Spiegazione sull'equazioni goniometriche

bad.alex
Chiedo la vostra bontà. Sono riuscito a trovare uno dei due valori nelle seguenti equazioni:
1) $sin(x+ pi/6) = sin ( 3/4 pi+2x) $ il valore da trovare è x= $2/3 pik + pi/36 $
2) $ 3tg^2x- 10 +3 cotg^2x= 0 $ il valore è $ x= 180° +-60°$

Mi sarebbe invece di grande aiuto il capire perchè si scrive +- 60° ( in questo caso) ed il perchè
in $2 sin^2x - sin x - 1= 0$ i valori sono $ x= k180° + ( -1) ^k 90° $ e $ x= k180° -(-1)^k 30°$ il problema maggiore sta nel capire il perchè si scrive $+(-1)^k$...

Grazie per l'aiuto,

alex

Risposte
codino75
"bad.alex":
perchè
in $2 sin^2x - sin x - 1= 0$ i valori sono $ x= k180° + ( -1) ^k 90° $ e $ x= k180° -(-1)^k 30°$ il problema maggiore sta nel capire il perchè si scrive $+(-1)^k$...

Grazie per l'aiuto,

alex

riguardo al primo valore x=k*180 + ...
lo scrivere (-1)^k serve solo per distinguere che nel kaso di k pari aggiungerai 90 gradi mentre nel kaso k dispari li togli.

TomSawyer1
"bad.alex":
Chiedo la vostra bontà. Sono riuscito a trovare uno dei due valori nelle seguenti equazioni:
1) $sin(x+ pi/6) = sin ( 3/4 pi+2x) $ il valore da trovare è x= $2/3 pik + pi/36 $

Devi porre anche $\theta=-\theta+2k\pi$. Ed anche per il secondo, considera che $sinx=sinx$, per $x=x+2kpi$ e $x=-x+2kpi$.

bad.alex
"Crook":
[quote="bad.alex"]Chiedo la vostra bontà. Sono riuscito a trovare uno dei due valori nelle seguenti equazioni:

Devi porre anche $\theta=-\theta+2k\pi$. Ed anche per il secondo, considera che $sinx=sinx$, per $x=x+2kpi$ e $x=-x+2kpi$.[/quote]
ti chiedo scusa crook ma non riesco a seguirti... :?

bad.alex
"codino75":
[quote="bad.alex"] perchè

Grazie per l'aiuto,

alex

lo scrivere (-1)^k serve solo per distinguere che nel kaso di k pari aggiungerai 90 gradi mentre nel kaso k dispari li togli.[/quote]

si potrebbe chiedere un esempio?? Ma a trovare quel valore come faccio?
Nel primo caso ho trovato il valore x= $ - (7/12)pi + 2kpi$ facilmente...ma esisterà presupongo un altro procedimento con il quale trovare il valore x= $2/3 pik + pi/36

codino75
"bad.alex":
[quote="codino75"][quote="bad.alex"] perchè

Grazie per l'aiuto,

alex

lo scrivere (-1)^k serve solo per distinguere che nel kaso di k pari aggiungerai 90 gradi mentre nel kaso k dispari li togli.[/quote]

Nel primo caso ho trovato il valore x= $ - (7/12)pi + 2kpi$ facilmente...ma esisterà presupongo un altro procedimento con il quale trovare il valore x= $2/3 pik + pi/36[/quote]

scusa ma non capisco ...stai rispondendo a me?
cerchiamo (e lo dico a me per primo di essere piu' chiari, anche se dobbiamo scrivere un po' di piu', perche' chi legge non ha la bacchetta magica :-))) )
alex

klarence1
per quanto riguada la seconda equazione
chiamo (tgx)^2=t quindi , poichè la cotangente è l'inverso della tangente , $(cotgx)^2=1/t^2$

quindi avremo:
$3(t)^4-10(t)^2+3=0$
questa è una biquadratica, quindi chiamo t^2=z . allora avremo
$3(z)^2-10z+3=0$

è una banale equazione di 2^ gradoi che avrà come soluzioni 3 e 1/3
ora, ricordando che $ t^2=z$ , abbiamo:
$3=t^2 $quindi $t= +3^(1/2)$ o $t= -1*3^(1/2)$. questi valori valgono per $x=60°+k*180°$ e $x=-60°+k*180°$
ma sappiamo anche che $t^2=1/3$ quindi $t=1/(3)^(1/2)$ e $t= -1/3^(1/2)$ . questi valori valgono per $x=30°+k*180°$ e $x=-30°+k*180°$

bad.alex
"klarence":
per quanto riguada la seconda equazione
chiamo (tgx)^2=t quindi , poichè la cotangente è l'inverso della tangente , $(cotgx)^2=1/t^2$

quindi avremo:
$3(t)^4-10(t)^2+3=0$
$3(z)^2-10z+3=0$

$3=t^2 $quindi $t= +3^(1/2)$ o $t= -1*3^(1/2)$. questi valori valgono per $x=60°+k*180°$ e $x=-60°+k*180°$
ma sappiamo anche che $t^2=1/3$ quindi $t=1/(3)^(1/2)$ e $t= -1/3^(1/2)$ . questi valori valgono per $x=30°+k*180°$ e $x=-30°+k*180°$

Ti ringrazio per avermi fatto capire... :-D

klarence1
"bad.alex":
[quote="klarence"]per quanto riguada la seconda equazione

quindi avremo:
$3(t)^4-10(t)^2+3=0$
$3(z)^2-10z+3=0$

Ti ringrazio per avermi fatto capire... :-D[/quote]

parli ironicamente o hai capito sul serio?

bad.alex
"codino75":
[quote="bad.alex"][quote="codino75"][quote="bad.alex"] perchè

Grazie per l'aiuto,

alex

Nel primo caso ho trovato il valore x= $ - (7/12)pi + 2kpi$ facilmente...ma esisterà presupongo un altro procedimento con il quale trovare il valore x= $2/3 pik + pi/36[/quote]

scusa ma non capisco ...stai rispondendo a me?
cerchiamo (e lo dico a me per primo di essere piu' chiari, anche se dobbiamo scrivere un po' di piu', perche' chi legge non ha la bacchetta magica :-))) )

in effetti, dovevo essere più chiaro :-D scusa...
Mi hai spiegato il perchè si scrive $ (-1)^k$....soltanto che non so arrivarci...questo è il mio problema...se non fosse scritto il risultato sul libro io non saprei come scriverlo...questo vorrei sapere...perchè si scrive ( riferendomi al valore di K pari e/o dispari, grazie
alex[/quote]

codino75
il modo in cui sono scritte le soluzioni del problema sul tuo testo e' solo UNO DEI MODI POSSIBILI per descrivere l'insieme delle soluzioni...
l'importante credo e' che tu riesca a capire le soluzioni descritte da altri e a tua volta sappia descrivere le soluzioni IN UN TUO MODO.
inoltre (ma questa e' una mia impressione personale) non mi sembra che nella modalita' di presentare la soluzione data nel tuo libro ci sia qualche geniale intuizione nascosta da comprendere, anzi mi sembra tutto molto macchinoso....
forse non ci arrivo 'nemmeno' io............. :-))
alex

klarence1
spero di aver capito cosa vuoi che ti sia spiegato

prendiamo ad esempio un risultato che hai postato:
$x=k180°+(-1)^(k)90°$
-1 è un numero negativo. sappiamo benissimo che un numero negativo per un altro numero negativo fa un numero positivo. quindi -1*-1=+1 ma se moltiplicassimo +1 per *1 otterremmo dinuovo -1. e se moltiplichiamo -1 nuovamente per -1 otteniamo +1 e così all'infinito. ora notiamo che se moltiplichiamo -1 per un numero k pari il risultato è +1 , mentre se lo moltiplichiamo per un numero dispari il risultato è -1.
quindi a seconda che k sia pari o dispari li ci sarà un numero positivo o negativo.

bad.alex
parli ironicamente o hai capito sul serio?[/quote]

Non parlo ironicamente.... :-D almeno per una volta....sono riuscito a capire in fretta. Credimi....è raro ( come puoi vedere dal numero di post e di mie risposte :) :-D grazie ancora

bad.alex
"klarence":
spero di aver capito cosa vuoi che ti sia spiegato

prendiamo ad esempio un risultato che hai postato:
$x=k180°+(-1)^(k)90°$
-1 è un numero negativo. sappiamo benissimo che un numero negativo per un altro numero negativo fa un numero positivo. quindi -1*-1=+1 ma se moltiplicassimo +1 per *1 otterremmo dinuovo -1. e se moltiplichiamo -1 nuovamente per -1 otteniamo +1 e così all'infinito. ora notiamo che se moltiplichiamo -1 per un numero k pari il risultato è +1 , mentre se lo moltiplichiamo per un numero dispari il risultato è -1.
quindi a seconda che k sia pari o dispari li ci sarà un numero positivo o negativo.

capito....ti ringrazio ancora... :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.