Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

liceo scientifico, il proff mi domanda: sai farmi un esempio di funzione univoca e uno di funzione invertibile?
io gli faccio: per univoca lei intende una funzione non ivenrtibile? lo chiedo perchè tutte le funzioni da R in R sono, per loro stessa definiizione, univoche, quindi se per univoca lei intende non invertibile, io dico la parabola, se per univoca lei intende in generale una funzione, le dico anche la iperbole..per quanto riguarda quella invertibile direi che la equazione di una retta ...

cerco urgente delle esercitazione per l'esame scritto di matematica per le scuole medie per favore un aiuto urgenteeeeee...........

scusate ma...
se la capacità di un condensatore è data da c=q/v come si arriva a dire che la capacità di un condensatore piano a facce parallele è costante dielettrica*A/d ??

ciao a tutti
mi spiegate perche nella disequzione seguente non ha soluzioni?
$(x^2-3x)^(3/5)<(-8)^(1/5)$
mentre la disequazione
$(x^2-3x)^(3/5)>(-8)^(1/5)$ ha per soluzione R-]0,3[
grazie 1000

Salve a tutti!
Dopo aver studiato le curve principali: circonferenza, parabola, ellisse, iperbole; m'è sorto un piccolo problema sull'ultima...
in natura è piuttosto facile trovare una circonferenza (disco del sole, traiettoria di una carica in un campo magnetico...), una parabola (traiettoria della caduta dei corpi), ellisse (orbite dei pianeti)... e per l'iperbole?!?! esiste in natura?!
circonferenza ed ellisse sono 2 curve che si costruiscono abbastanza facilmente: per la circonferenza ...

scusate chi mi sa dare la definizione di media logaritmica?

Salve a tutti ragazzi,
mi servirebbe un aiuto con questi 2 problemi di geometria: :blush
1) Una tangente ad una circonferenza è lunca 12cm e una secante condotta dall'estremo della tangente ha la parte esterna che supera quella interna di 2cm. Trovare la lunghezza della secante e la sua distanza dal centro.
2) Un trapezio isoscele ABCD è circoscritto ad una circonferenza di centro 0; le basi sono 4,8cm e 10,8cm. Determinare il raggio del cerchio e il rapporto tra l'area del trapezio e ...

Raga' mi risolvete questa divisione con Ruffini:
[math](\frac{4}{3}a^3+4a^2-\frac{25}{3}a-1)/(\frac{2}{3}a+3)[/math]
Grazie;)

Salve a tutti.
Come si dimostra che $sum_(i=1)^n i^2 = (n(n+1)(2n+1))/6$ ??
Grazie

salve ragazzi
il mio libro si testo (ultimo anno di liceo scientifico) presenta questo argomento: integrali di particolari funzioni irrazionali.
per trattarlo dice: supponiamo di dover calcolare $\int f(x;\sqrt(ax^2+bx+c))dx$ dove $f$ è una funziona razionale di $x$ e di $\sqrt(ax^2+bx+c)$: per risolverli si applica la sostituzione di Eulero, ponendo $\sqrt(ax^2+bx+c)=t-x(\sqrt(a))$ se $a>0$. Fa poi una serie di esempi, calcolando $\int (1/\sqrt(a^2+x^2))dx$ oppure $\int sqrt(2+x^2) dx$, insomma ...

lim [n^(n/2)]/[n!]
n->00
in teoria non dovrei dire che fa 00?
dato che n^(n/2) in teoria dovrei vederlo come un n^n.
Essendo l'altro un semplice n! mi sembra una cosa immediata se guardo la scala degli infiniti.
invece per risolverlo è stata usata la foruma di stirling de moivre e alla fine esce 0.
quindi vuol dire che quello sotto prevale.
Mi sapretei dire dove sbaglio nel mio ragionamento iniziale?

Ciao a tutti, mi sto guardando degli esercizi svolti sui numeri complessi e c'è un esercizio a cui non riesco a trovare la spiegazione di un passaggio.
$1+i+i^2+i^3$
il risultato è zero, almeno così è venuto a me, ma il problema non è quello.
Il testo lo riduce in questo modo:
$(1-i^4)/(1-i)$
penso si sia fatto: $(1+i)+(i^2+i^3)$ moltiplico e divido per $1-i$
mi risulta$((1-i^2)(i^2+i^3))/(1-i)$
se moltiplico i risultati non ottengo il polinomio semplificato che adotta ...

rettifico gli esercizi che ho scritto male:
non mi trovo con i risultati delle seguenti disequazioni (a me escono i complementari)
1) $(3arcsinx+4arccosx-2pi)/(4arccosx-3pi)>1$
Il risultato giusto è $]-sqrt(3)/2, -sqrt(2)/2[$, men vengono i complementari
2) $((sqrt(x)+2)(x-pi)(2cosx-1))/((2arctgx+pi)(x-2pi))<0$
Al solito mi vengono i complementari di $]pi/3,pi<span class="b-underline">5pi/3,2pi[$
mi spiegate perchè, per favore?
grazie

Si consideri la funzione $f(x)=(1+x^2)/(x^2)$ si trovi la sua funzione primitiva che assume lo stesso valore di f(x) in x=1.
Secondo me questo esercizio non ha senso perchè la funzione non è integrabile; il mio libro porta come risultato c=2, valore che si trova facendo l'integrale della funzione f(x) e poi uguagliando a 2.
Secondo voi devo o no integrare la funzione?

ragazzi chiedo consiglio urgente...mi fareste un immenso favore se mi potete risolvere questo problema, è un esercizio di un compito in classe di fisica ma la prof ha fatto un percorso diverso dla mio e un'operazioine in meno, cambiando così il risultato che sec me era giusto.cmq vi scrivo il testo e il mio percorso
Qual'è l'intensità dell'energia cinetica di un corpo di 2 kg, caduto dall'altezza di 200m, quando si trova a 50 m dal suolo? (si trascurino gli attriti)
mio procedimento:
V ...

salve ragazzi. sono nuovo. volevo sapere come si svolgono le equazioni logaritmiche e quelle esponenziali?? sono in grave pericolo e lunedì con l'interrogazione di matematica mi gioco la promozione per piacere help me grazie

Mi riferisco al secondo problema della sessione ordinaria d'esame 2001/2002 del corso di ordinamento (http://www.zanichelli.it/materiali/prov ... 1_2002.pdf).
Dati tre lati di un triangolo, $a+2x$, $1-x$, $2a-x$, stabilire se ne esiste uno di area massima o minima. Vedo che sul sito della zanichelli è risolto utilizzando la formula di Erone. Io avevo pensato ad una strategia diversa, ma non so se il mio ragionamento è corretto.
I tre lati possono essere utilizzati per trovare il coseno ...

Salve! Non ho ben capito che cosa descriva in una distribuzione la media aritmetica ponderata:
$Media = (sum_(i = 1) f_i*x_i)/(sum_(i=1)f_i)$
Dove $f_i$ è la frequenza assoluta e $x_i$ invece la classe.
Mi potete dire anche quali sono i suoi punti di forza e i suoi svantaggi? Grazie in anticipo!