Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
FreeeZy00
Salve a tutti, stavo svolgendo degli esercizi sulle disequazioni, quando mi sono imbattuto in un esercizio vero e falso il quale mi ha sorto un dubbio. Provando a risolvere gli esercizi proposti: 1. $ sqrt(2)(x-1)>=2 $ equivale a $ (x-1)>=sqrt(2) $ [highlight]MIA RISPOSTA: VERO[/highlight] 2. $ (x-1)(sqrt(2)-1)>=2-sqrt(2) $ equivale a $ (x-1)>=sqrt(2) $ [highlight]MIA RISPOSTA: VERO[/highlight] 3. $ (x-1)(2-sqrt(5))>=2-sqrt(5) $ equivale a $ (x-1)>=1 $ ...
5
25 set 2018, 18:19

Eddysas
RAGAZZI MI AIUTATE NON SO RISOLVERE LE DISEQUAZIONI CON VALORE ASSOLUTO
1
26 set 2018, 15:24

Dmckinnon
Salve a tutti, sto cercando di fare un’equazione esponenziale in cui sembra necessario fare un raccoglimento parziale, ma non riesco ad arrivare alla soluzione. L’equazione è 5*3^x = 3^2*5^(x-1). Grazie in anticipo per ogni aiuto
3
24 set 2018, 15:56

Aletzunny1
Dati i punti $A={-1;-3;1}$ $B={-1;2;1}$ $C={2;-1/2;3}$ dimostrata che il triangolo è isoscele($AC=BC$) e calcola l'area... Sono riuscito a risolvere algebricamente il problema ma trovo difficoltà a rappresentare su carta nel piano $x,y,z$ i punti in modo tale da ottenere un triangolo isoscele... Ho provato a rappresentarlo usando l'inclinazione tra $y$ e $x$ pari a 45 gradi e poi 60 gradi ma non mi è comunque venuto! Qualcuno può ...
7
23 set 2018, 15:07

oleg.fresi
Ho questo problema: verifica che le rette $r: x=(3-y)/4=(z-1)/3$ e $s: x-2=(y-1)/2=-z/4$ sono incidenti e determina l'ampiezza di uno dei due angoli che individuano. Ho verificato che effettivamente sono incidenti ma non sono perpendicolari bensì sghembe. Riguardo però al trovare un angolo che individuano ho difficoltà. Innanzitutto l'angolo tra esse compreso? Nel libro non ci sono formule a riguardo. Potreste aiutarmi per favore?
9
20 set 2018, 19:05

onda_blu
qualcuno saprebbe risolvere questo esercizio? bisogna determinare graficamente il numero delle soluzioni delle seguenti equazioni parametriche nell'intervallo indicato al variare del parametro k. la prossima settimana ho una verifica su queste cose,ma non le ho capite molto bene. sapreste anche spiegarmele o almeno svolgere l'esercizio dicendo qualche parola per capire meglio? grazie mille. ne avrei altre da fare,ma mi basta che me ne facciate 1 per capire,il resto faccio io! GRAZIE DI ...
2
21 set 2018, 15:51

VETTRAMO
Cos2x - 2cos(x+3/4pigreco)=0 Urgente grazie per domani
1
22 set 2018, 20:50

lepre561
stavo studiando un po gli insiemi quando mi sono imbattuto in queste due definizioni chi mi sembrano abbastanza simili e non riesco a coglierne la differenza. ovvero il massimo è maggiore o uguale ad ogni altro elemento dell'insieme...mentre il sup è il minimo dei maggioranti. ma se io prendessi un intervallo $(3,27)$ 27 non è sia massimo che sup? in cosa differiscono?
7
22 set 2018, 17:44

simoneba1
ragazzi vorrei sapere la formula per il calcolo dell'aria del rettangoloide negli integrali.grazie in anticipo.
4
16 set 2018, 19:10

HowardRoark
1) Studia il fascio di parabole di equazione $y=kx^2 -2x(4k-1)+ 16k -7$. 2)Tra le parabole del fascio individua quella tangente all'asse delle ascisse e indica con $A$ il suo punto di intersezione con l'asse delle ordinate. 3) Nell'arco di parabola di estremi $A$ e $B$, dove $B$ è il punto base del fascio dato, individua i punti che formano con $AB$ un triangolo di area $6$. RISOLVO 1) Le parabole generatrici ...
9
17 set 2018, 09:58

curwen
Ciao, sto studiando i limiti di successioni e non riesco bene a capire quando posso applicare alcune proprietà o forme indeterminate e quando no. Prendiamo, ad esempio, la successione costante: \[ \lim_{n \to \infty}3n^0=3 \] Il limite è palesemente 3. Ora, sappiamo che $n-n=0 AAn$, quindi potremmo riscrivere scrivere la successione in questo modo: \[ \lim_{n \to \infty}3n^0+n-n \] Ed ecco la [highlight]prima domanda[/highlight]: $n-n$ è già un limite notevole ...
13
15 set 2018, 12:04

HowardRoark
' Determina il valore positivo di $a$ tale che la parabola $y=x^2 +1$ divida in due parti uguali l'area del rettangolo di vertici $A(0;0), B(a;0), C(0;a^2 +1), D(a;a^2+1)$. ' Mi ricavo l'area del rettangolo sfruttando le coordinate dei punti: la distanza fra $A$ e $B$ è $a$; la distanza fra $A$ e $C$ è $a^2+1$, quindi l'area del rettangolo $ABCD$ è $a*(a^2+1)$. L'equazione della retta secante la ...
5
13 set 2018, 10:23

HowardRoark
'RAPPRESENTA I PUNTI DEL PIANO CORRISPONDENTI ALLE SOLUZIONI DELLA SEGUENTE DISEQUAZIONE: $|x^2 + y^2 +4x| < 3$. 1) Mi studio il segno del valore assoluto: $|x^2+y^2+4x| = x^2 + y^2 + 4x$ se $x<=-2-sqrt(4-y^2)$ o $x>= -2 + sqrt(4-y^2)$. $ |x^2 + y^2 +4x| = -x^2 -y^2 - 4x|$ se $-2-sqrt(4-y^2) < x < -2 + sqrt(4-y^2)$. 2) Risolvo i sistemi nel caso in cui si ha $x^2 + y^2 + 4x >=0$. a) PRIMO SISTEMA $x^2 + 4x +4 <= 4 - y^2$ $x<= -2$ $x^2 + y^2 + 4x<3$ $(x+2)^2 + y^2 <= 4$ $x<=-2$ $-2<=y<=2$ $(x+2)^2 + y^2 < 7$ Graficamente i punti le cui ...
16
20 set 2018, 10:55

tak1
Buongiorno a tutti. Per favore qualcuno riesce a scrivermi una formula inversa (per voi penso sia facile) La formula di partenza è questa: $ Rth=(d/2-root()((d^2-ae^2 ) / (4)) )*1000 mum $ dove d ed ae sono espresse in mm ho bisogno della formula inversa per ricavare ae (in questo caso conosco Rth e d) molte grazie a chi saprà illuminarmi. Cristian
10
19 set 2018, 14:26

Antimoscientifico
Salve, navigavo per la rete in cerca di persone speciali che potessero aiutarmi con dei problemi di mat. e appena ho visto questo forum mi sono catapultato subito. Avrei bisogno di aiuto con questi due problemi semplici ma di cui non riesco a trarne niente. Quanti biscotti può mangiare al massimo Carolina, insieme al latte, per non superare le 650 kcal? Soluzione: 4 Inoltre 1 Biscotto ha 60 Kcal mentre 250 ml di latte ha 380Kcal In una macchina da palestra, un sistema di leve fa si che lo ...
5
19 set 2018, 15:31

Sheldon_Cooper1
Ciao ragazzi, sono nuovo e vi chiedo subito scusa per la banalità di questo esercizio ma non riesco a venirne a capo, penso per qualche lacuna a livello concettuale, ecco qui: \(\ \ ln|2-x^2|+ln|x+1|\geq0 \) Allora, io ho calcolato il dominio mettendo a sistema le condizioni di esistenza degli argomenti dei due logaritmi: \(\ 2-x^2>0\ \rightarrow-\sqrt{2}-1 \) e facendo l'intersezione ho trovato il dominio \(\ D: x
13
17 set 2018, 17:08

Aletzunny1
2 pali posizionati su un terreno orizzontale sono alti il primo 1m(A) e il secondo 2m(B). Si posizionano contemporaneamente un punto su A e uno su B. Calcola la probabilità che l'angolo formato dalla retta che congiunge A con B sia positivo, formando una retta che cresce andando da sinistra(A) a destra (B). Io non ho davvero idea di come si possa risolvere con gli strumenti di quarta liceo Grazie
23
13 set 2018, 11:05

lepre561
$inte^((x+1)^(1/3))$ avevo pensato di motiplicare e dividere per $3(x+1)^(2/3)$ dato che è la derivata di $f(x)$ e quindi mi verrebbe $e^((x+1)^(1/3))$* $3(x+1)^(2/3)+c$ ora quello che mi chiedo può andar bene oppure è completamente sbagliato?
6
18 set 2018, 11:23

onda_blu
buongiorno,qualcuno saprebbe risolvere questo esercizio ? CONSIDERA LA DISEQUAZIONE: √2sinx>1/(√2cosx) con x compreso tra 0 e 360° quale fra le seguenti proposizioni è vera? a)la disequazone non ha soluzioni b) l'insieme delle soluzioni è tra 30° e 150° esclusi c) l'insieme delle soluzioni è tra 15° e 75° esclusi d)l'insieme delle soluzioni è tra 15° e 75° esclusi,unito a tra 195° e 255° e) nessuna delle proposizioni è vera. poi esprimi il risultato in radianti.
2
15 set 2018, 14:00

marivit2102
Ho una domanda; un insieme vuoto può essere strettamente contenuto in A, grazie in anticipo per la risposta
1
16 set 2018, 11:29