Inversa arcoseno
arcoseno
dati i numeri reali x(x è il valore della lunghezza goniometrica di seno? ma se lo volessi trasformare in gradi esiste una formula facile non complessa da utilizzare.) e y, con $-1<=$x$<=1$ e $-pi/2<=$y$<=pi/2$,
diciamo che y è l'arcoseno di x se x è il seno di y.
Scriviamo: y$ = arcsen $x.(cioè che y$=arcsen (sen $y$)$).
questo è l'esempio del libro: $arcsen 1$(x)$=pi/2$(y)$ harr sen pi/2$(y)$=1$(x)
le cose scritte tra parentesi sono i miei pensieri come la penso oppure dubbi.
un grazie speciale a chi mi dedica un consiglio ma sopratutto a chi mi da delle risposte
dati i numeri reali x(x è il valore della lunghezza goniometrica di seno? ma se lo volessi trasformare in gradi esiste una formula facile non complessa da utilizzare.) e y, con $-1<=$x$<=1$ e $-pi/2<=$y$<=pi/2$,
diciamo che y è l'arcoseno di x se x è il seno di y.
Scriviamo: y$ = arcsen $x.(cioè che y$=arcsen (sen $y$)$).
questo è l'esempio del libro: $arcsen 1$(x)$=pi/2$(y)$ harr sen pi/2$(y)$=1$(x)
le cose scritte tra parentesi sono i miei pensieri come la penso oppure dubbi.
un grazie speciale a chi mi dedica un consiglio ma sopratutto a chi mi da delle risposte

Risposte
"a.bici":
x è il valore della lunghezza goniometrica di seno?
Cosa intendi dire?
Tieni presente che $sen$ come $cos$ ecc. sono funzioni, per cui hanno un dominio o campo di esistenza ed un codominio o insieme dei valori assunti.
Le funzioni $sen$ e $cos$ sono definite in R (che esprime l'ampiezza dell'angolo in gradi o radianti) ed assumono valori in $[-1,1]$.
Se tu hai: $x=seny$ la $x$ rappresenta il valore (numero puro) che assume la funzione $sen$ quando l'angolo misura $y$.
Per il resto i tuoi pensieri sono corretti.
cmq si mi riferivo al numero puro che è compreso tra $-1$ e $1$. quindi $sen pi/3$ equivale a dire $alpha=arcsen(sqrt(3)/2)$ che in radianti sarebbe circa $1,047197$ e in gradi $60°$ giusto?
$senpi/3=sqrt3/2=>pi/3=arcsensqrt3/2$
$alpha=arcsen(1/2) =>alpha=pi/6=30°$
$alpha=arcsen(1/2) =>alpha=pi/6=30°$
ahhahaha vero ahahah ho fatto un errore di calcolo modifico tutto subito grazie quindi il ragionamento mio ci sta