Help

Sk_Anonymous
$sen(omegat+2pi+phi)=sen(omegat+phi)$,giusto?

Perchè?

Risposte
TomSawyer1
Perché $sin(omegat)=sin(omegat + 2pi)$. Hai presente la circonferenza?

fireball1
Beh, il seno è periodico di periodo $T=2pi$...

Ila10*12
AIUTOOOOOO.. ho bisogno che qualcuno mi dica come risolvere questo problema..grazie in anticipo..
In un trangolo BC, rettangolo in A, il lato AB misura 28 cm e AC misura 21cm. La retta perpendicolare al lato BC, condotta nel punto C, incontra il prolungamento del lato AB nel punto P. Calcola la misura dei lati AP e CP.

_nicola de rosa
"Ila10*":
AIUTOOOOOO.. ho bisogno che qualcuno mi dica come risolvere questo problema..grazie in anticipo..
In un trangolo BC, rettangolo in A, il lato AB misura 28 cm e AC misura 21cm. La retta perpendicolare al lato BC, condotta nel punto C, incontra il prolungamento del lato AB nel punto P. Calcola la misura dei lati AP e CP.

$AP=x$
$BC=sqrt(28^2+21^2)=35cm$
$ACP$ e $BCP$ sono triangoli rettangoli
$PC^2=BP^2-BC^2=(28+x)^2-35^2$
Ma $PC^"=AP^2+AC^2=21^2+x^2$. Uguagliando si trova:
$(28+x)^2-35^2=21^2+x^2$ da cui $784+56x+x^2-1225=441+x^2$ cioè $56x=882$ e quindi $x=882/56=63/4=15.75cm$
Quindi
$AP=15.75cm$ e $CP=sqrt(21^2+15.75^2)=26.25cm$

Ila10*12
sullo svolgimento tutto chiaro..ti ringrazio.. è il disegno che nn mi è chiaro!!

_nicola de rosa
"Ila10*":
sullo svolgimento tutto chiaro..ti ringrazio.. è il disegno che nn mi è chiaro!!

Disegna $ABC$ in tal modo: l'ipotenusa falla orizzontale, poi è tutto semplice
Fai edit sul mio post e guarda il disegno, seppur approssimativo
- P
- -
- -
- -
- -
- -
- -
- -
- -
- -
A -
- - -
- - -
- - -
- - -
B ---------------------------- C

fireball1
@nicasamarciano. Puoi fare anche così:

-  P
                                                                                    -  -
                                                                                  -    -
                                                                               -       -       
                                                                            -          -
                                                                         -             -
                                                                      -                -
                                                                   -                   - 
                                                                -                      -
                                                              -                        -
                                                           A                          -
                                                         -     -                       -
                                                       -            -                  -
                                                     -                    -            -
                                                   -                            -      -  

In questo modo si vede direttamente il disegno sul topic, senza premere Edit.

_nicola de rosa
"fireball":
@nicasamarciano. Puoi fare anche così:

-  P
                                                                                    -  -
                                                                                  -    -
                                                                               -       -       
                                                                            -          -
                                                                         -             -
                                                                      -                -
                                                                   -                   - 
                                                                -                      -
                                                              -                        -
                                                           A                          -
                                                         -     -                       -
                                                       -            -                  -
                                                     -                    -            -
                                                   -                            -      -  

In questo modo si vede direttamente il disegno sul topic, senza premere Edit.

Ila10*12
Grazie mille..siete stati di grande aiuto!!!

fireball1
Basta inserire il disegno tra [còde] e [/còde]
(senza o accentata ovviamente).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.