Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho fatto questo topic perchè non mi quadra una cosa con derive6
se faccio $(-27)^(1/3)$ (su derive 6 non esiste $root(3)(-27)$) mi da un numero complesso (e non $-3$ come io penso che dovrebbe restituire),
però se faccio $-3^3$ mi restituisce $-27$ che è il risulato da me aspettato
Perché mai Derive6 si comporta in questo modo? Bug del programma?
Ho postato il problema qua perché a questo punto mi è venuto pure a me il dubbio, ma ...

Chiedo la vostra bontà. Sono riuscito a trovare uno dei due valori nelle seguenti equazioni:
1) $sin(x+ pi/6) = sin ( 3/4 pi+2x) $ il valore da trovare è x= $2/3 pik + pi/36 $
2) $ 3tg^2x- 10 +3 cotg^2x= 0 $ il valore è $ x= 180° +-60°$
Mi sarebbe invece di grande aiuto il capire perchè si scrive +- 60° ( in questo caso) ed il perchè
in $2 sin^2x - sin x - 1= 0$ i valori sono $ x= k180° + ( -1) ^k 90° $ e $ x= k180° -(-1)^k 30°$ il problema maggiore sta nel capire il perchè si scrive $+(-1)^k$...
Grazie per l'aiuto,
alex

ciao a tutti! è da un sacco di tempo che non scrivo, ma ho bisogno di una mano... sento di essere vicina al risultato ma mi manca un passaggio! allora...
una circonferenza è tangente all'asse y e il suo raggio misura 2; scrivere l'equazione della circonferenza sapendo che stacca sulla bisettrice del 1° quadrante una corda di misura 2 $root$2
correggetemi se sbaglio... dovrei fare un sistema a 3 incognite... quindi:
1) prendo la formula del raggio ...

Ciao a tutti e grazie per la sopportazione Very Happy , come avete capito ho bisogno di aiuto con qualche equazione esponenziale a cui sono arrivato al risultato. Il problema è che secondo me il ragionamento che mi ha portato al risultato finale è molto deduttivo, e poco "matematico", e vorrei sapere se esiste un metodo risolutivo migliore del mio (sicuramente)!
Il primo esercizio è:
$3*9^(x)+4*3^(x)-7=0$ che semplificata e fattorizzata risulta:
$3^(x)(3^(x+1)+4)=7$
Ora il mio malatissimo ...

Come si fa (graficamente parlando) un rapporto geometrico fra 2 segmenti $bar(AB)$ e $bar(CD)$?
e poi il rapporto geometrico fra $bar(AB)$ e $bar(CD)$ indica la divisione fra i segmenti $bar(AB)$ e $bar(CD)$?
Rispondete per favore..
Mega-X

Volevo il vostro aiuto per vedere se è valido il mio ragionamento usato per dimostrare il teorema di Weierstrass
Tesi: Sia $f:DsubeRR->RR$ e sia $f(x)$ continua in $[a,b]$, allora in $[a,b]$ la $f(x)$ assumerà ALMENO un MAX. ed un min. che chiameremo rispettivamente $M$ ed $m$
Dimostrazione:
Condizione di funzione continua nel punto $c$ generico
${(1. lim_(xtoc^+)f(x)=lim_(xtoc^-)f(x)),(2. lim_(xtoc)=f(c)):}$
scegliamo $c = (a+b)/2$ e ...

Help! Help! ... qualcuno può aiutarmi a risolvere questi problemi, che è tutto il pomeriggio che provo ma questi non mi vengono.....grazie.....
1) in un triangolo retangolo, un cateto misura 7 cm in più dell'altro cateto e l'ipotenusa 14 cm in meno della somma dei due cateti. Determina il perimetro del triangolo. (risultato 84 cm)
2) in un rettangolo il lato maggiore è pari al doppio del minore diminuito di 10 cm e la diffrenza dei quadrati dei due lati è 52 cm quadrati. Determina ...

Alcuni problemi di massimo e minimo a base analitica sono a volte impestati, perchè c'è sempre da calcolare le distanze dei vertici di un qualche tipo di figura con la solita formula sotto radice... so che ai fini di trovare un massimo o un minimo, derivare la funzione è uguale a derivare il quadrato della stessa funzione (se appunto il fine è quello di porla $=0$), ma questo spesso non risolve niente, perchè se ho tre radici di fila, e faccio il quadrato, poi derivo e pongo uguale ...

Salve, mi serve aiuto. vi scrivo il problema:
"In un rombo, avente l'area di 1176 cm^2, le diagonali sono una i 4/3 dell'altra. calcola il perimetro del rombo e la misura dell'altezza."
per favore qualcuno mi sa dire come si deve procedere, perche non mi riescono i calcoli...grazie mille....

Sembra facile ma non so come impostarlo
Determinare i valori del parametro $k$ per i quali sono reali e concordi le radici dell'equazione $(1-2k)x^2-(2k-1)x-5+k=0$.
Il $Delta$ è $12k^2-48k+21$. E poi?

è una roba che mi porto dietro da 3 anni:
$sqrt4=-2$ cosa c'è che non va in questa uguaglianza?

Salve a tutti, ho un fratello che va alle medie, bene un giorno arriva a casa e mi chiede aiuto su un problema di geometria, scrivo il testo qui di seguito....
"La diagonale maggiore di un rombo è di 72 cm ed è i 12/5 della minore. Calcolare perimetro e area del rombo"
io ho provato a trovare la diagonale minore, ma la prof richiede di usare la misura segmentaria....io con tutta sincerita non so come si applica, ne cosa sia per favore mi potete aiutare??? grazie mille ciao ciao

Ciao a tutti, mi sono trovato davanti ad un esercizio che non ho mai visto prima e non riesco ad impostare per la risoluzione, e chiedo una mano per impostarne il ragionamento.
Il testo del es. dice:
Con l'uso delle tavole logaritmiche, o del calcolatore, risolvere le seguenti equazioni esponenziali:
$3^(2x)*5^(4x-1)=20$
il risultato che da il testo è $1/(log 75)$
Come si imposta un esercizio del genere. Chiedo aiuto in quabto sul testo in mio possesso non ho trovato nessuna ...

Ragazzi sono stato più di una settimana a casa con la febbre alta e ritornato a scuola la prof non mi ha voluto spiegare ciò che aveva spiegato nei giorni precedenti...ora io ho alcuni dubbi sull'argomento di geometria analitica "PARABOLA" per favore aiutatemi... Allora le tangenti alla parabola possono essere appartenenti SOLO ad un punto della parabola o ad un punto esterno? Mi dite gentilmente le forumule e/o i procedimenti per trovare la tangente (ne è solo una??)??? Quando in un problema ...

$( x^2 - 4·x + 5 ) /(3 - |3 - x|) <br />
$CE=RR-{1,6}$<br />
<br />
la posso riscrivere come <br />
<br />
$y{(( x^2 - 4·x + 5)/x "per 0

sto facendo le disequazioni ma ce ne sono due che proprio non mi viene potreste darmi una mano?grazie in anticipo
[size=150]2x^2-(a+5)x-3a^2+10a-3>0[/size]
radice di (x^2+3)\(x-1) - radice di(x-2)>0

:dozingoff:dozingoff qualcuno mi aiuta a risolvere questi due problemi , ne ho altri simili, per favore........grazie........grazieeee!!!!!!
1) Un segmento risulta suddiviso in due parti, delle quali una risuta 5 cm. più lunga dell'altra. Il prodotto tra le misure dei due segmenti componenti è 6 volte la misura dell'intero segmento. Detrmina la lunghezza del segmento di partenza e quella delle due parti nelle quali esso risulta suddiviso.
2) L'area di un triangol rettangolo è di 8o ...

testo
Scrivere l'equazione della parabola, con asse di simmetria parallelo all'asse y, che è tangente alla retta di equazione y=x-1 nel suo punto di ordinata nel suo punto di ordinata 1 e che passa per (0;4).
Ho fatto:
ho messo a sistema e mi sono trovata che c=4, b= (-3-ax^2)\x e x=2 ma come faccio a trovarmi a e b?

potete mostrarmi qualche passaggio per risolvere l'integrale indefinito della funzione: (radice quadrata di (e^(x)-1))
probabilmente avrò di nuovo bisogno di voi.......grazie

Finalmente, sono riuscito a svolgere un esercizio....( grazie a voi per tutti gli aiuti!! )
con sin30° = 0 posso dare spiegazione o fare in modo che risulti k360° +- 30°
o basta solo tener conto della periodicità del seno a 30 °? grande dilemma...
non vorrei che fosse la scrittura priva di senso ( almeno per me....) e senza soluzioni....
grazie mille