Studio di funzioni

alevaleam
chi può aiutarmi?

Risposte
sbardy
non ti pare troppo generica la domanda? cosa non hai capito in particolare?

alevaleam
cosa non ho capito? credo ninte visto che ho un semplice esercizio da fare e non ci riesco

sbardy
postalo

Daniele
Sì vediamo se possiamo risolverlo:D

alevaleam
y= 2x2 + 4x -1 linea di frazione 3x2 + x -1

alevaleam
lo state risolvendo oppure non vi interessa? perchè altrimenti stacco e continuo a scervellarmi

sbardy
ecco te lo fa pillaus

alevaleam
ora?

sbardy
si aspetta 10 minuti

alevaleam
fra 4 ore devo essere a scuola e devo studiare pure economia... sto solo aspettando l esercizio che dovrò consegnare stasera

Pillaus
y = (2x^2 + 4x - 1)/(3x^2 + x - 1)

Intanto dominio, il denominatore dev'essere diverso da 0, quindi x diverso da -1/6 piùomeno radicedi(13) / 6
la funzione interseca l'asse y in y(0) = 1
Lo studio del segno ti dà che y > o = 0 se x appartiene a (-infinito, -1 - radicedi(6)/2] o (-1/6 - radicedi(13)/6, -1+radicedi(6)/2] o (-1/6 + radicedi(13)/6, +infinito) (è una disequazione fratta, ok?)

asintoti orizzontali: la funzione presenta sia a + che a - infinito l'asintoto y=2/3, infatti

lim (per x->piùomeno infinito) y = lim (2x^2 + 4x - 1)/(3x^2 + x - 1) = lim (2x^2)/(3x^2) = 2/3 (al secondo passaggio abbiamo trascurato gli infiniti + piccoli)

In -1/6 piùomeno radicedi(13) / 6 la funzione presenta asintoti verticali (in quanto numeratore diverso da 0 e denominatore che tende a 0).

Ti servono anche le derivate?

alevaleam
grazie! ora si che mi sono proprio resa conto di non saper un bel niente su queste cose.. pazienza farò qualche ripetizione

aleio1
alevaleam, ti prego in futuro di non rivolgerti così duramente nei forum...ognuno cerca di aiutarsi a vicenda secondo le proprie possibilità....grazie!

pukketta
sono senza parole...alevaleam..o qualunque nome tu abbia..datti una calmata! non sei l'unico ke si cervella...! tutti qui studiamo!:D

Daniele
Confermo, siamo tutti studenti, webmaster in testa...soprattutto a volte per ricevere bisogna anche dare!

pukketta
:move ben detto Daniele..! :weaponalevaleam:sega:box:lol:lol

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.