Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

$ { ( ax+1>0 ),( ax^2+4>=0 ):} $
$ a> -1/4 $
$ (a> -1/a) $ se $ a>0 ; AA x in RR $ se $ a=0; -2/\surd -a<=x<=2/\surd -a $ se $ -1/4 <a<0 $

Non so risolvere questa disequazione esponenziale: $(2^(x^2)-1/3)(5^(3x)-6×5^(2x)+3×5^x +10)≤0$

Salve a tutti, su un libro di esercitazione per i test invalsi c'è la seguente traccia: si parla di un trapezio isoscele, i cui vertici (partendo da quello in basso a sinistra e letti in senso orario) sono ABCD. Considerato il punto X, medio del lato obliquo AB, sapendo che AX=1cm e che l'angolo CXD è retto bisogna calcolare il perimetro del trapezio.
Ho eseguito i seguenti passaggi: unito il punto X con il punto medio,M, di CD ottengo la mediana relativa all'ipotenusa nel triangolo ...

$ { ( x-b>0 ),( x^2+b>=0 ):} $
con $ (b>=-1) $
risultato atteso: \( x>b \) se \( b>=0 ; x>=\surd -b \) se \( -1=1\) se \( b=-1 \)
io faccio
\( \begin{cases} x>b \\ x^2>=-b \end{cases} \)
\( \begin{cases} x>b \\ x>=+-\surd-b \end{cases} \)
detto questo se \( -1

Scusate moderatori del forum se per la seconda volta ho postato una foto, ma ho molta fretta e non ho tempo per mettermi a scrivere i numeri. Qualcuno potrebbe,gentilmente, spiegarmi come si risolvono? Grazie [emoji4]

AIUTO! PROBLEMI DI GEOMETRIA (URGENTE)
Miglior risposta
1. Sia ABC un triangolo isoscele sulla base AB e sia M il punto medio di AB. Sia H la proiezione di M sul lato AC. Dimostra che MH è congruente alla metà dell'altezza del triangolo relativa al lato AC.
2. Sia ABC un triangolo rettangolo di ipotenusa AB e siano M e N, rispettivamente, i punti medi di AC e BC. Detto P un punto di AB e Q il punto d'intersezione di MN e CP, dimostra che Q è il punto medio di CP. Indicate con H e K, rispettivamente, le proiezioni di P e Q su BC, dimostra che K è il ...

lo provata più volte non capisco dove sbaglio!
$ (x-a)(x+a)+(3+a)x+a(a-1)<=0 $
con $ (-9<a<-1) $
risultato del libro " non esiste nessun x appartenente a R "

Ciao a tutti, ho problemi con un equazione goniometrica, nel senso che secondo me lo svolgimento è corretto ma i risultati non combaciano con quelli del libro.
Le equazioni sono piuttosto semplici, probabilmente non sono una cima... in ogni caso posto equazione e svolgimento:
$ cos (2x+pi /6) = - 1/2 $
ho posto (senza per il momento considerare il periodo)
$ 2x+pi /6 = - 60 $
$ 2x= -pi /6 - 60 $
$ 2x= - 1/2 $
quindi
$ x= -1/4pi + kpi $ (prima soluzione)
Poi (senza periodo)
...

Scrivi l'equazione delle circonferenze che soddisfano le seguenti condizioni:
a) Ha centro sulla retta $x-2y+3=0$, raggio= $3sqrt2$ e passa per l'origine.
b) Passa per i punti A(0,2) e B(3,1) ed è tangente in A alla retta di coefficiente angolare uguale a $1/2$
Mi potreste aiutare? Purtroppo è da molto che non tratto questo argomento e devo aiutare un cugino.
Grazie mille.
Un cono circolare retto con un'altezza di 12 pollici e un raggio di base di 3 pollici è riempito con acqua e sospeso con il vertice rivolto verso il basso. L'acqua esce da un foto praticato nel vertice a un ritmo in pollici cubici al secondo numericamente uguale all'altezza dell'acqua nel cono. Per esempio, quando l'altezza è 4 pollici, l'acqua esce alla velocità di 4 pollici cubici al secondo. Determina il tempo necessario affinché tutta l'acqua esca dal cono.
Ho pensato di considerare la ...
salve, allora io sto studiando i radicali ma non capisco questa cosa
a>0 e n pari= il radicale assume due valori opposti
rad9=+3

Aiutooo entro le 19:30
Miglior risposta
Una piramide quadrangolare regolare ha l'area della superficie totale di 3200 cm3 e il perimetro di base di 128 cm, calcola la misura dell'altezza.

Ciao a tutti,
sto sistemando gli ultimi collegamenti della mia tesina che vede, tra l'altro, la figura di Newton come tema centrale.
Il collegamento di cui avrei bisogno è quello di matematica e, sbirciando un pò sul web, ho visto che Newton insieme a Leibniz sono considerati i padri fondatori del calcolo infinitesimale.
Relativamente a Newton ho notato che Newton definisce tale calcolo come "calcolo delle flussioni", ma ad essere sincero non ho capito ancora bene di cosa si tratta.
Per ...

Urgentissimo entro le 18:00
Miglior risposta
Una piramide quadrangolare regolare ha l'area di base di 324 dm2 e l'altezza di 12 dm. Calcolate l'area della superficie totale ed il volume delle piramide.

$ { ( x(2x-k)>= k^2-2kx ),( x^2+4kx+3k^2<= 0 ):} $
risultato del libro
$[-3k<= x<= -k, se k> 0;-k<= x<= -3k,se k<0,x=0 se k=0]$
a me al posto di -k viene -2k non capisco perchè...

AIUTO! PROBLEMA DI GEOMETRIA
Miglior risposta
In un parallelogramma ABCD, il lato AB è il doppio del lato BC. Prolunga BC, dalla parte di C, di un segmento CE=BC. Dimostra che AE è la bisettrice dell'angolo BAD e che, comunque scelto un punto P su AB, il segmento PE sta dimezzato dal suo punto d'intersezione con CD.

$ { ( kx^2+(k^2-1)x-k>0 ),( x^2+2kx(1-1/k^2)-4>0 ):} (k>0) $
risultato del libro:
$ x<-2k v x>2/k $
non riesco ad arrivare in fondo mi puoi aiutare?
grazie.

ragazzi potete aiutarmi con questa disequazione con le radici non irrazionale?
$sqrt(2)$ x (1+$sqrt(2)x-$$sqrt(6)$/2$)

Si lanciano 3 monete, calcola la probabilità di avere almeno due teste, sapendo che la prima è testa.
Risultato = 0.75
penso si tratti della probabilità condizionata, cioè so già una cosa (A) Perciò devo dividere gli altri eventi per A
Io ho fatto (evidentemente sbagliando) questo procedimento:
-"sapendo che la prima è testa"= A
$P(A) = 1/2 $
-"almeno due teste" significa che posso avere due teste e una croce, oppure tre teste, calcolo le due cose separatamente e poi le unisco ...