Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Recentemente è stato scoperto un pianeta che ruota attorno alla stella HD 73 256 con un periodo di 2,54 giorni. Supponendo che la stella abbia la stessa massa del Sole (MS = 2,0 1030 kg):
calcola il raggio medio rp dell’orbita del pianeta;
confrontalo con il raggio dell’orbita terrestre (rT = 1,5 1011 m).
Allora io il raggio l'ho ricavato dalla formula 2xpigrecox raggio/ tempo= radice quadrata di GM/R e mi viene 0,55 x 10 alla decima. E' corretto?

aiutoooooo

1/4(4x-y)(4x+y)+(4x+y)^2 1/4 = un quarto :)?
il risultato è [(4x+y)(5x+3/4y)] potete spiegarmela passaggio per passaggio? grazie
9x^2-(x-5)^2
il risultato è [(2x+5)(4x-5)]

Problemi progressioni
Miglior risposta
Dati in un piano n punti, a tre a tre non allineati tra loro, si possono tracciare n(n-1)/2 rette passanti per due di essi.
mi aiutate con questo problema???

Ciao a tutti,
sto preparando la tesina per la prova orale della Maturità e come tema centrale ho scelto Steve Jobs e le nuove tecnologie.
Per quanto riguarda fisica, avevo pensato di portare il campo elettrico (ma non ne sono sicuro), mentre ho proprio zero idee per quanto riguarda matematica. Potete aiutarmi dandomi dei consigli e spiegandomi il perchè del collegamento, in modo tale che so come collegare l'argomento alla materia. Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno!
integrale x^2+x/4x^2+4x+1*dx soluzione: x/4 + 1/8(2x+1) + c
integrale x-2/x^3+2x^2-7x+4 *dx soluzione: 1/5(x-1) + 6/25ln x-1/x+4 + c
integrale 2x^5+1/x^4-x^2 *dx soluzione: x^2+1/x+1/2ln x+1 +3/2ln x-1 + c

salve, potreste gentilmente spiegarmi come si calcola la probabilità. La definizione la conosco, ma i calocli nn mi riescon
thanks

Matematica scomposizioni
Miglior risposta
a^2(x+1)-2a(x+1)+x+1
2x+2y+x^2+2xy+y^2
a^3-a^2b-ab-a

Avevo aperto un post in precedenza e mi è stato chiuso/bloccato senza motivo.Mi aveva risoosto un utente davvero gentile, e dovevo chiedergli un ultimissima domanda.Comunque volevo un'ultimissimo aiuto sulla formula della direttrice. allego una foto per farvi capire meglio. a sinistra ho messo la formula scritta e a destra la formula cambiando di segno, è giusto cambiare di segno così?

Progressioni geometriche problemi
Miglior risposta
vorrei un aiuto con questo problema, almeno ad impostarlo con le formule, giusto per capire dopo ciò continuo da sola.
trova il primo termine e la ragione di una progressione geometrica sapendo che la somma dei suoi primi due termini è 28 e la somma del terzo termine e del quarto è 252.

Progressioni geometriche (206756)
Miglior risposta
vorrei un aiuto con questo problema, almeno ad impostarlo con le formule, giusto per capire dopo ciò continuo da sola.
trova il primo termine e la ragione di una progressione geometrica sapendo che la somma dei suoi primi due termini è 28 e la somma del terzo termine e del quarto è 252.

Ho bisogno di aiutooo!!!!
Miglior risposta
per favore mi potreste aiutare a risolvere questa domanda????.. non riesco a risolverlaaa :((((
2 tg x -cotg x/2 = 3 cotg x
ciao
stiamo facendo i primissimi passi nelle equazioni differenziali e sono riuscito a fare un bel pò di esercizi tranne questi tre:
$y'-2y=e^(-2x)$
$y'-y=2y^2$
quale metodo devo applicare? mi confonde il fatto che nella prima equazione manca la x al secondo elemento (-2y) mentre nella seconda equazione manca completamente la x.
Poi ho il seguente problema : Verifica che tutte le curve integrali dell’equazione $y'(x^2- x - 6) = 5y$ passano per uno stesso punto (R.3,0). Come devo ...

Salve ieri (23/04/2015) è stata somministrata, ai licei scientifici aderenti, la simulazione ministeriale di seconda prova.
Organizzata nel seguente modo: scelta di 1 fra 2 problemi e di 5 tra 10 quesiti.
Lo stampo della prova si è confermato simile a quello della prima simulazione, in cui il problema è ripreso da una situazione pseudo-reale in cui andavano risolti problemi pratici tramite la modellizzazione matematica. La tipologia di quesiti è rimasta invariata rispetto agli altri anni.
In ...

Help?
Miglior risposta
parabolay=ax^2+bx+c passante per(1/2; -5/4) tangente la retta y=4x-4 nel punto di ascissa x=1. ho messo a sistema la parabola passante per il punto dato.ho messo a sistema ilsecondo punto che e' dato da x=1 quindi(1;0) ma adesso non so andare avanti.penso di mettere la condizione di tangenza (b^2)-4ac=0 ?

Scomposizioni polinomi (206717)
Miglior risposta
Salve a tutti, fra pochi giorni ho una verifica sulla scomposizione dei polinomi e ho difficoltà a risolvere i seguenti esercizi:
1) 4a^2-b^2-c^2+2bc
Risultato: (2a+b-c)(2a-b+c)
2) x^3-4x-xy^2+4xy
Risultato: x(x+y-2)(x-y+2)
3) a^2+4b^2+4ab-x^4-4x^2
Risultato: (a+2b+x^2+2)(a+2b-x^2-2)
Grazie mille in anticipo :)

Per favore:)
Miglior risposta
Qualcuno x favore può farmi uno di questi esercizi perché non ho capito come devono essere svolti sono disequazioni di secondo grado
Aggiunto 2 minuti più tardi:
X(alla seconda) -2x - 2 maggiore uguale a 0

Buona sera!
Mi stavo esercitando su goniometria e trigonometria, ma mi è venuto un dubbio riguardo la tangenza. Se io ho tan α = 2 e π < α < 3/2π dovrò per forza di cose tracciare un segmento (si fa per dire) che va dall'origine del piano cartesiano O(0;0) al punto P con coordinate (1;2). Una volta tracciato noto però che l'angolo trovato non rispetta la condizione, ovvero che l'angolo sia compreso tra 180° e 270°: ho pensato di prendere l'angolo "opposto" che si trova nel terzo quadrante. E' ...