = 2 $
$ lim_(x->2) (x^2 +4)/x=4 $
Il secondo non mi ha dato particolari problemi. Ho impostato il sistema,svolto le due disequazioni e sono arrivato a questa conclusione:
$ (-2-e)/(1+e)<x< (-2+e)/(1-e) $
Ho diviso il numeratore per il denominatore,quindi:
$ -2 + e/(1+e)<x< -2 - e/(1-e) $
È corretto questo procedimento?
Nel primo utilizzo lo stesso procedimento e arrivo alla fine con :
$ -4/(2-e)<x< -4/(2+e) $ l'ho lasciato così perchè non ...

ciao a tutti ,potreste dirmi se ho svolto correttamente i seguenti esercizi in allegato ??? Grazie

salve, sto studiando il capitolo dei radicali, non mi è chiara la proprietà invariantiva dei radicali aritmetici.
Ad esempio:
6rad27a^6b^9=....
come posso applicarla?

Se consideriamo la gravita g come:
g= F+f
dove F è la forza newtoniana e f la forza centrifuga.
Considerando che F= G*M/R2
perchè la gravità diminuisce con la profondità (andando verso il centro della Terra)? Non dovrebbe aumentare? visto che la forza netoniana è inversamente proporzionale al quadrato di R. Se R tende a zero F non tende a infinito?
Sugli appunti ho invece esgnato il contrario..mi spiegate in maniera che possa capire? grazie
E poi conoscendo la gravità (980 gal) come faccio a ...