Aiuto esercizio sui campi

Aletzunny1
Dato $QQ [sqrt(2)] = \{a+bsqrt(2):a,b in QQ\}$ per dimostrare che è un campo devo dimostrare che:

[list=1][*:1suzdl4h] la somma $+$ e il prodotto $*$ sono associativi

[/*:m:1suzdl4h]
[*:1suzdl4h] esistono un elemento neutro $o$ per la somma $+$ ed un elemento neutro $u$ per il prodotto $*$

[*:1suzdl4h] esiste, per ogni elemento, l'inverso rispetto alla somma $+$ e, se l’elemento è diverso da $o$, esiste anche l’inverso rispetto al prodotto $*$

[*:1suzdl4h] vale la proprietà commutativa sia per la somma $+$ sia per il prodotto $*$

[*:1suzdl4h] vale la proprietà distributiva del prodotto $*$ rispetto alla somma $+$[/*:m:1suzdl4h][/list:o:1suzdl4h]

Sono questi i passaggi fondamentali? Oppure ne ho saltati qualcuno?

Risposte
Aletzunny1
Ho notato ora la modifica al mio messaggio...la modifica ha portato quindi a tutti i passaggi corretti per definire un campo?

axpgn
Scusami ma un libro con la definizione di campo (ovvero le proprietà che deve possedere un insieme per essere definito tale) non ce l'hai? Perché basta solo quello …

Aletzunny1
Si ma non ero sicuro perché il libro rimanda continuamente alla proprietà di gruppo ecc e allora ho provato a scriverle e chiedere se fossero giuste

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.