Rapporto geometrico

Mega-X
Come si fa (graficamente parlando) un rapporto geometrico fra 2 segmenti $bar(AB)$ e $bar(CD)$?

e poi il rapporto geometrico fra $bar(AB)$ e $bar(CD)$ indica la divisione fra i segmenti $bar(AB)$ e $bar(CD)$?

Rispondete per favore.. :-D

Mega-X

Risposte
codino75
puoi spiegare meglio la tua richiesta?

un modo per visualizzare il rapporto tra 2 valori a , b e' quello di costruire il triangolo rettangolo con a,b come cateti, e 'posizionarlo' con il cateto a (per esempio) come base.
allora l'inclinazione dell'ipotenusa e' in corrispondenza con il rapporto a/b.

Mega-X
volevo sapere se il rapporto geometrico fra 2 segmenti $a$ e $b$ indica la divisione della lunghezza di tali segmenti.. :-D

se si come si può costruire questo benedetto rapporto geometrico? :-D

ho capito quello dei rettangoli, ma ce ne sono altri?

(voglio capire geometricamente cosa sta ad indicare un rapporto fra 2 segmenti)

codino75
boh!!!!!!!!!!!!!!!!

Irrational
"Mega-X":
volevo sapere se il rapporto geometrico fra 2 segmenti $a$ e $b$ indica la divisione della lunghezza di tali segmenti.. :-D

se si come si può costruire questo benedetto rapporto geometrico? :-D

ho capito quello dei rettangoli, ma ce ne sono altri?

(voglio capire geometricamente cosa sta ad indicare un rapporto fra 2 segmenti)

Ci pensavo proprio ieri sera, se $a*b$ da un rettangolo, mi chiedevo cosa desse l'operazione inversa...ho pensato al fatto che il prodotto di due unità di misura fa un'unità di misura al quadrato, il loro rapporto invece è un numero puro, quindi ho pensato che semplicemente non fosse rappresentabile sul piano euclideo e ho abbandonato il problema... mi piacerebbe avere una risposta completa però

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.