Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

So che una funzione logaritmica del tipo $y=log_(a)x$, con $a0$ e a diverso da 1, ha dominio $x0$ perché l'arg ...

Se $log_(2n) (1944) = log_n (486 sqrt(2))$, calcola n^6
Applicando la definizione di logaritmo e le proprietà ...

Buogiorno,
Ho il seguente problema :
In un triangolo rettangolo la proiezione di un cateto sull'ipotenusa è ...

Salve, stavo guardando dei video su YouTube del canale "Derivando" spagnolo, quando mi sono imbattuto in un vi ...

Ciao, stavo ricontrollando un equazione risolta dal mio professore, e ho un dubbio in un passaggio:
ho: $ -1/ ...

Ciao a tutti, non so come procedere nel risolvere i seguenti sistemi esponenziali/logaritmici:
$\{(y^x=10^4), ...

"scrivi le equazioni parametriche della retta passante per il punto $P=(-3;-1;1)$ perpendicolare e incidente a ...

Buona sera a tutti,
ho un piccolo problema da risolvere e non ne vengo a capo sicuramente voi che siete molto ...

Calcolare i limiti
Miglior risposta
lim (3-lnx)
x-e
devo calcolare questo limite, qualcuno mi può dire i passaggi da seguire?
il risultato ...

Geometria
Miglior risposta
L’angolo acuto di un trapezio rettangolare é 2/7 dell’angolo ottiso.Calcola le ampiezze degli angoli del trape ...

In un esercizio del manuale C3 Algebra I di matematicamente non viene presentata la soluzione ad un esercizio, ...

scusate se non è la sezione giusta,non so di cosa fa parte,comunque
Sono al primo anno di università ed ho il ...

Buonasera a tutti. Premetto di aver cercato sul forum, ma di non aver trovato una risposta alla mia domanda, p ...

Buongiorno,
ho un problema con la seguente disequazione
$1/2 gelog_3(1/2tanx+sinx)$
non riesco a risolverl ...

Determina il luogo dei punti $P$ del piano tali che il rapporto fra la distanza dal punto $F(1;-2)$ e la dista ...

un angolo esterno di un triangolo è il quadruplo dell'angolo interno ad esso adiacente e la differenza degli a ...

Dall'equazione generale di una conica $Ax^2 + Bxy + Cy^2 + Dx + Ey + F = 0$, so che se $A * C$ è diverso da 0, ...

Un castello è circondato da un fossato di forma ellittica, la cui larghezza è 10m. Un drappello di spie cerca ...

Considero un'iperbole equilatera riferita agli asintoti.
Trovare le coordinate dei vertici è facile: basta me ...