Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Hola!!
Ho provato a fare questi 2 esercizi,ma non sono sicura del procedimento...allora ho deciso di postarli per avere qualche conferma..
1.Rappresentare e indicare il dominio di questa funzione: y= |x|+1/|x|-2
2.Indicare il tipo di conica e la traslazione:
x^2-y^2-4x-2y+3=0 (qui ovviam ho usato il metodo del completamento del quadrato...)
Grazie a tutti in anticipo!

un trapezio ABCD rettangolo in B ha il lato obliquo AD perpendicolare alla diagonale BD e base maggiore AB=2a. Esprimere in funzione dell'angolo acuto del trapezio la somma della base minore e dell'altezza.
ho trovato DB che dovrebbe essere $DB=2asenx$
a questo punto cosa devo fare? Non riesco proprio nè a trovare l'altezza nè a trovare la base minore...
Per favore, illuminatemi
grazie a tutti

Salve,
ho visto in alcuni post che nei limiti che tendono a $-oo$ quando $sqrt(x$ vado ad estrarre la x diventa $|x|*sqrt(1/x)$ da cui $-x*sqrt(1/x)$. Volevo prendere in considerazione una situazione di questo tipo:
$Lim_(x->-oo) (x-1)^3$
estraggo la x
$Lim_(x->-oo) x^3(1-1/x)^3$
volevo sapere in questo caso il segno della x lo lascio stare oppure lo cambio?

Il mio grandissimo profressore di matematica di 2 anni fa ci faceva calcolare la curva tangente a uan conica usando la regola degli sdoppiamenti....
Mi pento di nn avergli chiesto la dimostrazione... qualcuno di voi la conosce?
es calcoliamo la tangente alla parabola $y=x^2+3x+5$ nel SUO punto P(1;9)
$frac(1)(2)y+frac(9)(2)=x*1+frac(3)(2)*1+frac(3)(2)*x+5$
GRAZIE CIAO
Ciao a tutti!!
Mi potreste aiutare a risolvere questo esercizio? E' piuttosto semplice ma credo di avere fatto qualke errore di calcolo.
In un triangolo rettangolo il cateto a=10 e beta=pi/10. Trovare le misure di le misure dei cateti b e c, e dell'angolo gamma.
Sono riuscita a trovare che gamma=2/5pi, i cateti invece non sn capace a trovarli...in quanto beta nn è un angolo noto...
i risultati sarebbero cmq:
b=5/2*('sqrt5'-1) e c= 5/2*'sqrt(10+2*sqrt5)'
So ke è semplice... grazie cmq ...

Chiedo a voi xkè il mio prof si fa capire solo da sè stesso (e forse nemmeno)...
Per favore mi potete dire xkè si usa l'operazione di integrale per calcolare l'area sottesa da una curva?
GRAZIE
buongiorno a tutti!! era da un po' che non mi facevo sentire...ho difficoltà con questo esercizio:
trovare le tangenti comuni alle due circonferenze $x^2+y^2=4$ e $x^2+y^2-8x=0$. (le distanze della retta generica y=mx+q dai centri dei due cerchi devono essere uguali alle misure dei loro rispettivi raggi).
...
1) una figura si dice unita se è costituita di punti uniti V
io dico che è vera
2) un punto unito coincide con la sua immagine F
io credo con la sua controimmagine
3) tutte le trasformazioni geometriche sono invertibili ?
non so cosa rispondere
4) non esiste alcuna trasformazione rispetto a cui sono uniti tutti i punti del piano ?
anche qui nn so cosa rispondere
mi date una mano?
per quelle che ...

Non ho ancora affrontato l'argomento, ma per quello che conosco, l'integrale rappresenta l'area di una funzione, ho visto questo con il metodo dei "rettangoli", qualcuno può aiutarmi?
Inoltre volevo sapere la differenza tra integrtale definito ed indefinito.

ciao a tutti!!
ho provato a fare qs esercizio, ma nn mi viene proprio...qualcuno puo` aiutarmi a risolverlo?
grazie in anticipo !!
Si consideri un triangolo rettangolo ABC di base AC e cateti AB=1 e BC=2.
inscrivere in ABC un rettangolo con base PQ su AC.
1)esprimere al variare della distanza di P da A l'area del suddetto rettangolo e rappresentare la funzione ottenuta.
2)determinare la distanza AP che rende massima l'area del rettangolo inscritto.
3)verificare che tale area massima e` ...
devo completare questo testo, ma ci sono dei punti che non capisco quelli i rosso sono le parti che dovevo completare
consideriamo le equazioni x'=$x^2$
y'= x+y (1)
vogliamo verificare se queste equazioni definiscono una trasformazione geometrica. pertanto occorre che la corrispondenza da esse definita sia biunivoca, ossia che a ogni punto P(x;y) corrisponda un punto P'(x';y') e che ogni ...
altro esercizio che mi da problemi
scrivere l'equazione della circonferenza che stacca sull'asse x il segmento AB=8 e che è tangente alla retta 3x-4y-7=0 nel suo punto C di ascissa x=1. si troveranno due circonferenze che risolvono il problema. si consideri solo quella il cui centro ha coordinate intere e su di essa si determini, nel secondo quadrante, un punto M in modo che sia verificata la relazione $MA^2+ MB^2=148$. verificare che il quadrilatero AMBC ha due angoli retti.
...

Ciao a tutti!!
Mi chiedevo se potevate aiutarmi con la seguente disequazione dove $M$ è positivo e arbitrariamente grande dovrebbe risultare un intorno sinistro di 1 ma non mi viene....
$(\frac{1}{2})^{\frac{1}{x^2-1}}>M$
che poi è come dire che il primo membro tende a infinito per $x$ che tende a 1 da sinistra (plottando la funzione su qualche programma si vede che è vero, mentre per $x$ che tende da destre viene 0) solo che non mi viene un risultato ...

Come posso riconoscere graficamente un punto angoloso da una cuspide da un flesso a tangente verticale?
Ci sono delle regole?
Inoltre vorrei sapere se la parabola rappresnta una funzione a flesso obliquo; posso stabilirlo risolvendo una derivata seconda cioè?, premetto che conosco solo quella prima.

Ciao, a scuola il nostro professore ci ha enunciato il teorema secondo il quale una funzione derivabile è anche continua ma non viceversa.
Hp lim h che tende a 0 del rapporto incrementale è uguale alla derivata nel punto x con 0.
Ts, il limite per x che tende a x con 0 della funzione f(x)=f(xo), cioè tale funzione è continua.
Nella dimostrazione mi trovo subito di fronte al concetto di identità; volevo sapere se potevo applicare il concetto di identità degli indiscernibili di Leibniz, per il ...

Ciao a tutti ragazzi,
questa domanda è più da elementari che da medie superiori, ma ho deciso di affrontare le mie lacune nel calcolo
1)supponendo una frazione così definita : $-((P(x))/(D(x)))=0$ il segno $-$ fa riferimento a P(x)
2)quindi se ho tipo...... $(-sin(x)-(cosx))/cos(x)$ potrei trasformarla come $(sin(x)+(cosx))/cos(x)$ giusto?

Ciao a tutti ragazzi
Il mio prof di mate afferma che i seguenti errori sono i più comuni e gravi:
1) $Lim_(x->-oo) sqrt(x^2+x)$ da cui $Lim_(x->-oo) -x (sqrt(1+(1/x))) =+oo$
il professore non ha detto perchè.
Io pensavo che nell'ultimo passaggio fosse così $Lim_(x->-oo) x (sqrt(1+(1/x))) =-oo$.
2)algebricamente non capisco come il seguente limitie va a $+oo$ e quando va a $-oo$ in quanto istintivamente mi verrebbe da pensare che $1/0$ dovrebbe far sempre $+oo$.
...

Come risolvereste questa disequazione?Perchè non saprei come prenderla
$-42x-18-84x^(1/2)*(x+1)^(2/3)>0$
ciao e grazie

Chi mi da` una mano con qs due problemi ?
sono gli ultimi due che mi mancano da fare...dopo un pomeriggio passato a fare solo matematica mi sta andando in fumo il cervello...!!! Aiutooooo!!!
PROBLEMA 1:
un triangolo isoscele ABC ha la base BC = 2a√2 doppia dell'altezza a essa relativa.
preso un punto P sul lato AB tracciare la parallela al lato AC e indicare con D la sua intersezione con la base BC.
esprimere in funzione della distanza di P da A l'area del quadrilatero ...

C'è qualcuno che saprebbe darmi la corretta e rigorosa definizione di "o piccolo" e "o grande" portando eventualmente qualche esempio?
Vi ringrazio