Rapporto geometrico
Come si fa (graficamente parlando) un rapporto geometrico fra 2 segmenti $bar(AB)$ e $bar(CD)$?
e poi il rapporto geometrico fra $bar(AB)$ e $bar(CD)$ indica la divisione fra i segmenti $bar(AB)$ e $bar(CD)$?
Rispondete per favore..
Mega-X
e poi il rapporto geometrico fra $bar(AB)$ e $bar(CD)$ indica la divisione fra i segmenti $bar(AB)$ e $bar(CD)$?
Rispondete per favore..

Mega-X
Risposte
puoi spiegare meglio la tua richiesta?
un modo per visualizzare il rapporto tra 2 valori a , b e' quello di costruire il triangolo rettangolo con a,b come cateti, e 'posizionarlo' con il cateto a (per esempio) come base.
allora l'inclinazione dell'ipotenusa e' in corrispondenza con il rapporto a/b.
un modo per visualizzare il rapporto tra 2 valori a , b e' quello di costruire il triangolo rettangolo con a,b come cateti, e 'posizionarlo' con il cateto a (per esempio) come base.
allora l'inclinazione dell'ipotenusa e' in corrispondenza con il rapporto a/b.
volevo sapere se il rapporto geometrico fra 2 segmenti $a$ e $b$ indica la divisione della lunghezza di tali segmenti.. 
se si come si può costruire questo benedetto rapporto geometrico?
ho capito quello dei rettangoli, ma ce ne sono altri?
(voglio capire geometricamente cosa sta ad indicare un rapporto fra 2 segmenti)

boh!!!!!!!!!!!!!!!!
"Mega-X":
volevo sapere se il rapporto geometrico fra 2 segmenti $a$ e $b$ indica la divisione della lunghezza di tali segmenti..
Ci pensavo proprio ieri sera, se $a*b$ da un rettangolo, mi chiedevo cosa desse l'operazione inversa...ho pensato al fatto che il prodotto di due unità di misura fa un'unità di misura al quadrato, il loro rapporto invece è un numero puro, quindi ho pensato che semplicemente non fosse rappresentabile sul piano euclideo e ho abbandonato il problema... mi piacerebbe avere una risposta completa però