Sistemi di disequazioni intere letterali
$ { ( ax+1>0 ),( ax^2+4>=0 ):} $
$ a> -1/4 $
$ (a> -1/a) $ se $ a>0 ; AA x in RR $ se $ a=0; -2/\surd -a<=x<=2/\surd -a $ se $ -1/4
$ a> -1/4 $
$ (a> -1/a) $ se $ a>0 ; AA x in RR $ se $ a=0; -2/\surd -a<=x<=2/\surd -a $ se $ -1/4
Risposte
Qual è la tua difficoltà?
... e poi è corretto $ a> -1/a $ ? mi sembra strana una simile condizione
Prova comunque a postare tue valutazioni
... e poi è corretto $ a> -1/a $ ? mi sembra strana una simile condizione
Prova comunque a postare tue valutazioni
Secondo me $a> -1/a$ non è un'ulteriore condizione, ha solo sbagliato a scrivere, voleva scrivere $x> -1/a$.
No ragazzi ha sbagliato il testo... lo vedo su un vecchio post bloccato dove aveva messo il jpg...
sarebbe $a>(-1/4)$ che è la condizione su $a$
è molto simile a quella di prima dovresti saperla fare da solo
allora ci sono i casi
1) $a>0$ allora la prima è verificata per $x>(-1/a)$ mentre la seconda è sempre verificata. in totale allora $x>(-1/a)$
2) $a=0$ qualunque x soddisfa le disequazioni, caso banale
3) $-1/4
in questo caso la seconda è verificata per
$x<-sqrt(-4/a)$
$x>sqrt(-4/a)$
la prima per $x>(-1/a)$
e nel disegno dovresti se non erro avere
$-sqrt(-4/a)$ poi $sqrt(-4/a)$ poi $-1/a$
quindi i totale a mio modesto parere, se non sto sbagliando i conti... qui dovresti avere $x>(-1/a)$ il che sarebbe contro il risultato del tuo libro... ma aspetto il parere di qualche altro forumista
sarebbe $a>(-1/4)$ che è la condizione su $a$
è molto simile a quella di prima dovresti saperla fare da solo
allora ci sono i casi
1) $a>0$ allora la prima è verificata per $x>(-1/a)$ mentre la seconda è sempre verificata. in totale allora $x>(-1/a)$
2) $a=0$ qualunque x soddisfa le disequazioni, caso banale
3) $-1/4
in questo caso la seconda è verificata per
$x<-sqrt(-4/a)$
$x>sqrt(-4/a)$
la prima per $x>(-1/a)$
e nel disegno dovresti se non erro avere
$-sqrt(-4/a)$ poi $sqrt(-4/a)$ poi $-1/a$
quindi i totale a mio modesto parere, se non sto sbagliando i conti... qui dovresti avere $x>(-1/a)$ il che sarebbe contro il risultato del tuo libro... ma aspetto il parere di qualche altro forumista
scusate ragazzi ho fatto di fretta perche stava chiudendo l'università! 
ti giuro ci ho provato una una condizione non mi viene cioè \( −2/\surd −a≤x≤2\surd −a \) se \( −1/4
mi viene valori esterni mentre li è scritto valori interni

ti giuro ci ho provato una una condizione non mi viene cioè \( −2/\surd −a≤x≤2\surd −a \) se \( −1/4
mi viene valori esterni mentre li è scritto valori interni
infatti sopra ho scritto che secondo me è sbagliato... dovresti leggere
ora ho letto bene stavo finendo di scrivere quello che ho fatto io per evitare ulteriori solleciti 
ok aspettiamo

ok aspettiamo
Se $-1/4
quindi la prima disequazione è verificata per
$x< -1/a$, perché dividendo per un fattore negativo ($a$) si inverte il senso della disuguaglianza.
La seconda disequazione è verificata per valori interni, sempre per lo stesso motivo (coefficiente di $x^2$ negativo).
$x< -1/a$, perché dividendo per un fattore negativo ($a$) si inverte il senso della disuguaglianza.
La seconda disequazione è verificata per valori interni, sempre per lo stesso motivo (coefficiente di $x^2$ negativo).
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.