Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
oleg.fresi
Ho questo limiteda risolvere col teorema del confronto: $lim_(x->+infty)(e^(2x)sinx)$ Ho pensato al fatto che $-1<=sinx<=1$ e quindi moltiplicando tutti i membri per $e^(2x)$ si ottiene $-e^(2x)<=e^(2x)sinx<=e^(2x)$. Però facendo così il risultato non viene giusto. Potreste farmi capire dove sbaglio?
14
10 nov 2018, 16:53

grezzo23
scusate sto studiando le derivate e mi sto proprio scervellando, devo fare la derivata di x^2 -1 e il libro mi dice che è 2x. ????? che calcolo ha fatto per ottenere 2x?
3
11 nov 2018, 10:41

Ragazzo1231
non riesco a capire questo problema, un cono con base di raggio 4 e altezza 6 è inscritto ad una sfera, trovare il diametro della sfera. non riesco proprio a capire come arrivarci, non si potrebbe ipotizzare che il cono sia messo in una posizione tale che abbia lo stesso diametro della base del cono? dubito sia la risposta giusta però...
4
10 nov 2018, 20:24

oleg.fresi
Devo verificare il seguente limite: $lim_(x->3)(4^(-x+3)+1)=2$ Procedo come al solito: $|4^(-x+3)+1-1|<epsilon$ Che diventa: $|4^(-x+3)|<epsilon$ Poi lo pongo a sistema: $ \ { (4^(-x+3)> -epsilon), (4^(-x+3)<epsilon) :} $ Continua: $ \ {(-x+3>log_4 -epsilon), (-x+3<log_4 epsilon) :} $ Il fatto è che qui nel sistema la prima disequazione è impossibile per l'argomentoo negativo del logaritmo, continuando con la seconda arrivo a $x>3-log_4 epsilon$. Ma non è il solito risultato che esce nelle verifiche. Potreste farmi capire dove sbaglio?
5
10 nov 2018, 18:42

Aletzunny1
$lim_(x->1+-)(1/(1+2^(1/(x-1))))$ Io ho notato che $1/(x-1)$ tende a $infty$ e quindi il limite tende $0$... Tuttavia il libro riporta come risulta sia $0$ che $1$ E inoltre non sono del tutto sicuro che $2^(1/(x-1))$ per la $x$ data sia $2^(infty)$
4
10 nov 2018, 16:26

oleg.fresi
Ho quest'altro limite da verificare: $lim_(x->1)(sqrt(x^2+1))=sqrt(2)$ Procedo così: $|sqrt(x^2+1)-sqrt(2)|<epsilon$ Poi ottengo il sistema: $\{ (sqrt(x^2+1)<sqrt(2)+epsilon), (sqrt(x^2+1)>sqrt(2)-epsilon) :}$ Il fatto è che da qui non sò come continuare, perchè mi uscirebbero radici su radici, sicuramente ci sarà un escamotage da usare. Potreste aiutarmi per favore?
8
9 nov 2018, 14:51

oleg.fresi
Ho questo limite: $lim_(x->+infty)(x/(sqrt(2x-1)-sqrt(2x+2)))$ Il fatto è che mi viene come risultato $+infty$ mentre dovrebbe venire $-infty$. Il numeratore tende a $+infty$, il denominatore dovrebbe fare $0$. Potreste speigarmi dove sbaglio?
16
9 nov 2018, 16:51

beppemito
Credo che il mio problema sia quando derivo il denominatore perché lì verrebbe limite che tende a 0 di seno di x.. e quindi zero!
2
10 nov 2018, 11:29

grezzo23
come si calcola l'immagine di una funzione? non ho il libro di matematica e su internet è spiegato male. ho letto un po in giro e tutti dicono che + la Y per la quale x esiste, ma che significa? ad esempio x^2+1 quale sarebbe l'immagine? e di 3-x/2?
3
9 nov 2018, 15:32

oleg.fresi
Ho questo limite da verificare: $lim_(x->0)(e^-x)=1$ Ho proceduto in questo modo: $abs(e^-x-1)<epsilon$ Poi ho tolto il modulo e sono passato ai reciproci: $1/(1-epsilon)<e^x<1/(1+epsilon)$ E infine ho ricavato x: $ln(1/(1-epsilon))<x<ln(1/(1+epsilon))$ E infine chimato $delta=ln(1/(1+epsilon))$ ottengo: $abs(x-0)<ln(1/(1+epsilon))$ Il problema è che non capisco come vedere se l'ho risolto correttamente. Potreste speigarmi come vedere se la verifica risulta corretta o no? Grazie in anticipo.
4
9 nov 2018, 08:48

diurato
Sarà banale...ma non riesco a trovare un procedimento valido. Qualcuno può aiutarmi? TESTO In una spira circolare scorre una corrente di 100a; il vettore superficie della spira e' inclinato di 45 gradi rispetto alle linee parallele di campo magnetico uniforme di 5Mt in cui la spira viene immersa. Il momento delle forze magnetiche che fa ruotare la spira vale 0,5nM. Calcola il raggio della spira.
2
8 nov 2018, 17:09

oleg.fresi
Devo fare la verifica di questo limite: $lim_(x->16)(sqrt(x))=4$ Ho applicato la definizione: $abs(sqrt(x)-4)<epsilon$ Poi ho trasformato: $4-epsilon<sqrt(x)<4+epsilon$ E poi elevato al quadrato: $epsilon^2-8epsilon+16<x<epsilon^2+8epsilon+16$ Solo che da qui non so come procededere. Potreste aiutarmi per favore?
5
8 nov 2018, 16:29

Meme-1
Salve ragazzi, mi potreste aiutare con questi esercizi? Sono il numero 5,6 e 7. Grazie mille a chi mi aiuterà ❤️
1
8 nov 2018, 14:28

HowardRoark
Stavo studiando la funzione lineare $y=a*sinx + b*cosx$ e come passare da tale scrittura ad una del tipo $y=r*sin(x+alpha)$. $r*sin(x+alpha)= rsin x cos alpha + r cos x sin alpha$ Perché l'espressione ottenuta coincida con $a*sinx + b*cosx$ deve essere: $a=r*cos alpha$ $b= r*sin alpha$. Ora, per trovare $tan alpha$ il mio libro divide a membro a membro la seconda equazione per la prima: $(b/a)=(sin alpha)/(cos alpha) => tan alpha = b/a$. La mia perplessità è questa: in base a quale regola dividendo membro a membro due equazioni di un sistema si ...
2
8 nov 2018, 09:16

Aletzunny1
Nella sezione del mio testo sui limiti notevoli non riesco a risolvere questo esercizio: $lim_(x->0)(tan(3x)/sin(x))$ Invece nella sezione sui limiti di funzioni esponenziali non mi vengono questi due esercizi poiché non riesco a portarmi nella forma canonica A) $lim_(x->-infty)([(x+2)/(x+1)]^x)$ B)$lim_(x->0)(1+x)^(1/x)$ In questo ho provato a moltiplicare per $1/x$ e sono arrivato a trovare $[1+(1/x)]^(1/x)$ però non so poi come andare avanti. Grazie
10
7 nov 2018, 15:50

axel_vevo
a)scrivi l'equazione della circonferenza omega1 che passa per il punto P(2,0) ed è tangente in Q(4,2) alla retta di equazione y=2 b)scrivi l'equazione delle rette tangenti alla circonferenza omega1 e passanti per l'origine c)determina i valori di k in corrispondenza dei quali le circonferenza del fascio di equazione x^2+y^2+(k+2)x-k-9=0 hanno raggio doppio del raggio di omega1 d)verifica che, delle due circonferenza corrispondenti ai valori di k determinati dal punto c), una circonferenza, ...
1
7 nov 2018, 23:53

ogard901
Salve, oggi ho incontrato questo problema con le formule della distanza di un punto dalla retta, e ponendo prima la retta perpendicolare a quella indicata. Solo che così nel risultato non riesco a capire, dove ottenere le incognite, x e y. Questo è il testo dell'esercizio. Determinare le rette perpendicolari a 2x –4y + 1 = 0 che distano 5 dal punto (0, 4). Il risultato indicato nell'esercizio è 2x + y –4 ±55= 0. Potreste indicarmi i passaggi da eseguire??? Grazie ...
7
7 nov 2018, 16:33

aras0204
Aiutatemi a risolvere questo problema di geometria per favore. Due segmenti AB e BC sono adiacenti ed M è il punto medio di AC. La lunghezza di BC supera di 6 cm quella di AB e la lunghezza di AM è 2 cm in meno del doppio di AB. determina la lunghezza di AB E BC.
4
7 nov 2018, 15:58

aras0204
Aiutatemi a risolvere questo problema di geometria per favore. Due segmenti AB e BC sono adiacenti ed M è il punto medio di AC. La lunghezza di BC supera di 6 cm quella di AB e la lunghezza di AM è 2 cm in meno del dobbio di AB. determina la lunghezza di AB E BC.
1
7 nov 2018, 15:57

rosva1
Non riesco a trovare il mio errore...qualcuno può aiutarmi con l'esercizio n.273?
1
5 nov 2018, 21:36