Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ciaoragazzi11
ciao, prometto che è l'ultima ho due curve (A+B), sommo e ne ottengo un'altra (C) se so che il punto di minimo di C si trova in corrispondenza dell'intersezione tra A e B e che visto che è una somma, l'ordinata del punto di minimo di C è il doppio dell'ordinata dell''intersezione A/B.... è una somma orizzontale o verticale? so anche che la distanza verticale tra C e B è uguale ad A. tutto ciò mi porterebbe a dire che è una somma verticale... ma non avendo ricordi di matematica... non ne ...
11
8 set 2018, 19:08

ciaoragazzi11
ciao, ho trovato un'altra cosa mancanza in alcuni appunti che sto usando... in realtà per preparare un esame dell'università (non di matematica). quindi scusate le domande banali, non ho libri di matematica a disposizione e sono passati molti anni dalle lezioni di matematica delle superiori. negli appunti si parla di due scenari diversi. in uno scenario, x1 può assumere qualsiasi valore positivo e trovo scritto che appartiene ad R+. nell'altro scenario, x1 può assumere solo certi valori ...
18
4 set 2018, 19:13

HowardRoark
'Trova l'area della regione delimitata dalle due parabole $y=-x^2 + 4x$ e $y=x^2-4x +4$. La regione delimitata dalle parabole rappresenta due triangoli mistilinei, di cui devo determinare l'area. Come concetto devo applicare la formula dell'area del segmento parabolico. Non so proprio come fare...
3
13 set 2018, 11:39

lepre561
$intsqrt((x+1)/(1-x))$ so che bisogna sempre postare un tentativo e infatti lo faccio in tutti i miei post. Purtroppo ora mi è difficile in quanto sto davvero in alto mare. Apparte una banale sostituzione $x+1=t$ che però non conduce a nulla Chi mi da qualche input?
4
10 set 2018, 18:23

manus2
Ciao a tutti , stavo svolgendo questo esercizio $y=|x−1|⋅e^x$ ho provato a calcolare massimi e minimi ... E' sbagliato ? se si in che modo posso intervenire ? f'(x)≥0 1) $xex≥0 $---->x≥0 non accettabile per x>1 2) $−xex≥0$ -----> x≤0 accettabile per x
2
11 set 2018, 14:50

gigiobagigio200
Ciao mi servirebbero questi quattro esercizi( i primi quattro che vedete)..mi servirebbe una mano giusto in questi
1
10 set 2018, 11:55

angelaa1
Salve ho un dubbio su questo problema: Scrivi l'equazione della circonferenza che passa per A(1,2), B(3,1) e O(0,0). Determina le rette parallele all'asse x e tangenti alla circonferenza. Dopo aver trovato l'equazione della circonferenza (tramite il sistema a 3 sostituendo le coordinate dei punti nella generica equazione di una circonferenza) che è $ x^2+y^2-3x-y $ mi sono bloccata. Ho tentanto di impostare un sistema con l'equazione della circonferenza e l'equazione della retta parallela ...
9
6 set 2018, 10:44

HowardRoark
'Disegna la parabola di equazione $y=-x^2+2x$ e determina il coefficiente angolare $m$ delle rette passanti per $C(3/2;3)$ che hanno almeno un punto in comune con la parabola.' L'equazione del fascio di rette passanti per $C(3/2; 3)$ è $y - 3= m(x-3/2)$. Ora però non so come impostare il problema per risolverlo.Trovare un unico valore di $m$ è semplice: basta sostituire nell'equazione del fascio due valori $x$ e ...
2
10 set 2018, 12:02

lepre561
$intsqrt(1+cosx)$ avevo pensato di effettuare una sostituzione ovvero la classica che si usa per gli integrali trigonometrici $t=tan(x/2)$ quindi $cosx=((1-t^2)/(1+t^2))$ però non mi conduce a niente e credo proprio che sia la strada sbagliata aiuto
3
10 set 2018, 16:55

cavarzeran
Non riesco a visualizzare come inserire questo integrale $ int_()^() x root(3)(1+x^2) dx $ nella "formula" dell'integrazione per sostituzione. Infatti, $ int_()^() f(g(x))g'(x) dx = int_()^() f(y) dx $ non capisco chi sia $ f(g(x)) $ o $ g'(x) $ .
5
9 set 2018, 11:15

gigiobagigio200
non mi ricordo minimamente come si fanno, o meglio tutti i passaggi che bisogna fare, qualcuno armato di buona volontà e tempo riuscirebbe a svolgerli e scrivere magari i passaggi ?non dico tutti ma i principali. Grazie mille in anticipo
3
7 set 2018, 10:57

cavarzeran
Buongiorno, ho difficoltà con questa tipologia di esercizi che chiedono di trovare l'equazione della retta tangente alla curva $y=f(x)$ in $x_0$. Prendendo questo esercizio: $ y = root(3)((x+2)^2) $ in $x_0=-2$ L'equazione da applicare è: $ y-f(x_0)=f'(x_0)(x-x_0) $ Quindi: $ f(x_0)= 0 $ $ f'(x)= (4(x+2))/(3root()(x+2) $ $ f'(x_0)=0 $ e in definitiva $y=0$ che è, ovviamente, sbagliato. Come mai si annullano in $x_0=-2$? C'è un passaggio che mi sfugge?
10
5 set 2018, 12:06

lepre561
$int(1/(xlnx))$ ho provato con la sostituzione ma non cambia niente, l'integrazione per parti risulta abbastanza complicata, non riesco a ricondurmi ad un integrale immediato come procedo?
3
9 set 2018, 16:02

mgrau
"@melia": se provano a proporre una cosa tipo $+5+2$ ad un bambino delle elementari questo dice loro che la scrittura è sbagliata, Senza voler entrare in polemica con nessuno, devo dire che ho sempre trovato equivoco l'uso degli stessi simboli per il segno e per le operazioni di somma e sottrazione. Per esempio: se scriviamo $+5+2$, che cosa rappresentano i segni +? Fanno parte del "nome" del numero $+5$; $+2$ o sono segni ...
11
6 set 2018, 17:53

oki2
Buongiorno a tutti. Ho intrapreso un piccolo ripasso di matematica attingendo da fonti sparse sul web e seguendo come traccia un libro del primo anno delle superiori – questa premessa serva a regolare la potenza di fuoco delle vostre eventuali risposte Apprendo che oltre alle relazioni d'ordine rappresentate dagli operatori , ≤ e ≥ , ne esistono altre come ad esempio la divisibilità. Ciò nonostante ho trovato nei testi definizioni di minimo e massimo di un ordine, ove per ordine si ...
1
9 set 2018, 17:10

jojomath
Scusate il titolo troppo lungo, ma vi servirà per orientarvi Spero anche che abbia centrato il forum Ho dei problemi con l'argomento scritto sul titolo. Come sapete i problemi di Trigonometria con discussione conducono in genere ad un sistema parametrico misto goniometrico 1) per via algebrica, tramite discussione di Tartinville 2) per via grafica Sto avendo problemi con la 1) in seno/coseno tramite il seguente esercizio: $ { ( sqrt(3)sin x +cos x-k=0 ),( 0°<= x<= 90° ):} $ SVOLGIMENTO $ {: ( { ( sqrt(3)((2t)/(1+t))+((1-t^2)/(1+t^2))-k=0 ),( (0°)/2<=x/2<=(90°)/2 ):} , { ( (2sqrt(3)t+1-t^2-k(1+t^2)=0)/(1+t^2) ),( 0°<=x/2<=45° ):} ),( { ( 2sqrt(3)t+1-t^2-k-kt^2=0 ),( 0°<=x/2<=45° ):} , { ( -t^2-kt^2+2sqrt(3)t+1-k=0 ),( 0°<=x/2<=45° ):} ),( { ( t^2+kt^2-2sqrt(3)t-1+k=0 ),( 0°<=x/2<=45° ):} , { ( (1+k)t^2-2sqrt(3)t-1+k=0 ),( tan 0°<=tan (x/2)<=tan 45° ):} ),( { ( (1+k)t^2-2sqrt(3)t-1+k=0 ),( 0<=tan (x/2)<=1 ):} , \text{inizio discussione Tartinville} ) :} $ Per evitare che ...
4
23 ago 2018, 00:44

jojomath
Ciao a tutti!!! E' un'equazione già risolta, ma sto cercando di capire com'è stata risolta e si tratta di: $ sin (x/2)-cos (x/2)+cos x=0 $ Per aiutarvi, entrano in gioco i particolari aspetti delle formule di duplicazione degli archi tra i quali la seguente formula: $ cos x = cos^2 (x/2)-sin^2 (x/2) $ Dopo aver sfruttato la differenza di due quadrati, ad un certo punto ho letto un passaggio che non riesco a capire: $ (cos (x/2)+sin (x/2)-1)(cos (x/2)-sin (x/2))=0 $ Perché quell' $ 1 $? Perché? Da dove arriva? Sto impazzendo! ...
1
8 set 2018, 18:50

Marypalumbs17
aiuto problemi con dimostrazioni Tracciare una retta R parallela alla diagonale BD di un parallelogramma ABCD in modo che intersechi lati AB e AD nei punti R ed S rispettivamente. siano S=(B, D) (r), R' ed S' i punti di intersezione di S rispettivamente con BC e CD dimostrate che i triangoli ARS E CR'S' sono congruenti e che il quadrilatero RSS'R' è un parallelogramma
1
6 set 2018, 19:07

frollo1
Ciao a tutti, ho risolto correttamente questi due esercizi relativi alla seguente funzione ?? $e^x-3/2sinx$ 1) studiare convessità intervallo $(0,pi/2)$ ottengo concava per $x<0$ e convessa per x compresa tra 0 e pi/2 2) trovare punto di minimo nello stesso intervallo punto di minimo= $pi/2$
10
3 set 2018, 17:53

lepre561
$int1/(9x^2-6x+5)$ allora io avevo penato di vedere il denominatore come un quadrato aggiungendo e sottraendo 1 $int1/((3x-1)^2+4)$ giungendo alla soluzione $1/2(arctg((3x-1)/2))$ ma la soluzione non è questa in quanto il primo numero non è $1/2$ ma bensi $1/6$ dove sbaglio
4
6 set 2018, 18:56