Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Scusate, non riesco a risolvere il punto (b) di questo esercizio.Potete aiutarmi?Grazie.
Data la funzione:
f(x)=ln(x^2- 4x +4)+(1/x-2)
b) dire se f(x) è continua e derivabile in D, dando motivazioni.

Salve a tutti,
circa questa funzione:
$ f(x)=(x^2-2)/(x+1) $ nel punto $c=-2$
Rapporto Incrementale: $ (h-2)/(h-1) $
Calcolo il limite: $ lim_(h -> 0) (h-2)/(h-1)=2 $
Volevo sapere: il risultato di quest'ultimo cosa mi rappresenta??
Grazie.

Non sono molto sicura su questo esercizio. Mi potreste aiutare? Grazie in anticipo.
In un contenitore sono presenti 90 biglietti, identificati con i numeri naturali 1,2,...90.Si estraggono due biglietti uno dopo l'altro, senza rimpiazzo. Richiesta: Sia un numero naturale tale che 1

l'esercizio chiede questo:
Risolvi il triangolo ABC, rettangolo in A, noti gli elementi indicati.
questo è il triangolo
ho $a$=$5$; $beta$=$10°$
il risultato è che $b~=0,87$(non mi fa il simbolo cmq è circa);$c~=4,92$;$gamma$=$80°$
non capisco se devo calcolare il $sen beta$ e poi trovare $b$ e $c$.Esiste un altro modo più facile. che poi calcolare ...

Buonasera,
mi potreste spiegare questa disequazione che mi ha corretto la prof.?
$(5/4)^(2/x) \leq (5/4)^-1$
La soluzione data è la seguente: $2/x \geq-1$
Non capisco perchè la professoressa ha impostato con gli esponenti una disequazione controversa visto che in realtà la base è maggiore di 1 avrei dovuto impostare una disequazione equiversa?
Poi una volta sciolto questo dubbio, studio il segno del denominatore e del numeratore e trovo la soluzione.
Grazie, per l'aiuto che mi date.
Martina

Buonasera non riesco a "liberarmi" dalla forma indeterminata infinito fratto infinito nel seguente esercizio:
Limite per x che tende a meno infinito di radice quadrata di (x^2+x) + x.
Come faccio con le radici quadrate? Grazie mille

Scusate,potete aiutarmi a risolvere il punto (c) di questo esercizio?
Data la funzione:
f(x)=lnx/(3x),
a) determinare: il dominio D e i limiti agli estremi di D. Calcolare f(1), f(1/3).
b) studiare crescenza,decrescenza. Vi sono massimi, minimi relativi o assoluti?
c) da (a) e (b) si possono trarre informazioni circa l'esistenza di eventuali "zeri" di f(x)?

18) Un triangolo rettangolo isoscele `e inscritto in una circonferenza. Determinare il rapporto tra l’area
del triangolo e l’area del cerchio delimitato dalla circonferenza.
(A)$pi/10$; (B)$1/3$; (C)$1/pi$; (D)$1/(2sqrt(pi))$; (E) Dipende dal triangolo
io ho messo dipende dal triangolo. ho sbagliato? accetto consigli questa era una domanda degli ofa di ingegneria informatica di pisa

Salve,avrei un dubbio.
Un insieme o intervallo numerico chiuso,è sempre denso?
Se si,potreste farmi un esempio? Grazie

salve, ho delle operazioni con potenze che non riesco a risolvere, non so come regolarmi con le cifre significative. Grazie
$(2,4*10^3)*(6,3*10^2)=1,5*10^5$
$(2,4*10^5)/(6,3*10^2)=3,8*10^7$
va bene? Ho utilizzato la regola delle cifre significative, nelle moltiplicazioni e divisioni.

Qualche giorno fa ho fatto la verifica e avevo questo questito
"Dopo aver cercato il dominio, cerca gli eventuali asintoti della funzione y = rad(x^2-2x)/2x "
Ho provato a risolverlo ma non so se è giusto, potreste risolverlo in modo che possa poi controllare?
Grazie

qualcuno mi può far vedere come si svolge la razionalizzazione di questa frazione $ (sqrt(3)+3)/(3-sqrt(3)) $ magari con tutti i passaggi vi ringrazio mille!

Salve a tutti,
circa questa funzione:
$ y=cosx/(1-2sinx) $
Il Dominio è: $ x!= \pi/6^^ x!= 5/6\pi $
Volevo sapere:
1- Come la si scrive con le parentesi;
2- Ha un nome la tipologia di scrittura mediante parentesi?
Grazie.

Limite per x che tende a 1 meno
Miglior risposta
Buonasera potrei per favore chiarire il valore di questo limite? Grazie mille
Lim per x che tende a uno meno di x^2 + 3x +2/1-x^3 il risultato è più infinito. Perché? Non dovrebbe essere meno infinito? Grazie mille

Salve a tutti,
volevo chiedere: avendo, in una funzione, un asintoto orizzontale, posso escludere con certezza la presenza di asintoti obliqui?
Grazie

Esercizi limiti
Miglior risposta
Buongiorno ho svilto questi esercizi sui limiti ma il mio libro riporta spesso risultati diversi sarei molto grata a chi mi correggesse grazie infinite
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Il primo deve venire + infinito ma a me viene meno infinito.
1)
Se X tende a 1 meno il risultato non deve venire con il meno per forza?
2)Altra domanda se io ho x che tende a più o meno infinito devo fare un sistema?
3) se ho 3 - infinito "fa" meno infinito?(perdonate la banalità)
Graize grazie

questo è quello che chiede.
Trova il dominio e la funzione inversa delle seguenti funzioni restringendo tale dominio dove necessario.
questo è il testo $y=arccos((x+1)/(2x))$ e questa è la soluzione $[x<=-1/3 vv x>=1;y=1/(2cosx-1)]$.
qualcuno mi puo far vedere i passaggi di come si arriva a $y=1/(2cosx-1)$.

questa è la funzione $y= 2+ arcsen sqrt(x-1)$e il dominio come si troverebbe mi potreste mostrare i passaggi ^_^

$ arctg(tg1/4)+arcsen(sen1/4)=... $ dice di completare ma non riesco a capire quanto vale $tg1/4$ e $sen1/4$.