Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema di logica triangolo isoscele
Miglior risposta
Ciao a tutti, potreste, per favore, darmi una mano con questo problema di logica, non riesco a capire proprio come risolverlo perchè ci sono 4 incognite: "In un triangolo isoscele ABC il perimetro è 9a. La differenza tra la misura della base BC e del lato AB è 3b (a e b sono numeri razionali positivi). Determina le misure dei due lati AB e BC." Grazie in anticipo,non so dove mettere le mani.
Mi aiutate con questo per favore ?
In un trapezio rettangolo L altezza misura 4a, la misura della BM supera di 1 unità quella dell altezza e la bm supera di 1 unità la misura di 1/4 dell altezza .Esprimi tramite un polinomio in forma normale :
a. Il perimetro del trapezio
b. L area del trapezio
c. La somma delle areee dei quadrati costituiti sui lati del trapezio!
Serve aiuto per risolvere un problema matematico (264455)
Miglior risposta
In un rettangolo la differenza tra la base e l'altezza è di 2cm. Diminuendo ogni lato di 1cm l'area diminuisce di 11cm². Determina la lunghezza dei lati del rettangolo.
Salve a tutti, questo problemino di geometria mi sta dando tanti grattacapi. Intuisco che è di una banalità disarmante, ma purtroppo non ne vengo a capo.
Date due rette parallele a e b ,si traccino ,da un punto A di a ,i segmenti AC e AB rispettivamente perpendicolare ed obliquo alla retta b; sia D un punto della retta a tale che BD incontri il segmento AC in E e che sia ED=2AB. Si dimostri che l'angolo EBC è un terzo dell'angolo ABC.
Come suggerito Dal testo traccio la mediana relativa ...
Non riesco a svolgere questo esercizio. Come devo fare??
Ciao a tutti, scusate sono disperata, non riesco a svolgere la seguente espressione razionale frazionaria:
-{-[ -(1/(ab)^(2n-1)-1/(ab)^(2n))*(ab-1)^(-1)] ^(-1)}+ab* [1+(ab)^(2n-1)].
Grazie di cuore in anticipo!
La logica (264442)
Miglior risposta
Ciao a tutti, potreste, per favore, darmi una mano con questo problema di logica, non riesco a capire proprio come risolverlo perchè ci sono 4 incognite: "In un triangolo isoscele ABC il perimetro è 9a. La differenza tra la misura della base BC e del lato AB è 3b (a e b sono numeri razionali positivi). Determina le misure dei due lati AB e BC." Grazie in anticipo,non so dove mettere le mani.
Salve a tutti,
da qualche giorno sto cercando di risolvere la seguente disequazione:
\(\displaystyle \log^2 _3 (x) + log _3(x) - 6 > 0\)
il risultato sarebbe: \(\displaystyle 0 < x < (1/27) V x>9 \)
Pensavo di procedere in questo modo:
la disequazione è soddisfatta per le seguenti condizioni:
1. \(\displaystyle \log^2 _3 (x)> 0\)
2. \(\displaystyle \log _3(x) > 0\)
3. \(\displaystyle \log^2 _3 (x) + log _3(x) - 6 > 0\)
primo soluzione del sistema: \(\displaystyle \log _3(x) >0 \) ...
MCD e mcm (264400)
Miglior risposta
Ciao,
vi chiedo se il ragionamento che faccio è corretto.
Esercizi
MCD (12,...)=6
Scompongo in fattori 12= 2^2*3 6= 2*3 quindi il numero mancante è 6
MCD (4,20,...)=1 scompongo in fattori primi 4= 2^2 20=2^2*5 1=1
non capisco come devo fare?????
mcm (12,10,...)=180 scompongo in fattori primi 12=2^2*3 10=2*5
180=2^2*3^2*5 numero mancante 45
Grazie
Non riesco a risolvere una equazione goniometrica
Miglior risposta
Come si risolve questa equazione in R?
sin x = cos 2/3 pi
Data $f:A->B$ devo dimostrare che:
$1)$ Se $C sube A$ allora $f^(-1)(f(C)) supe C$
Di questo esercizio ho già la dimostrazione [ preso $c in C$, allora $f(c)=b in B$ e quindi $f^(-1)(f(c))=f^(-1)(b)$. Perciò $c in f^(-1)(f(c))$ ]
ma non ho capito perché per dimostrarla mi basta provare che $c in f^(-1)(f(c))$ e come faccio allora a capire che $f^(-1)(f(C)) supe C$
$2)$ dato $D sube B$, dimostrare che $f(f^(-1)(D)) sube D$.
Qui non ho capito come ...
Ciao a tutti, potete aiutarmi nello svolgimento di questi due problemi, non riesco proprio a capire come impostarli.
1) Tre numeri interi positivi sono tali che i prodotti di
uno di loro (a turno) per la somma degli altri due
valgono 20, 18, 14.
Qual è la somma dei tre numeri?
2) Due numeri positivi (interi o frazionari) sono tali per
cui la differenza tra i loro inversi vale 1/3, mentre la
differenza tra i quadrati dei loro inversi vale 1/4.
Quanto vale il prodotto del più grande dei ...
secondo quanto scritto qui:
https://ibb.co/n1pZsLK
l'ordine di grandezza di $4,7 * 10^3$ è $10^4$
è giusto?
il mio dubbio nasce dal fatto che poi si entrerebbe in contraddizione con la definizione di ordine di grandezza quale potenza di 10 più vicina al numero. mi aiutate a capire, grazie
Problema di geometria piana:dimostrazioni angoli, lati paralleli
Miglior risposta
Stabilire le relazioni tra gli angoli, dimostrare che il segmento mn è // a Ef, congruenza tra triangoli
MCD e mcm polinomi
Miglior risposta
Buongiorno, potete aiutarmi a determinare MCD e mcm di questi due polinomi?
Dato $QQ [sqrt(2)] = \{a+bsqrt(2):a,b in QQ\}$ per dimostrare che è un campo devo dimostrare che:
[list=1][*:1suzdl4h] la somma $+$ e il prodotto $*$ sono associativi
[/*:m:1suzdl4h]
[*:1suzdl4h] esistono un elemento neutro $o$ per la somma $+$ ed un elemento neutro $u$ per il prodotto $*$
[/*:m:1suzdl4h]
[*:1suzdl4h] esiste, per ogni elemento, l'inverso rispetto alla somma $+$ e, se l’elemento è diverso da ...
Problema di matematica (264206)
Miglior risposta
Aiutatemi non so come farlo
Se mi aiutate a fare questo esercizio sarò fiero di voi
Miglior risposta
Potreste risolvere questo problema. Disponi su una retta quattro PUNTI A B C D in modo che i segmenti AC CB abbiano in comune solo lestremo C e l'intersezione tra i segmenti AD e CB sia il segmento CB. Grazie
Serve aiuto per risolvere un problema matematico (264199)
Miglior risposta
Se compro due biglietti uno per il concerto e uno per la partita spendo 100 euro. Se invece compro un biglietto per la partita e due per il concerto spendo 112 euro. Quanto costa il biglietto per il concerto e quello per la partita?