Matematica - Superiori
Discussioni su temi che riguardano Matematica - Superiori della categoria Scuola

Buonasera a tutti,
Faccio una domanda molto banale e che risulterà anche sciocca ma che mi sta ponendo un mome ...

Buonasera,
Vi scrivo perchè non riesco a capire questa applicazione dell'arcotangente:
in un triangolo retta ...

Ciao a tutti. Qualcuno mi può aiutare a trovare al meno una di queste incognite?
X+2Y+Z/2-10=0

come risolvo
x^10 -2^1/2 -5^1/2 = 0
potete aiutarmi per favore?

Stavo risolvendo una disequazione con valori assoluti del tipo $abs(f(x))k$ e mi ricordo che si risolve come $ ...

la meta' di un numero aumentata della sua terza parte e' uguale a un quarto del suo numero aumentato di 21.Qua ...

Buongiorno ho qualche difficoltà con la matematica finanziaria e desidererei alcuni chiarimenti:
Esercizio
Il ...

EQUAZIONE GONIOMETRICA URGENTISSIMISSIMA GRAZIE
Miglior risposta
2sin^3x - 2rad3cos^3x - sinx + rad3cosx=0
mi potete aiutare?
grazie

Ciao a tutti, non riesco ad andare avanti con la dimostrazione della seguente proprietà dei logaritmi:
$log_( ...

Calcola per quali valori di $k$, se esistono, l'equazione $x^2/(8-k) + y^2/(2k+2) =1$ rappresenta una parabola ...

Calcola l'area del triangolo equilatero circoscritto all'ellisse di equazione $x^2/4 + y^2/3 = 1$ con un verti ...

Buonasera ,ho il seguente polinomio $ (a-b)^3 $ con a e b variabili reali ,come lo scompongo ? Grazie

Ho questo problema: scrivi l'equazione parametrica della retta passante per il punto $P(-3,-1,1)$, perpendicol ...

Stavo risolvendo delle equazioni dove c'erano anche delle radici e mi è sort un dubbio:
io posso sò che $sqrt( ...

Salve a tutti, stavo svolgendo degli esercizi sulle disequazioni, quando mi sono imbattuto in un esercizio ver ...

DISEQUAZIONI LINEARI CON VALORE ASSOLUTO
Miglior risposta
RAGAZZI MI AIUTATE NON SO RISOLVERE LE DISEQUAZIONI CON VALORE ASSOLUTO

Salve a tutti, sto cercando di fare un’equazione esponenziale in cui sembra necessario fare un raccoglimento p ...

Dati i punti $A={-1;-3;1}$ $B={-1;2;1}$ $C={2;-1/2;3}$ dimostrata che il triangolo è isoscele($AC=BC$) e calco ...

Ho questo problema: verifica che le rette $r: x=(3-y)/4=(z-1)/3$ e $s: x-2=(y-1)/2=-z/4$ sono incidenti e dete ...