Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
$cosx/(1+senx)+tgx=2$ $cos(5x)+sen(5x)=sqrt2$ $1/sqrt(senx+2)+1/(senx+cosec30°)=0$
8
30 set 2006, 20:51

cinzclock
ciao qualcuno mi può aiutare???? data l'iperbole x^2-4y^2=4,determinare le tangenti uscenti dal punto (2,3).
2
30 set 2006, 16:56

marasma1
Anche questa non mi viene...: L eta di una madre supera di 18 anni la somma delle eta delle due figlie e l eta della figlia maggiore e i 5/3 dell eta della sorella.Determinare le loro eta sapendo che fra 2 anni l eta della madre sare il triplo di quella della figlia maggiore Grazie
3
30 set 2006, 18:03

nato_pigro1
$(sin2x(1-tgx))/(cos2x+1) < 0$ le soluzioni sono comprese in [-pi, pi] non so bene comtrattare quel $sin2x$... se mi postate la soluzione del problema mi fate un favore... grazie ^_^ edit: non riesco a scrivere "pigreco"...
8
30 set 2006, 15:39

matematicoestinto
Ciao a tutti... ancora non mi sono cominciati i corsi, ma sfoglianfo il libro di Geometria del corso di ingegneria ho trovato fra le prime pagine uan dimostrazione per induzione.. Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio il procedimento induttivo? Potete farmi un semplice esempio? Io l'ho trovata per dimostrare che le permutazioni di n oggetti sono in nemero n! GRAZIE
2
30 set 2006, 10:29

fu^2
volevo saper se la risoluzione dell'esercizio che ho fatto in verifica è giusto... allora il testo diceva: dati due numeri naturali dispari, x e y tale che y-x=2 dire $y^3-x^3$è a. divisibile per due, ma non per tre b. divisibile per tre, ma non per due c. divisibile sia per due che per tre d. nessuna delle precedenti ipotesi allora io ho detto: $y^3-x^3$deriva dal cubo del trinomio, quindi $y^3-x^3=8-3x^2y+3xy^2$ raccogliendo -3xy ottengo$y^3-x^3=8-3xy(y-x)$ma ...
1
29 set 2006, 21:54

Princeps1
Continuando cosí finirà che quando leggerò il testo del venturo compito di matematica mi fracasserò la testa sul muro per la frustrazione... Inscrivere in una circonferenza di raggio di misura r un triangolo isoscele, conoscendo la misura kr della differenza tra la base e l'altezza. Disegno: Ebbene, io ho fatto cosí: $AB=2rsen2gamma=4rsengammacosgamma$ $AC=CB=2rcosgamma$ $HB=AH=2rsengammacosgamma$ $HC=CBcosgamma=2rcos^2gamma$ Data la condizione $AB-HC=kr$: $4rsengammacosgamma-2rcos^2gamma=kr$ Dividendo per ...
3
28 set 2006, 20:00

marasma1
Ciao a tutti! Ho una semplice eqauzione da risolvere ma non riesco... Quesito: Dire come si deve operare sull'equazione: - 3 / (4x+8) + x/4 = 1 + (x^2 - 4)/(x - 2) per trasformarla nell'equazione x - 1 = 4(x + 2) Aiuto !! Grazie
1
28 set 2006, 22:11

Pablo5
Salve a tutti, qualcuno mi saprebbe dire come mai gli angoli teta, inseriti nell'immagine che inserisco come allegato, sono uguali? potreste dimostrarmelo?
4
28 set 2006, 22:44

89mary-votailprof
si considerino le funzioni f : x--->x+1 e g : x--->2x-1 con xappaetenente a R verifica che (f o g )(x) è diverso da (g o f)(x), per ogni x appartenente a R allora questo è uno dei miei primi esercizi con le funzioni composte... lo devo svolgere così: f o g : x->2x-1 --->2x-1+1=2x g o f : x->x+1--->2x+2-1=2x+1 è corretto? sul libro una volta scrive solo fog e gof, e questa volta (f o g )(x) e (g o f)(x)...è la stessa cosa? grazie in anticipo
4
27 set 2006, 14:34

fu^2
allora io so k il periodo di una funzione trigonometrica $y=coskx$ o $y=sinkx$ è dato da $2pi/k$ ma son andato un attimo in crisi e non saprei cm fare a determinare il periodo della funzione tipo $y=sinx+cos2x$ e $y=cos^2x-sin3x$ è importantissimo... fatemi sapere...
3
28 set 2006, 16:21

gang_88
questo esercizio richiede di determinare il dominio della funzione y=(-9^(x)+10*3^(x+1)-81)^x A me risulta ke il dominio sia R mentre il libro dice che è (1,3) Sapete spiegarmi perchè ho sbagliato? grazie
1
27 set 2006, 23:20

angeloweb
ciao ragazzi.....mi date una mano???? dovrei studiare le proprietà di convergenza puntuale assoluta ed uniforme delle seguenti serie e studiare se possibile la somma........ma non ci riesco mi aiutate?????????????????? le serie sono ∞ (-1)^(n - 1) x^(n-1)/n ∑ x=1 e ∞ (n + 2)·(1 - ^x ) ^n/(x^2+1) ∑ x=1 aiutatemi vi prego e grazie in anticipo........................
5
27 set 2006, 09:08

Princeps1
È data una semicirconferenza di diametro $bar(AB)=2r$ e centro O ed M è il punto medio del raggio OB. Per un punto P del raggio OB condurre la perpendicolare al diametro AB che interseca la semicirconferenza in C; determinare la misura del segmento AP in modo che sia k il rapporto tra il quadrato di $bar(PC)$ e il quadrato di $bar(MC)$. Vi delizio con un mirabile disegno : . Il procedimento c'ho seguito è il seguente. $AC=2rsenbeta=2rcosalpha$ (teorema della ...
3
27 set 2006, 17:42

darinter
tra gli esercizi assegnati dalla mia prof(che tra l'atro nn spiega nulla), non sono riuscito a fare questi 2: 1.Determinare per quali valori di K f(x)=1/(x^2+x+2k-3) ha per insieme di definizione R 2.Determinare la funzione inversa di f(x)= arc cos 2^x+1/2^(x+1)-1 Per quanto riguarda il primo l'insieme di definizione R significa che ha per dominio AA x CC R? Il secondo ho provato a farlo ma non mi trovo. vi ringrazio anticipatamente
2
27 set 2006, 19:54

Antodirivombrosa
Ciao a tutti!!!! Mi sono da poco registrata a questo forum e spero di trarmici bene. Vi chiedo cortesemente se c'è qualcuno che possa fornirmi delle spiegazioni semplici e precise della scomposizione in fattori di polinomi con il teorema di Ruffini. Frequento il V ginnasio e spero di trovare collaborazione da parte del forum. Vi ringrazio anticipatamente Antonella
3
27 set 2006, 19:23

stellacometa
$Z=xe^y+ye^(2x^2)$ Fanciulli devo fare la derivata di questa funzione ma entro un pò nel caos..Mi dareste una mano a spiegarmi come si risolve? Grazie a tutti
47
25 set 2006, 18:20

gang_88
Qualcuno saprebbe risolvermi questi dubbi? 1)come si trova la funzione inversa di y=1+sen3x e di y=2-sen(x/2) 2)come si fa a dedurre dal grafico di log in base a di f(x) il grafico di a^f(x) Grazie
1
26 set 2006, 23:47

pingo1
in una circonferenza una corda MN divide il diametro in parti proporzionali 7/3. Determina l'angolo MON=2x Qual è il risultato che non è nel testo.
7
25 set 2006, 14:59

caratheodory
Salve a tutti !! Ho letto sul mio libro di Geo Analitica che un'iperbole ha una interessante proprietà: se da un fuoco faccio partire una semiretta che incontra un ramo dell'iperbole inunpunto P e tale semiretta viene "riflessa" sul ramo (la semiretta riflessa è simmetrica rispetto alla normale all'iperbole nel punto di intersezione tra prima semiretta e iperbole) , la semiretta riflessa coincide con la semiretta uscente dall'altro fuoco dell'iperbole e passante per il punto ...
6
11 set 2006, 22:17