Integrale :D
Qualcuno riesce a farmi sto tramaledetto integrale?
f(x) = 1 / [(e^x) - 2]^2
Vi ringrazio in anticipo.
f(x) = 1 / [(e^x) - 2]^2
Vi ringrazio in anticipo.
Risposte
allora poni e^x-2=t da cui d(e^x-2)=dt => e^x dx=dt
ancora da e^x-2=t => e^x=t+2
fai le sostituzioni e ti viene integrale di dt/[(t+2)t^2]
questo lo risolvi con le tecniche dei polinomi
ancora da e^x-2=t => e^x=t+2
fai le sostituzioni e ti viene integrale di dt/[(t+2)t^2]
questo lo risolvi con le tecniche dei polinomi
L'avevo risolta poco dopo... mannaggia....
Vabbè dato che le risoluzioni arrivano in concomitanza... vi posto altri 2 integrali sperando che io riesca a risolverti in concomitanza con voi :lol:lol:lol:lol
f(x) = [log(3x+2)]/x
f(x) = [log^2 (2x+1)]/x
Buona sorte!!! :D
Vabbè dato che le risoluzioni arrivano in concomitanza... vi posto altri 2 integrali sperando che io riesca a risolverti in concomitanza con voi :lol:lol:lol:lol
f(x) = [log(3x+2)]/x
f(x) = [log^2 (2x+1)]/x
Buona sorte!!! :D
Ancora niente vè?... mannaccia... beh ci aggiorniamo a domani! :D
Proprio sicuro che sono così? Non mi sembrano integrabili...
non si possono integrare o meglio non è per uno che non abbia fatto matematica al livello di dottorato (o forse indirizzo generale analitico) :dontgetit
sisi.. sono proprio così... sono 2 prove per l'esame di analisi 1 ad ingegneria elettronica alla federico II, che tra l'altro lunedì dovrò provare :D mi faccio un in bocca al lupo... e crepi :D
sono integrabili ma occorre conoscere anche i polilogaritmi ... non sò se li fanno ad ingegneria ... ma è possibile ... se vuoi la soluzione te la dò
log(-3x/2) log(3x+2)+Li_2(1+3x/2)
e come saprai la funzione polilogaritmo è una sommatoria infinita (alias serie) ....etc
ps. era vivo leopardi nel 1912?
log(-3x/2) log(3x+2)+Li_2(1+3x/2)
e come saprai la funzione polilogaritmo è una sommatoria infinita (alias serie) ....etc
ps. era vivo leopardi nel 1912?
vuoi anche l'altra?
2[(1/2)log(-2x) log^2(2x+1)+Li_2(2x+1)log(2x+1)-Li_3(2x+1)]
non dimenticare che sei nel campo dei numeri complessi
Ai miei tempi in analisi I non si permettevano neanche di farci integrare e^(2x) ... adesso invece :no
:beer
2[(1/2)log(-2x) log^2(2x+1)+Li_2(2x+1)log(2x+1)-Li_3(2x+1)]
non dimenticare che sei nel campo dei numeri complessi
Ai miei tempi in analisi I non si permettevano neanche di farci integrare e^(2x) ... adesso invece :no
:beer
Attenzione, anche gli ingegneri vengono nel nostro forum...
Grazie minimo per tutto il tuo aiuto:beer
Grazie minimo per tutto il tuo aiuto:beer
... sì, ma continuo a trovare strano che in analisi I facciano integrare delle funzioni che richiedono la conoscenza di analisi I, II ed analisi complessa (quantomeno).
Solo per integrare e^(x^2) occorrono buone conoscenze di analisi complessa.
L'unica cosa che poteva capitare di difficile in un esame di analisi I (ai tempi del V.O.) era di calcolare max e minimo assoluto dell'integrale di una funzione che non poteva essere integrata con le tecniche apprese fino a quel momento. Per cui occorreva ricorrere al teorema fondamentale del calcolo ... etc.
Trovo più verosimile che si tratti di integrali non fini a se stessi, situati in un contesto che non richiedono alcuna integrazione ... se si tratta di analisi I :con:con
Solo per integrare e^(x^2) occorrono buone conoscenze di analisi complessa.
L'unica cosa che poteva capitare di difficile in un esame di analisi I (ai tempi del V.O.) era di calcolare max e minimo assoluto dell'integrale di una funzione che non poteva essere integrata con le tecniche apprese fino a quel momento. Per cui occorreva ricorrere al teorema fondamentale del calcolo ... etc.
Trovo più verosimile che si tratti di integrali non fini a se stessi, situati in un contesto che non richiedono alcuna integrazione ... se si tratta di analisi I :con:con
Questa discussione è stata chiusa