Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
emalacoce
Ciao, è da mezz'ora che sto cercando di risolvere una frazione algebrica che però continua a darmi un risultato diverso da quello del libro. La frazione è quella in foto che inizia con uno fratto a alla seconda. A me continua a venire -a2b fratto a+b mentre dovrebbe venire a fratto a+b. Help!!!
1
19 ott 2018, 15:36

fenice98
buonasera, volevo chiedervi se mi aiutate a risolvere questa espressione: io non ho capito come scomporre i numeri con le potenze. Grazie {[(72:8)^7x(3^2)^3]^2:[(75:5)^10:25^5]^3}^2x(162:9^2):(9^5)^2
1
18 ott 2018, 20:08

Dlofud
Ciao ragazzi, ho un piccolo inconveniente con una disequazione goniometrica che mi sembra molto semplice - come sempre - ma non torna. Mi scuso, ma devo postarvi una foto dei miei calcoli, perchè riprodurli tutti col linguaggio del forum mi costerebbe veramente molto tempo... spero si capisca qualcosa! Ecco: Fino a dove sono arrivato, mi sembra d'aver fatto tutto correttamente, ma da lì come arrivo al risultato del testo...? Grazie mille in anticipo!
11
14 ott 2018, 13:45

blumare1
Non mi ritrovo con il risultato del seguente esercizio per quanto riguarda il dominio.
13
15 ott 2018, 19:49

psorice
4 - (x^2/4) ovviamente tutto sotto radice?
1
16 ott 2018, 20:17

HowardRoark
Come posso risolvere $|lnx| =1-x^2$ senza rappresentazione grafica? Non mi sembra possibile né passare a una forma del tipo $log_a A(x) = log_a B(x)$, né una risoluzione con un'incognita ausiliaria.
4
16 ott 2018, 12:58

maghetta7812
Salve, ho un dubbio riguardante un esercizio che chiede di verificare il seguente limite: $lim_(x->+infty)(3x-1)/x = 3$ Ho messo $(3x-1)/(x) -3 $ sotto valore assoluto minore di $\epsilon$ svolgendo i calcoli mi risulta $(1)/(\epsilon)<x<-(1)/(\epsilon)$ il libro però mette come risultato solo $x<-(1)/(\epsilon)$, come mai?
6
15 ott 2018, 17:27

Gwendalina
Salve a tutti! Parliamo di goniometria, vorrei sapere: il piano cartesiano sul quale vado a disegnare la mia circonferenza goniometrica è costituito da quattro quadranti, come faccio a capire quale quadrante è positivo e quale è negativo? Scusate la domanda un po' banale ma sebbene abbia capito il criterio vorrei avere comunque conferma.
2
15 ott 2018, 15:41

HowardRoark
Andrea impegna 18.000 in un piano di gestione patrimoniale. Le condizioni offerte sono: a) tasso di rendimento 2% annuo b) zero spese di gestione c) accredito dell'utile alla fine di ogni anno e suo reimpiego nella gestione. Calcola per quanto tempo Andrea deve lasciare la somma nella gestione per ottenere 20.000, utilizzando la funzione $M= C*(1+x)^t$, dove $C$ è il valore investito,$M$ il valore finale che Andrea ritira, $x$ il tasso di ...
7
15 ott 2018, 18:17

fede_841
Ciao a tutti, mi è rimasta questa equazione che non riesco a risolvere, ho provato a portare tutto in base 3, poi in base 9, ma rimane sempre un 2 al denominatore che mi fa poi elevare i polinomi alla quarta ma mi sembra troppo laboriosa.. Avete un metodo per risolverla più semplice? Per il dominio devo sviluppare i quadrati e poi risolvere i trinomi che trovo giusto? Questo va fatto all'inizio e indipendentemente da quale metodo si usi per la ...
2
14 ott 2018, 18:57

scrittore93
Funzione fra insiemi Miglior risposta
Buon pomeriggio, sono nuovo nel forum. Sono iscritto al primo anno di ITPS (Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software). Avrei bisogno di spiegazioni riguardo le funzioni fra insiemi anche con degli esempi ed esercizi già svolti. In particolare: -Funzione invertibile -Funzione caratteristica -Funzione identità -Quando due funzioni sono uguali -Composizione di due funzioni
1
13 ott 2018, 15:47

oleg.fresi
Ho un dubbio riguardante i triangoli simili. L'immagine a cui faccio riferimento è sotto: del triangolo ABC conosco i due cateti e l'ipotenusa, del secondo triangolo conosco solo l'ipotenusa. Posso dire che i triangoli sono simili e se sì perchè?
11
13 ott 2018, 14:23

merilin76
POTENZE Miglior risposta
Per favore si deve semplificare l'espressione (8*5^20)/(5^19-20*5^17) risultato 200. Non riesco a capire come fare. Grazie
1
14 ott 2018, 15:11

mattiascozza98
Dati A = (1, 0), B = (3, 0), determinare i punti P con ordinata 1 tali che l'angolo APB = π/4.
1
14 ott 2018, 10:57

Riellino
Salve a tutti sto facendo uno studio di funzione a una variabile e mi sono bloccato allo studio de segno della seguente disequazione qualcuno può aiutarmi? Grazie mille $ e^(-x)(1-e^(-2x)) $
3
13 ott 2018, 17:05

HowardRoark
è vera questa uguaglianza: $[log_2 (x)]^2 = log_2 (x)^2$. Ma non dovrebbe essere: $[log_2 (x)]^2 = (log^2)_2 (x)^2$?
8
11 ott 2018, 15:50

salvatoresambito
Salve,non riesco a risolvere questo limite,ho provato a razionalizzare, a raccogliere le radici, ma senza ottenere il risultato che è 5/4.P.s non posso usare né taylor, né il metodo dell'approssimazione asintotica perché non fa parte della prova in itinere.Grazie di tutto $ lim_(x->∞) ((x + 1) sqrt(x) - sqrt(x^3 - 3 x^2))/(2 + sqrt(4 x + 3)) $
1
11 ott 2018, 09:54

oleg.fresi
Ho scoperto la funzione $W$ di Lambert $z=W(z)e^(W(z))$ che viene utilizzata per risolvere alcune equazioni esponenziali per esempio quando l'incognita è sia all'esponente che alla base. Potreste darmi delucidazioni a riguardo perchè non è che ci abbia capito molto. In che modo si usa e in che casi?
2
10 ott 2018, 19:44

math101
Un saluto al Forum, intanto: mi sono appena iscritto e questa è la mia prima discussione. Mi trovo a dover provare a dimostrare quanto segue: dati dei numeri interi positivi $a$ , $b$ , $c$ , $d$ tali per cui si abbia $a/b < c/d$, dimostrare che $a/b<(a+c)/(b+d)<c/d$. Premesso che il background di studi classici è tale da dover colmare molte lacune ed è mia intenzione imparare il metodo anche per approcciarmi ad una dimostrazione, ho ...
5
11 ott 2018, 10:12

VETTRAMO
allego disegno + quesito io ho provato a farlo ma non mi torna potete aiutarmi urgente per oggi grazie
1
10 ott 2018, 07:31