Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Matematica consigli
Miglior risposta
Da quest'anno tengo un professore che è fissato con il linguaggio matematico, perciò quando vado all'interrogazione orale mi ritrovo sempre con un'insufficienza perché ritiene che non ho un vero e proprio linguaggio matematico.
Percaso conoscete qualche libro che dà le basi per il linguaggio matematico?
Quale tra i seguenti è l’unico risultato equivalente a $(sen20°)/(sen70°)$?
A)$tan20°$
B)$sen(2°/7)$
C)$cos20°$
D)$2/7$
E)$tan70°$
io ho messo come risposta corretta la B
sul libro(matamatica.verde) fa vedere $sen2alpha = sen(alpha + alpha) = senalpha cosalpha + cosalpha senalpha = 2senalpha cosalpha$
ma se fosse $sen3alpha$ come sarebbe? ($sen(alpha+alpha+alpha)=senalpha cosalpha + cosalpha senalpha + senalpha cosalpha$. giusto?)
invece $cos2alpha = cos (alpha + alpha) = cosalpha cosalpha - senalpha senalpha = cos^2 alpha - sen^2 alpha$
stesso dubbio mi viene pure qua.
se la duplicazione fosse $cos4alpha$ o $cos3alpha$($cos(alpha+alpha+alpha)=cosalpha cosalpha - senalpha senalpha -cosalpha cosalpha$. giusto?).
Infinito fratto zero
Miglior risposta
Buonasera ho svolto il seguente esercizio, limite:
Lim per x che tende a più infinito: radice quadrata di (x^2 -1) - 3x. La forma di indecisione come si risolve in tal caso? A me alla fine viene meno infinito fratti zero. Il risultato del libro è - infinito. Non sono sicura di aver svolto bene i passaggi grazie mille
Scusate, non riesco a risolvere il punto (b) di questo esercizio.Potete aiutarmi?Grazie.
Data la funzione:
f(x)=ln(x^2- 4x +4)+(1/x-2)
b) dire se f(x) è continua e derivabile in D, dando motivazioni.
Salve a tutti,
circa questa funzione:
$ f(x)=(x^2-2)/(x+1) $ nel punto $c=-2$
Rapporto Incrementale: $ (h-2)/(h-1) $
Calcolo il limite: $ lim_(h -> 0) (h-2)/(h-1)=2 $
Volevo sapere: il risultato di quest'ultimo cosa mi rappresenta??
Grazie.
Non sono molto sicura su questo esercizio. Mi potreste aiutare? Grazie in anticipo.
In un contenitore sono presenti 90 biglietti, identificati con i numeri naturali 1,2,...90.Si estraggono due biglietti uno dopo l'altro, senza rimpiazzo. Richiesta: Sia un numero naturale tale che 1
l'esercizio chiede questo:
Risolvi il triangolo ABC, rettangolo in A, noti gli elementi indicati.
questo è il triangolo
ho $a$=$5$; $beta$=$10°$
il risultato è che $b~=0,87$(non mi fa il simbolo cmq è circa);$c~=4,92$;$gamma$=$80°$
non capisco se devo calcolare il $sen beta$ e poi trovare $b$ e $c$.Esiste un altro modo più facile. che poi calcolare ...
Buonasera,
mi potreste spiegare questa disequazione che mi ha corretto la prof.?
$(5/4)^(2/x) \leq (5/4)^-1$
La soluzione data è la seguente: $2/x \geq-1$
Non capisco perchè la professoressa ha impostato con gli esponenti una disequazione controversa visto che in realtà la base è maggiore di 1 avrei dovuto impostare una disequazione equiversa?
Poi una volta sciolto questo dubbio, studio il segno del denominatore e del numeratore e trovo la soluzione.
Grazie, per l'aiuto che mi date.
Martina
Buonasera non riesco a "liberarmi" dalla forma indeterminata infinito fratto infinito nel seguente esercizio:
Limite per x che tende a meno infinito di radice quadrata di (x^2+x) + x.
Come faccio con le radici quadrate? Grazie mille
Scusate,potete aiutarmi a risolvere il punto (c) di questo esercizio?
Data la funzione:
f(x)=lnx/(3x),
a) determinare: il dominio D e i limiti agli estremi di D. Calcolare f(1), f(1/3).
b) studiare crescenza,decrescenza. Vi sono massimi, minimi relativi o assoluti?
c) da (a) e (b) si possono trarre informazioni circa l'esistenza di eventuali "zeri" di f(x)?
18) Un triangolo rettangolo isoscele `e inscritto in una circonferenza. Determinare il rapporto tra l’area
del triangolo e l’area del cerchio delimitato dalla circonferenza.
(A)$pi/10$; (B)$1/3$; (C)$1/pi$; (D)$1/(2sqrt(pi))$; (E) Dipende dal triangolo
io ho messo dipende dal triangolo. ho sbagliato? accetto consigli questa era una domanda degli ofa di ingegneria informatica di pisa
Salve,avrei un dubbio.
Un insieme o intervallo numerico chiuso,è sempre denso?
Se si,potreste farmi un esempio? Grazie
salve, ho delle operazioni con potenze che non riesco a risolvere, non so come regolarmi con le cifre significative. Grazie
$(2,4*10^3)*(6,3*10^2)=1,5*10^5$
$(2,4*10^5)/(6,3*10^2)=3,8*10^7$
va bene? Ho utilizzato la regola delle cifre significative, nelle moltiplicazioni e divisioni.
Qualche giorno fa ho fatto la verifica e avevo questo questito
"Dopo aver cercato il dominio, cerca gli eventuali asintoti della funzione y = rad(x^2-2x)/2x "
Ho provato a risolverlo ma non so se è giusto, potreste risolverlo in modo che possa poi controllare?
Grazie
qualcuno mi può far vedere come si svolge la razionalizzazione di questa frazione $ (sqrt(3)+3)/(3-sqrt(3)) $ magari con tutti i passaggi vi ringrazio mille!
Salve a tutti,
circa questa funzione:
$ y=cosx/(1-2sinx) $
Il Dominio è: $ x!= \pi/6^^ x!= 5/6\pi $
Volevo sapere:
1- Come la si scrive con le parentesi;
2- Ha un nome la tipologia di scrittura mediante parentesi?
Grazie.
Limite per x che tende a 1 meno
Miglior risposta
Buonasera potrei per favore chiarire il valore di questo limite? Grazie mille
Lim per x che tende a uno meno di x^2 + 3x +2/1-x^3 il risultato è più infinito. Perché? Non dovrebbe essere meno infinito? Grazie mille
Salve a tutti,
volevo chiedere: avendo, in una funzione, un asintoto orizzontale, posso escludere con certezza la presenza di asintoti obliqui?
Grazie