Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Dsen3/4pigreco=cos3/4pigreco...
Il mio libro dice che in questa derivata c'è un errore
Ma la derivata del seno, Dsenx, non è uguale al cos x?
Aspetto chiarimenti in merito, grazie...
Inoltre volevo sapere perchè il limite (cos h -1)/h fa 0; qualcuno può darmi la dimostrazione, graziee.

I punti A e B percorrono,rispettivamente, l'asse delle x e quello delle y, in modo che la somma dei segmenti orientati OA e OB rimanga costante. Determinare il luogo descritto dal punto medio del segmento AB.

Fissata sul piano un sistema di assi cartesiani ortogonali $Oxy$, si consideri il punto $A(1,0)$ e la circonferenza $T$ di equazione:$x^2+y^2=4$.
Se $B$ è un punto qualunque di $T$, diciamo $P$ il punto di incontro delle altezze del triangolo $OAB$.
Al variare di $B$ sulla circonferenza il punto $P$ descrive una curva della quale si chiede l'equazione cartesiana.

In un trapezio isoscele la base minore è 5,6m e la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore è 7,2m.
Sapendo che la diagonale è perpendicolare al lato obliquo, calcola il perimetro e area del trapezio
Soluizioni - 49,6m perimetro - 122,88metriquadrati area-
--------------------------
In un triangolo ABC , l'angolo inC è di 120°, L'altezza AH relativa alla base BC è 5, il lato BC è (12-5radical3/3 cm).Calcola il Perimetro.
GRAZIE ....AIUTATEMI

Determinare $m$ in modo che la retta di equazione:
$xlog((7+2^m)/9)-2ylog(5-2^(m+1))=0$
risulti ortogonale alla retta passante per i punti: $A(1,3)$, $B(sqrt2,14/(4+sqrt2))$.

Esiste un'equazione simile a quella usata per i parallelogrammi che fa uso dei determinanti per calcolare l'area di un triangolo conoscendo i suoi vertici in un sdr cartesiano?
Grazie.
.... a convertire $10^(-4)$ in una somma di potenze di 2?

Data la circonferenza $T$ di equazione:$x^2+y^2=4$ e il punto $P(2,2)$, scrivere l'equazione della retta che passa per $P$ e intercetta sulla $T$ una corda di misura 2.

Una circonferenza $gamma$ variabile è tangente alla retta $y=x$ e taglia sull'asse x un segmento di misura 2.
Scrivere l'equazione del luogo descritto dal centro di $gamma$.

Ciao!
Ho dei problemi per calcolare il determinante di una matrice di ordine quarto o superiore.
Si sa che per snellire i calcoli si deve cercare di rendere nulli gli elementi di una linea, eccetto uno.
Chi mi spiega come fare ciò?
Ad es. prendiamo questo determinante di quarto ordine:
$[(1,2,-1,0),(2,-1,3,1),(1,2,1,-1),(-2,1,3,2)]$

Raga scusate se vi disturbo ma mi sn intestardita cn qst diseq. esponenziale e nn riesco ad andare avanti se qlk1 fosse così gentile da farmi capire cm fare mi farebbe un gran piacere……grazie e scusate il disturbo……(vi scrivo fino a dv sn arrivata)
(e×-e)(3²×-3×+3)>0
(3²×-3×+3) >0
(e×-e)
nn so se è giusto ma cmq…
| 3²×-3×+3>0
| e×-e>0
poi ho posto tre elevato a x uguale y e risolta cm una diseq. di 2° grado
3×=y
y²-y+3>0 ...

Scusate se vi posto qua qst problema di esame, ma nn ho trovato la soluzione e io nn so dove mettere mano:
Sia $f(x)$ una funzione reale di variabile reale, continua su tutto l'asse reale, tale che:
$int_0^1 f(x)dx=2$ e $int_0^2 f(x)dx=-5$
dire se queste informazioni sono sufficieni per calcolare i seguenti integrali e in caso affermativo quanto valgono?
$int_0^1 f(x/2)dx$
$int_0^2 f(x/2)dx$
$int_2^4 f(x/2)dx$
$int_0^1 f(2x)dx$
GRAZIE CIAO

Mi spiegate perchè le combinazioni favorevoli per ottenere una coppia al poker sono
$((13),(1))((4),(2))((12),(3))((4),(1))^3$?
Grazie.
PS: il mazzo è il solito da 52 carte.

Haloa!!!
Ho un piccolo dubbio su un problema...
si consideri l'ellisse di equazione $x^2/16+y^2/4=1$ e il fascio proprio di rette con sostegno nel punto P(0;4).
determinare l'equazione cartesiana del luogo dei punti medi dei segmenti aventi per estremi i punti di intersezione della generica retta del fascio con l'ellisse assegnata.
riconoscere e rappresentare il luogo ottenuto.
Io ho trovato le coordinate generiche del punto medio del segmento avente per estremi i punti di intersezione ...

Il problema è un po' complesso:
Ho quattro punti in ordine casuale nello spazio 3D.
I quatto punti appartengono allo stesso piano.
Il problema consiste nel creare due triangoli qualunque che abbiano i vertici nei quattro punti, ma che non abbiano sovrapposizione di aree.
Possibile soluzione in R2 (mondo 2D):
se i punti sono tutti su uno stesso piano (XY, XZ o YZ) allora posso utilizzare questo metodo:
Creo un triangolo con i primi tre punti (A,B,C)
Prendo il quarto punto D e ...

qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questa deivata?
y=ln(al quadrato)x+3x+5
attendo risp grazie mille

due problemi:
1) nel triangolo rettangolo ABC l'ipotenusa BC è i 5/3 del cateto AB e il perimetro è lungo 72 cm. Da un punto P dell'ipotenusa che, a partire dal vertice C divide in parti proporzionali ai numeri 3 e 7 si conduca la perpendicolare all'ipotenusa. Determinare il perimetro e l'area delle due parti in cui è diviso il triangolo.
2) è dato un triangolo isoscele ABC il cui lato AB è di 150 cm ed è i 5/6 della base BC. Si conduca l'altezza BK relativa al lato AC e si consideri su AB il ...