Matematica - Superiori
Discussioni su temi che riguardano Matematica - Superiori della categoria Scuola

Ho questo limiteda risolvere col teorema del confronto: $lim_(x-+infty)(e^(2x)sinx)$
Ho pensato al fatto che $ ...

scusate sto studiando le derivate e mi sto proprio scervellando, devo fare la derivata di x^2 -1 e il libro mi ...

non riesco a capire questo problema,
un cono con base di raggio 4 e altezza 6 è inscritto ad una sfera, tro ...

Devo verificare il seguente limite: $lim_(x-3)(4^(-x+3)+1)=2$
Procedo come al solito: $|4^(-x+3)+1-1|epsilon$ ...

$lim_(x-1+-)(1/(1+2^(1/(x-1))))$
Io ho notato che $1/(x-1)$ tende a $infty$ e quindi il limite tende $0$...
T ...

Ho quest'altro limite da verificare: $lim_(x-1)(sqrt(x^2+1))=sqrt(2)$
Procedo così: $|sqrt(x^2+1)-sqrt(2)|epsi ...

Ho questo limite: $lim_(x-+infty)(x/(sqrt(2x-1)-sqrt(2x+2)))$
Il fatto è che mi viene come risultato $+infty$ ...

Credo che il mio problema sia quando derivo il denominatore perché lì verrebbe limite che tende a 0 di seno di ...

come si calcola l'immagine di una funzione? non ho il libro di matematica e su internet è spiegato male. ho le ...

Ho questo limite da verificare: $lim_(x-0)(e^-x)=1$
Ho proceduto in questo modo: $abs(e^-x-1)epsilon$
Poi ho t ...

Sarà banale...ma non riesco a trovare un procedimento valido. Qualcuno può aiutarmi?
TESTO
In una spira circ ...

Devo fare la verifica di questo limite: $lim_(x-16)(sqrt(x))=4$
Ho applicato la definizione: $abs(sqrt(x)-4)ep ...

Successioni, e progressioni geometriche e aritmetiche!!
Miglior risposta
Salve ragazzi, mi potreste aiutare con questi esercizi? Sono il numero 5,6 e 7.
Grazie mille a chi mi aiuterà ...

Stavo studiando la funzione lineare $y=a*sinx + b*cosx$ e come passare da tale scrittura ad una del tipo $y=r* ...

Nella sezione del mio testo sui limiti notevoli non riesco a risolvere questo esercizio:
$lim_(x-0)(tan(3x)/s ...

PROBLEMA DI GEOMETRIA ANALITICA di una circonferenza con 6 punti da risolvere (5 già svolti)
Miglior risposta
a)scrivi l'equazione della circonferenza omega1 che passa per il punto P(2,0) ed è tangente in Q(4,2) alla ret ...

Salve, oggi ho incontrato questo problema con le formule della distanza di un punto dalla retta, e ponendo pri ...

Aiutatemi a risolvere questo problema di geometria per favore. Due segmenti AB e BC sono adiacenti ed M è il p ...

Aiuto problema di geometria!!!
Miglior risposta
Aiutatemi a risolvere questo problema di geometria per favore. Due segmenti AB e BC sono adiacenti ed M è il p ...

Progressioni geometriche (256629)
Miglior risposta
Non riesco a trovare il mio errore...qualcuno può aiutarmi con l'esercizio n.273?