Misura segmentaria

ncknm
Salve a tutti, ho un fratello che va alle medie, bene un giorno arriva a casa e mi chiede aiuto su un problema di geometria, scrivo il testo qui di seguito....
"La diagonale maggiore di un rombo è di 72 cm ed è i 12/5 della minore. Calcolare perimetro e area del rombo"
io ho provato a trovare la diagonale minore, ma la prof richiede di usare la misura segmentaria....io con tutta sincerita non so come si applica, ne cosa sia per favore mi potete aiutare??? grazie mille ciao ciao :D :D

Risposte
MaMo2
Alle medie i problemi con le frazioni si risolvono con il metodo grafico. Disegna due segmenti, il primo formato da 12 "unità frazionarie" (non misura segmentaria) e l'altro da 5. Per trovare l'unità frazionaria devi dividere 72 in 12 parti (72 : 12 = 6 cm) ognuna delle quali rappresenta l'unità frazionaria.
La diagonale minore è formata da 5 unità frazionarie per cui diventa 6 * 5 = 30 cm.
...

ncknm
Bene, ho trovato l'area del rombo, ma il perimetro come si calcola, non mi riesce, per favore mi scrivete lòa formula??
grazie

MaMo2
Si deve usare il teorema di Pitagora.

ncknm
scusa se ti disturbo ancora, ma in un altro problema mi da come dati, l'area e mi dice che le diagonali sono una i 4/5 dell'altra come faccio a trovare il valore di almeno una diagonale, e poi come faccio atrovare l'altezza....grazie e scusami per il disturbo....

ncknm
Salve, mi serve aiuto. vi scrivo il problema:
"In un rombo, avente l'area di 1176 cm^2, le diagonali sono una i 4/3 dell'altra. calcola il perimetro del rombo e la misura dell'altezza."
per favore qualcuno mi sa dire come si deve procedere, perche non mi riescono i calcoli...grazie mille....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.