Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Calcola la misura dell'area del rettangolo inscritto nell'ellisse di equazione 4x² + y² = 8 e avente il perimetro di misura 12.
( Indica con P ( x ; y ) il vertice del rettangolo, appartenente all'ellisse, nel 1° quadrante. Dovrà essere 4x + 4y = 12 ... )
Risultato :
S = 8 oppure S = 56/25
Grazie.
Ciao a tutti, mi sto trovando in difficoltà a risolvere un problema di geometria. L'ho svolto metà e mi sono bloccata in un punto. Spero che qualcuno mi può aiutare. Grazie mille
Esercizio
Data la circonferenza di equazione x^2+y^2-2x-2y-18=0, determinare l'equazione delle rette tangenti alla circonferenza condotte dal punto P(-3,4)
Svolgimenti:
y-4=m(x+3)
y=mx+3m+4
Sistema;
y=mx+3m+4
x^2+y^2-2x-2y-18=0
sostituisco la ...
Un esercizio del mio libro di matematica propone il grafico di 2 funzioni, ottenute dalla traslazione di funzioni esponenziali.
la prima è $ y=sqrt(2^x-1) $
la seconda è $ y=1/(2^x-1) $
Non riesco a capire come rappresentarle graficamente (se non procedendo con i punto notevoli, calcolandoli).
La prima ho provato a vederla anche come $ x=log2((1+y)/y)=log2(1+y)-log2(y) $ ma non mi ha aiutato. Suggerimenti?
Problema di geometria T.T
Miglior risposta
Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di geometria? Se necessario con un'equazione di secondo grado
"Calcola perimetro e area di un triangolo che ha due lati che misurano 6 radical 13 cm e 2 radical 13 cm e l'angolo tra essi compreso di 150°".
Grazie in anticipo
Recentemente è stato scoperto un pianeta che ruota attorno alla stella HD 73 256 con un periodo di 2,54 giorni. Supponendo che la stella abbia la stessa massa del Sole (MS = 2,0 1030 kg):
calcola il raggio medio rp dell’orbita del pianeta;
confrontalo con il raggio dell’orbita terrestre (rT = 1,5 1011 m).
Allora io il raggio l'ho ricavato dalla formula 2xpigrecox raggio/ tempo= radice quadrata di GM/R e mi viene 0,55 x 10 alla decima. E' corretto?
aiutoooooo
1/4(4x-y)(4x+y)+(4x+y)^2 1/4 = un quarto :)?
il risultato è [(4x+y)(5x+3/4y)] potete spiegarmela passaggio per passaggio? grazie
9x^2-(x-5)^2
il risultato è [(2x+5)(4x-5)]
Problemi progressioni
Miglior risposta
Dati in un piano n punti, a tre a tre non allineati tra loro, si possono tracciare n(n-1)/2 rette passanti per due di essi.
mi aiutate con questo problema???
Ciao a tutti,
sto preparando la tesina per la prova orale della Maturità e come tema centrale ho scelto Steve Jobs e le nuove tecnologie.
Per quanto riguarda fisica, avevo pensato di portare il campo elettrico (ma non ne sono sicuro), mentre ho proprio zero idee per quanto riguarda matematica. Potete aiutarmi dandomi dei consigli e spiegandomi il perchè del collegamento, in modo tale che so come collegare l'argomento alla materia. Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno!
integrale x^2+x/4x^2+4x+1*dx soluzione: x/4 + 1/8(2x+1) + c
integrale x-2/x^3+2x^2-7x+4 *dx soluzione: 1/5(x-1) + 6/25ln x-1/x+4 + c
integrale 2x^5+1/x^4-x^2 *dx soluzione: x^2+1/x+1/2ln x+1 +3/2ln x-1 + c
salve, potreste gentilmente spiegarmi come si calcola la probabilità. La definizione la conosco, ma i calocli nn mi riescon
thanks
Matematica scomposizioni
Miglior risposta
a^2(x+1)-2a(x+1)+x+1
2x+2y+x^2+2xy+y^2
a^3-a^2b-ab-a
Avevo aperto un post in precedenza e mi è stato chiuso/bloccato senza motivo.Mi aveva risoosto un utente davvero gentile, e dovevo chiedergli un ultimissima domanda.Comunque volevo un'ultimissimo aiuto sulla formula della direttrice. allego una foto per farvi capire meglio. a sinistra ho messo la formula scritta e a destra la formula cambiando di segno, è giusto cambiare di segno così?
Progressioni geometriche problemi
Miglior risposta
vorrei un aiuto con questo problema, almeno ad impostarlo con le formule, giusto per capire dopo ciò continuo da sola.
trova il primo termine e la ragione di una progressione geometrica sapendo che la somma dei suoi primi due termini è 28 e la somma del terzo termine e del quarto è 252.
Progressioni geometriche (206756)
Miglior risposta
vorrei un aiuto con questo problema, almeno ad impostarlo con le formule, giusto per capire dopo ciò continuo da sola.
trova il primo termine e la ragione di una progressione geometrica sapendo che la somma dei suoi primi due termini è 28 e la somma del terzo termine e del quarto è 252.
Ho bisogno di aiutooo!!!!
Miglior risposta
per favore mi potreste aiutare a risolvere questa domanda????.. non riesco a risolverlaaa :((((
2 tg x -cotg x/2 = 3 cotg x
ciao
stiamo facendo i primissimi passi nelle equazioni differenziali e sono riuscito a fare un bel pò di esercizi tranne questi tre:
$y'-2y=e^(-2x)$
$y'-y=2y^2$
quale metodo devo applicare? mi confonde il fatto che nella prima equazione manca la x al secondo elemento (-2y) mentre nella seconda equazione manca completamente la x.
Poi ho il seguente problema : Verifica che tutte le curve integrali dell’equazione $y'(x^2- x - 6) = 5y$ passano per uno stesso punto (R.3,0). Come devo ...
Salve ieri (23/04/2015) è stata somministrata, ai licei scientifici aderenti, la simulazione ministeriale di seconda prova.
Organizzata nel seguente modo: scelta di 1 fra 2 problemi e di 5 tra 10 quesiti.
Lo stampo della prova si è confermato simile a quello della prima simulazione, in cui il problema è ripreso da una situazione pseudo-reale in cui andavano risolti problemi pratici tramite la modellizzazione matematica. La tipologia di quesiti è rimasta invariata rispetto agli altri anni.
In ...