Problema di geometria 2^ media
Un trapezio rettangolo è circoscritto ad una circonferenza di raggio 48 cm. Il lato obliquo del trapezio è lungo 104 cm. Calcolare Perimetro e Area del trapezio.c'è qualcuno che pu aiutarmi....a scuola nn abbiamo ancora fatto pitagora!

Risposte
mi sembra abbastanza complicato, e mi sembra che non sia risolvibile senza applicare il/i teoremi di euclide e/o il teorema di pitagora.
alex
alex
Comincia a considerare che l'altezza è uguale al diametro, e che la somma dei lati opposti è uguale.
Grazie tipper...sul mio libro non compare questa regola!
Ho risolto in un attimo con la somma dei latti opposti uguali!
Ho risolto in un attimo con la somma dei latti opposti uguali!

Un quadrilatero è inscrivibile in una circonferenza se ha gli angoli opposti sono supplementari e, viceversa, in un quadrilatero inscritto in una circonferenza gli angoli opposti sono supplementari.
In un quadrilatero circoscritto a una circonferenza la somma delle misure di due lati opposti è congruente alla somma delle misure degli altri due lati e, viceversa, se la somma delle misure di due lati opposti è congruente a quella degli altri due , allora il quadrilatero è circoscrivibile a una circonferenza.
Sul libro di matematica che sto scrivendo io queste due regole ci sono.
Però, forse, se guardi bene, ci sono anche sul tuo.
Quali libro stai usando?
In un quadrilatero circoscritto a una circonferenza la somma delle misure di due lati opposti è congruente alla somma delle misure degli altri due lati e, viceversa, se la somma delle misure di due lati opposti è congruente a quella degli altri due , allora il quadrilatero è circoscrivibile a una circonferenza.
Sul libro di matematica che sto scrivendo io queste due regole ci sono.
Però, forse, se guardi bene, ci sono anche sul tuo.
Quali libro stai usando?