Help

Mr nine
salve a tutti! sono nuovo di questo forum! avrei un problema, io frequento il quinto anno delle superiori magistrali liceo linguistico...pero la mia prof di matematica è stata assente per un mese ...e.... diciamo che il suplente non ha fatto presssoche nulla in qst periodo...ora che la prof è tornata (la settimana scorsa) ha spiegato le derivate e simpaticamente ha gia messo una verifica qst giovedi!!! non è che voi mi potreste postare qulache esercizio (semplice1medio) con la relativa risoluzione al fine di scongiurare un 6 a inizio quadrimestr??!!?!

grazie in anticipo :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Mr nine

Risposte
_Tipper
Che tipo di esercizi cerchi? Funzioni di cui devi determinare i punti estremanti, funzioni di cui devi calcolare solo la derivata, o cos'altro?

Irrational
il libro l'hai comprato?

Mr nine
certo che l'ho comprato il libro ma mi sembra ovvio che piu di un paio di esempio gia svolti non ci siano su un testo delle superiori...cmq funzioni di cui devo determinare derivate punti stazionari(oltre alla normale analisi della funzione), dove è cresente e descrescente e ovviamente anche il massimo minimo e il flesso

_Tipper
Ci saranno comunque degli esercizi dove ti richiedono di trovare i massimi, i minimi, e i flessi di qualche funzione; puoi provare a svolgerli e, se i risultati non tornano, puoi postare qui il procedimento, in modo da vedere dove, eventualmente, sbagli, oppure, se non sai andare avanti in qualche passaggio, puoi dire dove ti blocchi.

Mr nine
ooooooook....ora ve ne posto un paio.....( cavolo se rispondete veloce in qst forum....) y =sqrt x(2) + 3x + 5 (tutto sotto radice eh!)...oppure... y = (x-4)/(x(2)-3x-3)

_Tipper
Devi tener conto che la derivata di $\sqrt{f(x)}$ è $\frac{1}{2\sqrt{f(x)}} f'(x)$, dove, ovviamente $f'(x)$ è la derivata di $f(x)$.

Nel tuo caso, quindi la derivata sarà $\frac{1}{2 \sqrt{x^2 + 3x + 5}} (2x+3)$, dove il primo fattore rappresenta la parte $\frac{1}{2 \sqrt{f(x)}$, e il secondo fattore rappresenta $f'(x)$.

Prova ora a fare la seconda derivata, tenendo conto che la derivata di $\frac{f(x)}{g(x)}$ è $\frac{f'(x)g(x) - f(x)g'(x)}{g^{2}(x)}$

PS: installa il MathPlayer, altrimenti non puoi vedere le formule.

Mr nine
no,no solo la derivata prima mi serve...cmq il problema è che disegnando la funzione mi vengono due asintoti obliqui....che non mi fanno capire come va la funzione in grafico....senza contare che mi viene come punto stazionario - 3/2

Mr nine
la derivata gia mi veniva giusta

_Tipper
Con seconda derivata non intendevo la derivata seconda, ma la derivata prima dell'altra funzione :-D

Mr nine
mmmmmm........sono perplesso guardando qst maledetto disegno...ho due bisetrici in mezzo al grafico che mi disturbano alquanto....

_Tipper
"Mr nine":
no,no solo la derivata prima mi serve...cmq il problema è che disegnando la funzione mi vengono due asintoti obliqui....che non mi fanno capire come va la funzione in grafico....senza contare che mi viene come punto stazionario - 3/2

Questo è il grafico della funzione, che, come hai detto, ha due asintoti obliqui e un punto di minimo in $x=-\frac{3}{2}$.

Mr nine
ma scusa come puo avere un minimo in - 3/2 senza intersecare gli asintoti...a meno che abbia due discontinuita di terza specie....cmq ho scoperto che il mio livello di preparazione è di motlo superiore alla media della classe(e qst la dice lunga)....qnd per giovedi vado tranquillo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.