Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti , e complimenti x il bel forum (Il migliore in italia)
Dopo un lungo periodo passato a lavorare, ho deciso di ritornare a scuola (mi sn iscritto a g****i s****e x il recupero anni scolastici).
La settimana scorssa, abbiamo fatto le equazioni di secondo grado, ed io nn ho capito nulla.
Perkè: le equazioni di primo grado nn le o mai fatte, le espressioni nn me le ricordo più, e così via...
Spero ke abbiate capito la mia posizione, mi servirebbe il vostro aiuto.
Grazie a tutti

Ciao a tutti. Sto risolvendo questo problema di Geometria Analitica, che è abbastanza semplice, però ci sono alcune cose che me lo rendono difficile. Il problema è questo: Calcolare perimetro e Area del triangolo ABC; sapendo che A ha coordinate 2,3; B -2,5 e C 3,-2. Naturalmente per prima cosa mi sono trovato la distanza tra AB, BC e AC. Allora AB= Radice di 20, BC= Radice di 74 (quindi 2 rad di 5) e AC = Radice di 26. Quindi mi dovrei calcolare il perimetro, poi per quanto riguarda l'area ...

In un triangolo equilatero ABCdi lato 2a condurre una parallela al lato AB che incontri gli altri due lati nei punti M ed N in modo che, detto O il punto medio di AB, risulti k il rapporto tra l'area del triangolo MNO e quella di ABC.
Ho fatto un disegnino con paint, a tal proposito se qualcuno mi sa consigliare un semplice programma per fare disegni di questo tipo mi farebbe un piacere.
Allora:
Il lato è 2a
La condizione è $(S_(MNO))/(S_(ABC))=k$
Calcolo la superficie di ABC con la ...

Ciao a tutti,
devo dire che la domanda per voi sara' banale,
ho il seguente dubbio sulla divisione con frazioni se devo dividere:
`1/2`: `3/5`
per risolverla devo invertire la seconda frazione:
`1/2`x `5/3`
ma se ho 3 frazioni da dividere come opero ?
`1/2`: `3/5`: `2/3`
posso cominciare invertendo l'ultima frazione e moltiplicarla per la penultima,
oppure posso invertire in un solo colpo tutte e due le frazioni che seguono ?
grazie mille

1)
$(2x+5)/(1-4x^2)-(x+2)/(4x^2-4x+1)<=3/(2x+1)$
2)
$root(2n+1)(2x-5)<1 (n in N_0)$

giorno... nella matematica me la cavo bene, ma nn nella geometria e nei rpoblemi logici... quidni chiedo aiuto a voi ...
ho questi dati nel problema:
Hai a disposizone nove lingotti d’oro massiccio. Otto di questi pesano 1 kg, ma l'altro (il nono) di essi nasconde una cavità al suo interno pesando quindi 0,9kg.Hai a disposizione una bilancia di piatti, si possono fare solamente due pesate.Come si può individuare con certezza il lingotto + leggero cioè quello con la cavità???
qual'è la ...

Non mi riesce questo problema, potete aiutarmi?
"una circonferenza è tangente all'asse y e ha il raggio di misura 2:scrivere l'equazione della circonferenza sapendo che stacca sulla bisettrice del primo quadrante una corda di misura 2sqrt(2). grazie raga'.

l'esercizio chiedeva di determinare CE, segno e zeri della funzione
$y=sqrt(2^2x-2^x-2)-sqrt(2-2^x)$
facendo il CE mi vine x=1...
poi studiando il segno mi viene positiva per i valori$>=0$...
vuol dire che il graficodi questa funzione è una retta che passa per x=1 che esiste solo nel I quadrante?... mi pare strano così a pelle...
E' da poco che ci stiamo esercitando sul dominio/campo esistenziale pero' io trovo al momento delle difficoltà per quanto riguarda le trascendenti goniometriche..
Ad esempio non so come svolgere:
$y=sqrt(sen(2x))>=0$ mi rendo conto che sarà banale ma intanto ci trovo difficoltà..
la soluzione dev'essere : $[kpi<=x<=kpi+pi/2 ;k=0;+-1,+-2....]$ potete spiegarmelo in modo semplice?
soprattutto ho bisogno di capire k=0 ke vuol dire e cosa implica..
Ulteriore problema che ho trovato è nello svolgimento della ...

Ho trovato questo limite in rete, ma non riesco a impostare un percorso risolutivo:
lim per x che tende a +inf di rad.quadrata di (1+x+x^2) -radice quadrata di 3+x^2
Grazie per l'aiuto

Date le disequazioni ridotte in forma normale
$ax^2+bx+c>0$ e $ax^2+bx+c<0$ ,$a>0$
Come spieghereste ad un ragazzo di secondo/terzo anno di liceo scientifico (senza il metodo grafico della parabola) il fatto che se $Delta<0$
la prima è soddisfatta $AAx in RR$ mentre la seconda non ammette soluzioni?

non riesco a far coincidere il risultato della derivata della seguente funzione: y=(sin(x))^2*cos(2*x).
Il risultato esatto dovrebbe essere: y'=sen(2*x)(1-4*((sen(x))^2). A me viene lo stesso risultato ma con la seconda parentesi divisa per 2.
Qualcuno e cosi gentile da illustrarmi i passaggi?
Grazie ciao!

Buongiorno!!!! Mi sono appena iscritto!!!!!!
Ho un piccolo problema nel risolvere un esercizio con i vettori.
Su un piano cartesiano ci sono 3 vettori sfasati l'uno con l'altro di 120° e su essi e stato costruito un triangolo equilatero con lati AB,BC,CA...
La lunghezza di ogni vettore è di 220 quindi la loro somma vettoriale è nulla.
Il problema è calcolare la lunghezza di questi lati!!!!!!!!
Tenendo conto che sono in 3 superiore sarei grato a chi mi dicesse come si risolve questo ...

Salve,
conoscete una piccola guida veloce che ricordi come si fanno le equazioni di primo e secondo grado, di grado superiore al secondo, con il modulo e i sistemi?
Una ricapitolazione veloce ma completa e ke si faccia capire.
Fatemi sapere.
Bye

Avendo questa funzione:
$Z=e^(sqrt((x+1)/(y-3))$
ne trovo il dominio ponendo argomento maggiore di zero ma essendo che si trova sotto radice devo porre numeratore maggiore uguale a zero e denominatore maggiore di zero..giusto?

non ho capito perchè la corrispondenza tra un numero complesso qualsiasi $z(a,b)$,dove a è la sua perte reale e b la sua parte immaginaria, con la sua trasformata trigonometrica $z_1=p(cosmu+isinmu)$è biunivoca solo quando la sua anomalia è$-pi<mu<=pi$

$(log(x+3))/(log(x+1))^2 =2$
la base del logaritmo è 2
quando ci troviamo una frazione composta di logaritmi come comportardci?
grazie a chiunque volesse darmi una dritta....

Ciao! Avrei bisogno di un aiuto per una equazione parametrica (mai fatte in vita mia). Potete darmelo? Grazie.
-Determinare i valori del parametro k per i quali l'equazione
$x^2 + 2x + 16k^2 - 1 = 0 $
ha due radici distinte il cui prodotto è minore di 99.
Se mi fate capire come fare mi fareste un grande favore. Bai bai.