Di nuovo cinematica

rico
Ciao!sto andando avanti con gli esercizi e cambiando i tipi di moto...nn ho grosse idee su questo es:

La velocita d un proiettile quando raggiunge la sua massima altezza e meta della sua velocita quando si trova a meta della sua massima altezza. Qual e l angolo di lancio del proiettile?serve a qualcosa considerare che a meta della sua altezza massima le componenti della velocita x e y sono uguali?
sapete darmi qualche spunto?
ho ragionato nel seguente modo:
allora a meta dell altezza massima $v_x$ e $v_y$ sono uguali e $sqrt(v_x^2+v_y^2)=1$ quindi $v_x=v_y=0,707$ che e il seno di $45°$ (o il coseno)...
durante un moto parabolico la $v_x$ e costante. Se a meta della massima altezza la velocita e doppia, nell origine la velocita sara doppia rispetto al punto a meta dell altezza massima. Detto cio moltplico $v$ per 2 e ottengo $v_0=2$. Trovo l angolo dalla seguente formula $v_(x)=v_icostheta_i$ (i=iniziale) e quindi $theta=arcos((v_(x))/(v_i))$ a me viene $theta=arcos((0,707)/2)=69,29518895°$
pero e sbagliato il risultato...dove sbaglio?
grazie

Risposte
minimo
che vuol dire questo?

La velocita d un proiettile quando raggiunge la sua massima altezza e meta della sua velocita quando si trova a meta della sua massima altezza.

è scritto così sul testo?

cioè devo calcolare la velocità di un proiettile quando raggiunge la sua max altezza?
e poi?!?!?

ps v_x e v_y non è detto che siano uguali a metà della max altezza

rico
si e scritto cosi...a me sembra comprensibile...anche se poi nn so farlo!!ehhe!!
forse ho sbagliato ma ho detto che sono uguali perche se nel punto massimo la velocita e meta nel punto a meta della massima altezza la velocita per essere il doppio sara data dalla componente x che ha nel punto massimo (perche rimane costante) piu un altra componente con lo stesso modulo visto che dev essere il doppio, no?
p.s. ho cambiato il procedimento sopra me e molto molto simile e cmq sbagliato....

Pillaus
Scriviamo le equazioni:
x = v0 cos(teta) t
y = -gt^/2 + v0 sin(teta)t

per le velocità
vx = v0 cos(teta)
vy = -gt + v0 sin(teta)

l'altezza massima si ottiene imponendo vy = 0, ed è h = v0^2 sin^2(teta) / 2g ; il tempo necessario per raggiungere mezza altezza lo ottieni sostituendo la mezza altezza

v0^2 sin^2(teta) /4g = -gt^2/2 + v0 sin(teta)t
2g^2 t^2 - 4v0 g sin(teta) t + v0^2 sin^2(teta) = 0
t = (2v0 g sin(teta) - radicedi(4v0^2 g^2 sin^2(teta) - 2v0^2 g^2 sin^2(teta) )/2g^2 = v0/g (2-radicedi(2))/2

e dunque vy = -v0(2-radicedi(2))/2 + v0 sin(teta)
ora, in alto la velocità è vx^2, a metà è vx^2 + vy^2, dunque:
vx^2 = 1/2 (vx^2 + vy^2)
vx^2 = vy^2
vx = vy

v0cos(teta) = -v0(2-radicedi(2))/2 + v0 sin(teta)
sin(teta) - cos(teta) = (2-radicedi(2))/2

moltiplicando entrambi i membri per radicedi(2)/2 = sin(45) = cos(45)

cos(45)sin(teta) - cos(45)sin(teta) = (radicedi(2) - 1)/2
sin (45 - teta) = (radicedi(2)-1)/2
45 - teta = 12
teta = 57

rico
il risultato dev essere 67,8°!

minimo
non potresti metterci il testo intero?

rico
e quello che ho scritto sopra...ovvero:
La velocita d un proiettile quando raggiunge la sua massima altezza e meta della sua velocita quando si trova a meta della sua massima altezza. Qual e l angolo di lancio del proiettile?
risultato 67.8°

minimo
io credo che sia un problema di accenti, cioè penso che sia:

La velocità di un proiettile quando raggiunge la sua massima altezza è meta della sua velocità quando si trova a metà della sua massima altezza. Da qui calcolare l'angolo di lancio di un proiettile.

Comunque giusto a titolo di cronaca la velocità v_y alla max altezza è zero (sennò salirebbe ancora). L'unica componente della velocità che non è nulla alla max altezza (se il proiettile non è stato sparato in verticale) è la v_x.

Nei problemi di balistica quando un proiettile è sparato con un angolo compreso strettamente tra 0° e 90° (vuol dire esclusi questi due valori) il moto che si ottiene è composizione di due moti: uno uniformemente accelerato sull'asse y ed un altro rettilineo uniforme sull'asse x.

aspè che mò vedo se ce riesco :|

rico
si scusa nn ho messo l accento!!!!!pensavo nn fosse un problema!!scusatemi tanto!!sono d accordo su cio che hai detto a riguardo dell altezza massima ma io mica ho detto qualcosa di contrario...

minimo
ah sono spuntati post che prima non c'erano :con:con

Si lo dicevo perché non capivo bene l'abbozzo di soluzione che hai messo nel post sopra.
Comunque è inutile mettere il dollaro qui non c'è la formattazione latex ... ci vorrebbe un qualcosa per migliorare la leggibilità.

rico
quali?

minimo
quello di pillaus non c'era quando ho postato. Poi mi sono ritrovato log out. :con:con

rico
ok pero e sbagliata...oppure e sbagliato il libro

minimo
si c'è un errore di calcolo alla fine.

ti conviene risolvere geometricamente questa sin(teta) - cos(teta) = (2-radicedi(2))/2 poi se non viene il risultato ha sbagliato il libro

rico
allora provero a fare cosi....pero nn proprio banale o sbaglio?

minimo
in realtà quando ho scritto geometricamente intendevo il metodo d'intersezione della retta con la circonferenza unitaria

{Y - X = (2-radicedi(2))/2,   X^2+Y^2=1

dove X=cos(teta),   Y=sin(teta)

oppure puoi applicare il metodo che conosci.

.... ho la sensazione di aver già risolto un ex del genere proprio qui ... un dejavù? ... sò diventato scemo? :con:|

Francy84
chi mi aiuta?

Uno studente ritto sul ciglio di una rupe lancia in direzione orizzontale una pietra con velocità di 18 m/s. La rupe si trova ad una altezza di 50 m rispetto alla spiaggia sottostante. Determinare:
1) la distanza dalla base della rupe del punto di impatto della pietra con il suolo.
2) l'angolo di impatto con il suolo.

minimo
devi scrivere le equazioni
x(t)=vt
y(t)=-(1/2)gt^2+h

dove v=18 m/s, h=50 m
l'impatto si ha all'istante t' da calcolare imponendo y(t°)=-(1/2)gt°^2+h=0, prenderai il vaore positivo di t°
A questo punto calcoli x(t°) che rappresenta la distanza richiesta

Sempre all'istante t° calcoli il rapporto tra y(t°) e x(t°) fai l'arcotang e ti trovi l'angolo richiesto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.