Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fiedes89
ciao a tutti..vi scrivo il mio problema Un triangolo isoscele è inscritto in una circonferenza di raggio r. Si sa che la distanza del centro dalla base è (1/3)r. Determinare le lunghezze dei lati e le ampiezze degli angoli del triangolo: a) nel caso in cui il triangolo sia acutangolo. b) nel caso in cui sia ottusangolo probabilmente è + facile di quello ke penso però c'ho proprio il cervello in panne..nn so kome caspio si trovano...ho provato kon formule inverse e tutto ma niente...è la ...
2
18 set 2006, 17:51

smemo89
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un formulario riguardante la Geometria Analitica, in particolar modo le formule che servono per risolvere problemi ed esercizi su Retta, Parabola, Circonferenza ed Ellisse. Io in verità ne ho già fatto uno, raccogliendo le formule dal Libro, però sicuramente ci manca qualcosa. Spero che questo post possa essere di aiuto anche ad altri utenti che sono nella mia situazione. Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto che mi offirete. Grazie & Ciao.
4
18 set 2006, 13:12

asterix22
Non riesco a risolvere questo problema qualcuno saprebbe darmi un imput?: "In un parallelogramma OABC due vertici coincidono con i punti 0(0;0) e B(10;11),gli altri due vertici sono interni al primo quadrante e il lato OA è doppio del lato OC.Determinare le coordinate dei vertici A e C sapendo che il prodotto dei coefficienti angolari delle rette OA e OC è 1. GRAZIE.
7
17 set 2006, 13:26

cinzclock
ciao!!!!!!!!!!qualcuno mi può aiutare?????? Scrivi l'equazione dell'iperbole,riferita agli assi e al centro,passante per il punto (5;2)e avente per assintoti le rette di equazione xradicedi 10+-5y=o.
1
17 set 2006, 14:30

cmfg.argh
Ciao a tutti... Stavo svolgendo questo esercizio e mi sembrava di aver fato un ragionamento giusto quando ho visto che i risultati riportati dal libro differivano dai miei. L'esercizio è: $A=(x inR|((x<a^2)v(x>=a^2+1))^^ AinR)$ io come ragionamento ho fatto che: 1) analizzo: $x<a^2$, a rappresenta tutti i numeri sia positivi che negativi, ma x in ogni caso sarà sempre positivo e il valore minimo che potrà assumere è 0 mentre superiormente è illimitato. 2) analizzo $x>=a^2+1$, a rappresenta ...
3
17 set 2006, 10:12

keji1
Qualcuno può chiarirmi questa affermazione? Un insieme A è finito se, dato un qualunque sottoinsieme proprio B di A, non esistono corrispondenze biunivoche tra A e B. Un insieme A è infinito se esistono corrispondenze biunivoche tra A e qualche suo sottoinsieme proprio B. Grazie e scusatemi se mi sto perdendo in un bicchier d'acqua, ma gli insiemi non sono il mio forte...
14
16 set 2006, 19:28

Sirya
Buongiorno! Qualcuno mi saprebbe dare una mano con questi esercizi? 1) $0<=cosx<=x^2/2$ 2) per quale valore reale della x l'espressione è un numero reale? $sqrt(log(x/(x^2-x)))$ il logaritmo è di base $1/2$ Il libro mi dice $(1-sqrt5)/2<=x<0$ e $x>=(1+sqrt5)/2$ mentre io trovo $x>2$ 3)stabilire l'insieme di definizione della funzione: $y=sqrt(cos(cosx))+arcsen(1+x^2)/(2x)$ Grazie 1000 a tutti!
6
11 set 2006, 18:16

friggi195
Ciao a tutti! Ho un problema cn 4 problemi di matematica che nn riesco a risolvere: 1) Un alpinista scalando una vetta di altezza a dopo due tappe deve ancora salire di x metri. Calcola il valore di x sapendo che dopo aver superato nella prima tappa un dislivello pari a 1/4ax e nella seconda tappa il doppio di x ha raggiunto un'altezza pari a otto volte quella totale, diminuita del quadruplo di x. 2) Carlo vuol recintare una parte del giardino per le sue tartarughe. Ha a disposizione un ...
13
15 set 2006, 16:49

Maddy892
Vi prego,ho bisogno del vostro aiuto... Il mio cervello sta andando in tilt,è tt il giorno che faccio matematica,poichè domani devo consegnare i compiti a scuola. Mi mancano 2 problemi,ma nonostante sappia che sono facili,non mi viene in mente il procedimento esatto... Help 1)Si considerino i punti A(2;-2) e C(-8;3).Determinare il punto B appartenente al segmento AC tale che si abbia AB/BC=3/2 2)Determinare il punto P(-5;13) rispetto alla retta 2x-3y-3=0 Grazie mille,se riuscite a ...
7
12 set 2006, 16:17

Re Lucertola1
Argomento discusso tante volte ma non sono riuscito a trovare risposta adeguata, vi chiedo adesso dopo aver eguagliato $Delta = 0$ come dovrei procedere? Invece come si fa con il metodo dello sdoppiamento ? L'esercizio che mi ha fermato è questo...se provate a spiegarlo con i dati del problema sarei molto più felice Calcolare le equazioni delle rette tangenti alla parabola di equazione $y = -x^2+2x+4$condotte dal punto P($(1)/2$ , 7). ...e credo di non aver ancora ...
7
14 set 2006, 16:37

rollo83
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se nel caso di una disequazione in modulo è giusto procedere come ho fatto io in questo esercizio: $ (3+|x|)/(2+|x|)>=6/5 $; $ (-|x|+3)/(10+5|x|)>=0 $; la frazione non si annulla mai in quanto il denominatore è >0 per ogni valore di X, dunque C.E. è tutto $ RR$; dunque la disequazione è verificata quando è verificato il numeratore; $-|x|>=-3$; per x>0: $x<=3$; per x
5
15 set 2006, 11:57

Sk_Anonymous
$2cos^2x+|cosx|<sin^2x-cosx$ $2sin(2x)-7cosx+3<0$
22
14 set 2006, 15:44

apocaliv
Salve, ho un problema cosi strutturato. X * Y = 360 X/Y= 8/5 X=? Y=? Mi so scordato come si trovano X e Y avendo rapporto e prodotto ^_^ lol Potete aiutarmi? P.s. mi serve una cosa semplice, non ho fatto ancora sistemi e equazioni
5
13 set 2006, 16:02

Verrena
Vi chiedo aiuto per chè non ho capito come si fa a trovare le coordinate di un punto di cui è data la distanza da una retta, per esempio: trova le coordinate di B che dista 2 dalla retta r:4y-3x=0
5
11 set 2006, 20:25

evie-votailprof
Ho svolto un problema usando un procedimento che a me pare giusto ma che non mi porta ad un equazione per me risolvibile. Problema: In un semicerchio di diametro $bar(AB)=2r$ è inscritto un trapezio isoscele la cui base maggiore coincide col diametro $bar(AB)$.Si determini l'angolo $ChatAB=x$ in modo che risulti $2bar(AD)^2+bar(DC)^2=7r^2$ essendo $bar(DC)$ la base minore del trapezio e $bar(AD)$ uno dei lati obliqui. Il mio procedimento: ...
15
11 set 2006, 12:41

Fr3d3R!K
ciao a tutti matematici del forum mi chiamo federico e come forse si era capito ho un grosso problema con calcolo delle probabilità (devo fare il 5° anno di un tecnico industriale) e spero di ricevere qualche aiuto...ho un esercizio che riguarda la distribuzione binomiale (o di bernoulli che dir si voglia) che fa così... Da un mazzo di 40 carte si estrae successivamente una carta con reimmissione. Calcolare il numero minimo di carte da estrarre perchè la probabilità che esca almeno ...
4
12 set 2006, 18:23

cmfg.argh
Potete aiutarmi a bilanciare la seguete equazione?? $KMnO_4 + HCl + H_2C_2O_4 -> MnCl_2 + H_2O + KCl + CO_2$ Grazie in anticipo. CMFG
2
12 set 2006, 15:57

ZacJessica
Qualcuno mi aiuterebbe con: però non voglio siti con le formule voglio perfavore i problemi già svolti con i procedimenti 1. La somma delle basi di un trapezio isoscele è 40 cm e la loro differenza 10 cm sapendo che l'altezza è 4/5 della base minore, calcolate perimetro e area del trapezio. 2. In un Rombo le misure delle diagonali sono rispettivamente 6cm e 4cm Calcolate il perimetro del Rombo. 3. In un rombo una diagonale è congruente a 3/10 del perimetro che vale 100 cm .calcola l'area e ...
3
12 set 2006, 15:36

IlaCrazy
Ciao,non ho ben chiaro come ci si deve comportare quando si hanno delle iperboli sottoforma di "funzione omografica"... Per esempio,sapete risolvere questi esercizi?? determinare le coordinate del centro,le equazioni degli assi di simmetria e le coordinate dei vertici delle seguenti iperboli (e rappresentarle graficamente): A) y= (3x+2)/(x+2) B) y= (2x+1)/(1-x) C) y= (&x-1)/(2x+1) Grazie very much!!!
18
16 apr 2006, 13:54

fu^2
se è dato l'insieme p:[tutti i numeri N] ed è dato q:[tutti i numeri reali] quale tra queste affermazioni è corretta? a. p e q non sono in relazione b. affinchè q valga è necessario che p valga c. affinchè q valga è sufficiente che p valga d. affinchè q valga è sufficiente e necessario che p valga per me è la b., ma non ho capito la differenza di linguaggio tra dire che una condizione è sufficiente e una è necessaria, in cosa differisce l'una dall'altra?
10
8 set 2006, 00:43