Formule di bisezione e prostaferesi
salve. Ho problemi con lìapplicazione delle formule di bisezione e prastaferesi con le seguenti identità:
1)sen^2 1/2a - sen^2 1/2 b / sen a +sen b = 1/2 tg a-b/2
2)sen2a-sen4a/cos4a-cos2a=cotg3a
Non chiedo lo svolgimento, ma solo la cortesia, per chiunque sappia applicarle, la spiegazione dei processi.
Ringrazio anticipatamente,
bad. alex
Non chiedo lo svolgimento, ma solo la cortesia, per chiunque sappia applicarle, la spiegazione dei processi.
bad. alex
Risposte
"bad.alex":
1)$(sen^2(1/2a) - sen^2(1/2b)) /(sen a +sen b) = 1/2 tg((a-b)/2)$
2)$(sen2a-sen4a)/(cos4a-cos2a)=cotg3a$
Sono queste?
Per la prima usa la bisezione sui seni al numeratore, e le formule di prostaferesi al denominatore. Raccogli fuori dalla frazione $\frac{1}{2}$ e applica la prostaferesi al numeratore. Semplifica e il gioco è fatto.
A dire il vero a me torna $-\frac{1}{2}"tg"(\frac{a-b}{2})$, ma l'ho fatto in fretta, ed è molto probabile che abbia sbagliato.
A dire il vero a me torna $-\frac{1}{2}"tg"(\frac{a-b}{2})$, ma l'ho fatto in fretta, ed è molto probabile che abbia sbagliato.
Per la seconda usa le formule di prostaferesi al numeratore e al denominatore, semplifica e il gioco è fatto.
"bad.alex":
salve. Ho problemi con lìapplicazione delle formule di bisezione e prastaferesi con le seguenti identità:
bad. alex
Per la 1) applico le formule di bisezione e avrò le formule rispettivamenteper sen a/2 se se estrae la radice quadrata. Come faccio ad applicare poi le formule di prostaferesi?
per la 2) invece, il dilemma è un altro: devo scrivere sen2a + sen (2a+ 2a), raccogliere a fattor comune rispettivamente 2 per numeratore e denominatore...? Sono in confusione...
Potete ricondurmi sulla retta via?
Grazie,
alex
"Tipper":
Per la seconda usa le formule di prostaferesi al numeratore e al denominatore, semplifica e il gioco è fatto.
usando per la seconda le formule di prostaferesi come devo considerare sen 2a e sen 4a?
quale operazione devo compiere....sono nel caos....
$\sin(2a)-\sin(4a)=2\cos(\frac{2a+4a}{2})\sin(\frac{2a-4a}{2})=2\cos(3a)\sin(-a)=-2\cos(3a)\sin(a)$.
Chiaro ora?
Chiaro ora?
Se applichi le formule di bisezione nella prima ottieni: $\sin^2(\frac{1}{2}a)=\frac{1-\cos(a)}{2}$.
"Tipper":
Se applichi le formule di bisezione nella prima ottieni: $\sin^2(\frac{1}{2}a)=\frac{1-\cos(a)}{2}$.
cosa è frac? domanda stupida....adesso provo. di essere è più chiaro. Spero di riuscire. Grazie
bad.alex per visualizzare bene le formule devi installare mathml, vai qui per vedere come fare:
http://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=6287
http://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=6287
"bad.alex":[/quote]
[quote="Tipper"]Se applichi le formule di bisezione nella prima ottieni: $\sin^2(\frac{1}{2}a)=\frac{1-\cos(a)}{2}$.
Ho applicato la formula, seguendo il ragionamento da te scritto. Per cos4a- cos2a si farà : -2 sen (4a+2a) /2 * sen ( 4a - 2a) / 2....ho un piccolo problema...come svolgo adesso i calcoli?
per quanto riguarda quella risolvibile con la formula di bisezione: stesso procedimento va per sen ^2 1/2 b ma il passo seguente è prostaferesi....e non riesco a svolgerlo....Ti chiedo scusa per il tempo che ti sto facendo perdere, ma ho bisogno davvero di capire.
alex [/code]
alex [/code]
Utilizzando le formule di prostaferesi al numeratore ottieni: $2\cos(3a)\sin(-a)$, mentre al denominatore $-2\sin(3a)\sin(a)$.
$\sin(-a)=-\sin(a)$, perché $\sin(\cdot)$ è una funzione dispari, quindi, semplificando il $2$, semplificando $\sin(a)$, ottieni $\frac{\cos(3a)}{\sin(3a)}=\cot(3a)$.
Ovviamente tutto questo ha senso per $\sin(3a) \ne 0$, ovvero $a \ne k\frac{\pi}{3}$, $\forall k \in \mathbb{Z}$.
$\sin(-a)=-\sin(a)$, perché $\sin(\cdot)$ è una funzione dispari, quindi, semplificando il $2$, semplificando $\sin(a)$, ottieni $\frac{\cos(3a)}{\sin(3a)}=\cot(3a)$.
Ovviamente tutto questo ha senso per $\sin(3a) \ne 0$, ovvero $a \ne k\frac{\pi}{3}$, $\forall k \in \mathbb{Z}$.
"Tipper":
Utilizzando le formule di prostaferesi al numeratore ottieni: $2\cos(3a)\sin(-a)$, mentre al denominatore $-2\sin(3a)\sin(a)$.
Ovviamente tutto questo ha senso per $\sin(a) \ne 0$, ovvero $a \ne k\pi$, $\forall k \in \mathbb{Z}$.
Grazie. Finalmente l'ho capito!!!! passando a quella di bisezione...là sto avendo parecchi problemi a confronto....
"bad.alex":
[quote="Tipper"]Utilizzando le formule di prostaferesi al numeratore ottieni: $2\cos(3a)\sin(-a)$, mentre al denominatore $-2\sin(3a)\sin(a)$.
Ovviamente tutto questo ha senso per $\sin(a) \ne 0$, ovvero $a \ne k\pi$, $\forall k \in \mathbb{Z}$.
Grazie. Finalmente l'ho capito!!!! passando a quella di bisezione...là sto avendo parecchi problemi a confronto....[/quote]
piccola parentesi: quali sono le operazioni da eseguire per far sì che sia 3a ( sia al numeratore che al denominatore)? alla fine so che somma e differenza devono dare rispettivamente 2 e 4 ( 3+1/3-1) ma prof non l'ha spiegato.
In generale $\sin^2(p)=\frac{1-\cos(2p)}{2}$, quindi applicando la bisezione al numeratore e la prostaferesi al denominatore si ottiene:
$\frac{\frac{1-\cos(a)}{2}-\frac{1-\cos(b)}{2}}{2\sin(\frac{a+b}{2})\cos(\frac{a-b}{2})}$.
Facendo un po' di conti, neanche troppi, si arriva a questa forma:
$\frac{1}{2}\frac{\cos(b)-cos(a)}{2\sin(\frac{a+b}{2})\cos(\frac{a-b}{2})}$
Applicando le formule di prostaferesi al numeratore si trova:
$\frac{1}{2}\frac{-2\sin(\frac{a+b}{2})\sin(\frac{a-b}{2})}{2\sin(\frac{a+b}{2})\cos(\frac{a-b}{2})}$
Ora con opportune semplificazioni si arriva facilmente al risultato, tenendo conto che $a+b \ne 2k\pi \forall k \in \mathbb{Z}$ e $a-b \ne \pi(2n+1) \forall n \in \mathbb{Z}$.
$\frac{\frac{1-\cos(a)}{2}-\frac{1-\cos(b)}{2}}{2\sin(\frac{a+b}{2})\cos(\frac{a-b}{2})}$.
Facendo un po' di conti, neanche troppi, si arriva a questa forma:
$\frac{1}{2}\frac{\cos(b)-cos(a)}{2\sin(\frac{a+b}{2})\cos(\frac{a-b}{2})}$
Applicando le formule di prostaferesi al numeratore si trova:
$\frac{1}{2}\frac{-2\sin(\frac{a+b}{2})\sin(\frac{a-b}{2})}{2\sin(\frac{a+b}{2})\cos(\frac{a-b}{2})}$
Ora con opportune semplificazioni si arriva facilmente al risultato, tenendo conto che $a+b \ne 2k\pi \forall k \in \mathbb{Z}$ e $a-b \ne \pi(2n+1) \forall n \in \mathbb{Z}$.
"bad.alex":
[quote="bad.alex"][quote="Tipper"]Utilizzando le formule di prostaferesi al numeratore ottieni: $2\cos(3a)\sin(-a)$, mentre al denominatore $-2\sin(3a)\sin(a)$.
Grazie. Finalmente l'ho capito!!!! passando a quella di bisezione...là sto avendo parecchi problemi a confronto....[/quote]
piccola parentesi: quali sono le operazioni da eseguire per far sì che sia 3a ( sia al numeratore che al denominatore)? alla fine so che somma e differenza devono dare rispettivamente 2 e 4 ( 3+1/3-1) ma prof non l'ha spiegato.[/quote]
$3a$ deriva da $\frac{2a+4a}{2}$.
"Tipper":
[quote="bad.alex"][quote="bad.alex"][quote="Tipper"]Utilizzando le formule di prostaferesi al numeratore ottieni: $2\cos(3a)\sin(-a)$, mentre al denominatore $-2\sin(3a)\sin(a)$.
piccola parentesi: quali sono le operazioni da eseguire per far sì che sia 3a ( sia al numeratore che al denominatore)? alla fine so che somma e differenza devono dare rispettivamente 2 e 4 ( 3+1/3-1) ma prof non l'ha spiegato.[/quote]
$3a$ deriva da $\frac{2a+4a}{2}$.[/quote]
2a +4a? come fa a risultare 3a?...forse 2a(2+1)....? una nota:al numeratore dell'esercizio di bisezione è presente il segno negativo....il risultato dell'identità è positivo...
Detto a parole: due a più quattro a fratto due.
Nel mio secondo post ti ho detto che la prima identità mi torna con un segno cambiato, forse ho sbagliato a scrivere il testo.
Nel mio secondo post ti ho detto che la prima identità mi torna con un segno cambiato, forse ho sbagliato a scrivere il testo.
"Tipper":
Detto a parole: due a più quattro a fratto due.
hai ragione........semplificazione...è vero...però i tuoi conti tornano. non mi meraviglio se vi è un errore nel testo. spesso capita. ciao e ancora mille grazie.
alex