Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Rette parallele e perpendicolari
Miglior risposta
1. stabilisci per quale valore di a le due rette 4x+(a-1)y=0 e 2ax+2(a-1)y+1=0 risultano: parallele e perpendicolari
2.trova per quale valore di k le due rette di equazione y=(k-2)x+2k e 4ky+3(k+1)x=0 sono: parallele e perpendicolari
Salve a tutti. Sto frequentando il 5° liceo scientifico e avevo intenzione di portare agli esami come tesina il concetto di inerzia sia dal punto di vista scientifico sia legato all'inettitudine (letteratura italiana e inglese). Ho fatto questi collegamenti:
Fisica: le nuove leggi sui sistemi inerziali e non (trasformazioni di Lorentz e relatività);
Italiano: Svevo e l'opera "Senilità";
Inglese: Joyce e la paralisi;
Scienze: la forza di Coriolis;
Matematica: lo studio sulla seconda legge della ...
Ciao a tutti!
Ho un problema con questo esercizio:
"Scrivi le soluzioni dell'equazione sin(2x)=1/2 , in [0;2 pi ].
Ora, a me come soluzioni (essendo +1/2) mi vengono solo queste due:
pi /12
5/12pi
mentre nel libro, oltre a queste, mette anche:
13/12pi
17/12pi
... perchè? Per questi angoli il seno non dovrebbe essere negativo?
Grazie mille in anticipo
Dario
Esame matematica recupero anni logaritmo. aiutatemi!!!
Miglior risposta
aiutatemi! ho un esame di recupero anni...mi aiutate in matematica?definisci logaritmo in base a del numero b
Equazioni esponenziali? Quando usare l'incognita ausiliaria?
Miglior risposta
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiutino urgente. In base a quali criteri posso capire subito che, nello svolgimento di un'equazione esponenziale è necessario introdurre un'incognita ausiliaria e non procedere con il metodo di base?
ciao a tutti!
mi date una mano con questo esercizio?
un trapezio ha la base maggiore di 91,8 cm e altezza 74.5cm. le diagonali sono perpedicolari tra loro e una è lunga 100 cm. trova il perimetro del trapezio.
ho trovato il lato obliquo AB ma poi non riesco ad andare avanti....suggerimenti?!? grazie!!!
Parentesi graffa X-u-x*2-=o
2x+y+1=o.
Parentesi graffia y=-2x-1
X+2x-1-x*2-1=0
Parentesi graffa y=-2x-1
-X*2+3x-2=0
-3 +o- radice quadrata di 9+8/2= -3+o- radice di17/2..
Dove ho sbagliato?
Passaggi algebrici sulle equazioni in forma canonica....
Miglior risposta
Mi potete spiegare dettagliatamente i passaggi algebrici dell'equazione di un'iperbole dalla forma non canonica alla forma canonica e viceversa?? Facendo esempi anche con i numeri per favore....
grazie :)
E poi:
da 36x^2 - y^2 = -9 come si arriva a x^2/1/4 - y^2/9 = -1
o meglio, non capisco xk quell' 1/4 !
Risultato equazione..
Miglior risposta
Quando ho questi risultati:
-6x-8x^2 = -52
x^2+4x = 8
-ax+3x = 4
Cosa devo fare??
Mi correggete questa equazione?
Miglior risposta
Il libro mi da come risultato "IMPOSSIBILE"
Non so dove ho sbagliato,e soprattutto non so se il campo di accettabilità è giusto o meno...
Grazie mille!
risolvi l'equazione (cosx=a)
2cos(x+pgreco/6)- radice 3 =0
salve, ad esempio $-6x^2+17x-5<0$
mi vengono i rispettivi risultati
$5/3$ e $1/3$
come scelgo il segno?
salve, potreste spiegarmi le disequazioni di secondo grado fratte? Conosco quelle di secondo grado nn fratte,
nn capisco alcune tipo questa:
x^2-2x/x^2-1
Ciao a tutti ragazzi, mi è stato lasciato per caso il seguente esercizio:
La dispersione di calore di una borsa frigo termica dipende da vari fattori, uno dei quali è la sua superficie totale. Supponendo di voler produrre borse termiche della capacità di 27 litri a forma di parallelepipedo di dimensioni a, 2a e b, determinare le dimensioni in millimetri in moda da minimizzarne la superficie..
Giuro che non ho idea da dove iniziare
Salve, vorrei un aiuto per questo problema:
Ho 2 vettori di cui uno sull'asse x di modulo +2 e l'altro orientato a 45° nel 1° quadrante di modulo 4.
Devo calcolare l'angolo che forma la loro risultante rispetto all'asse x e il modulo della risultante.
Devo risolvere con l'ausilio della trigonometria.
Risultati: L'angolo dovrà risultare di 30.4°, e la risultante dovrà avere modulo 5,6.
Vi ringrazio
salve, allora io sto facendo la geometria. Vorrei capire come trovare perimetro, altezza ed area di un triangolo quilatero, cioè le formule base
Ciao, qualcuno di voi conosce un testo o dispensa che tratta solo lo studio di funzione e mi elenca passo per passo come svolgerlo? Mi servirebbe in particolare quello inerente alla funzione esponenziale
Consigli su come affrontare un compito di matematica.
Miglior risposta
Ragazzi ho un grandissimo problema. IO sono bravissima in matematica, lo sono sempre stata e non lo dico perchè sono egocentrica, ma perchè ho sempre avuto 9 e 10. Quest'anno, non so se è la prof ad intimidirmi, non sono riuscita a prendere una sufficienza allo scritto e se non la prendo all'ultimo compito mi lascia la materia. Come posso fare per riuscirci? Le cose le so, ma davanti al compito mi blocco, non so..
E' tutto il pomeriggio che cerco di svolgere questa dimostrazione ma non riesco.
In una circonferenza di centro O prolunga una corda BC di un segmento CD congruente al raggio. Congiungi D con 0 e prolunga tale segmento fino a incontrare in A la circonferenza. Dimostra che COD (angolo) è la terza parte di AOB (angolo).
Grazie mille
Problema di algebra- equazioni di secondo grado
Miglior risposta
Ciao ragazzi ho bisogno di aiuto per questo esercizio
(la V sta per radice quadrata)
"Il perimetro di un rettangolo è 30a e la diagonale è lunga 5aV5. Calcola l'area di un quadrato avente il lato di lunghezza uguale ai 3/2 del lato maggiore del rettangolo."