Aiuto derivate di funzioni a due variabili

tony883
raga qualcuno che mi aiuta a risolvere questa semplice derivata
(x+y)/(x-y)

Risposte
codino75
devi derivare rispetto a x o rispetto a y?

tony883
"codino75":
devi derivare rispetto a x o rispetto a y?

rispetto a tutto ...prima rispetto a x e poi rispetto a y.sia di primo che di secondo ordine

_Tipper
Ad ogni passo, però, devi derivare solo rispetto ad una variabile, in questo caso considera l'altra come se fosse una costante.

tony883
si lo so...però non ho capito...come si fa...

_Tipper
Se derivi rispetto a $x$ si ha che $y$ è una costante, la derivata prima rispetto a $x$ quindi viene:

$\frac{(x-y)-(x+y)}{(x-y)^2}$

Semplicemente $y$ viene considerata come una costante, le regole di derivazione non cambiano rispetto al caso con una sola variabile.

tony883
e per il secondo ordine....

_Tipper
Prendi la derivata prima e la riderivi...

Se devi fare la derivata seconda, derivata due volte rispetto a $x$, prendi la derivata prima rispetto a $x$ e la riderivi rispetto a $x$, se devi calcolare la derivata rispetto a $y$ della derivata rispetto a $x$, prendi la derivata prima rispetto a $x$ e la riderivi rispetto a $y$.

tony883
ma si fa sempre la derivata di un quoziente??sono un pò confuso

Mega-X
guarda prendiamo $z = xy$

$(delz^2)/(delxdely) = 1$

si procede così:

scegli una variabile fra $x$ e $y$ (io scelgo $x$ perché mi sta più simpatica.. :-D (ma se a te sta più simpatica $y$ è la stessa cosa, un teorema che si chiama teorema di schwarz (che è anche facilmente dimostrabile) assicura l'uguaglianza) e derivi rispetto a quella variabile

$(dz)/(dx) = d/dx(xy)=y$

poi derivi $(dz)/(dx)$ rispetto alla variabile che ti è rimasta, in questo caso $y$

$(dz)/(dx)(dz)/(dy) = (delz^2)/(delxdely) = d/(dy)(y) = 1$

capito? :-D

tony883
"Mega-X":
guarda prendiamo $z = xy$

$(delz^2)/(delxdely) = 1$

si procede così:

scegli una variabile fra $x$ e $y$ (io scelgo $x$ perché mi sta più simpatica.. :-D (ma se a te sta più simpatica $y$ è la stessa cosa, un teorema che si chiama teorema di schwarz (che è anche facilmente dimostrabile) assicura l'uguaglianza) e derivi rispetto a quella variabile

$(dz)/(dx) = d/dx(xy)=y$

poi derivi $(dz)/(dx)$ rispetto alla variabile che ti è rimasta, in questo caso $y$

$(dz)/(dx)(dz)/(dy) = (delz^2)/(delxdely) = d/(dy)(y) = 1$

capito? :-D

ehmmm...no,,,,comunque grazie per l'aiuto

Mega-X
ok dimmi cosa non ti è chiaro.. :-D

TomSawyer1
Scrivendola in una forma meno figa (ma più comprensibile), hai che se $f(x,y)=xy$, allora la derivata di $f(x,y)$ rispetto a $x$, è $f_x(x,y)=y$, perché la $y$ diventa una costante. Viceversa, se derivi rispetto a $y$. Poi, il teorema di Schwarz, ti dice che $f_(xy)(x,y)=f_(yx)(x,y)$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.