Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ahivelasquez
Ciao a tutti, è il mio post qui, vi chiedo una mano. A settembre dovrò fare il test per ingengeria e tra le altre cose sto ripassando anche matematica e sono alle coniche (programma del 3° liceo scientifico) ma c'è un esercizio che non riesco a fare. Scrivere l'equazione della retta tangente a ciascusa delle seguenti parabole e parallela alla retta indicata a fianco (sotto). 1) [math]y=x^2-4[/math] [math]y=x[/math] 2) [math]y=4x-x^2[/math] [math]4x-2y=1[/math] 3) ...
30
1 giu 2007, 11:43

lunatica
mi aiutate a risolverequesto esercizio: determina i valori dei parametri a e b per i quali si ha: lim per x che tende a + infinito di [a(e^x)+b(x^2)+1]/[2(x^2)]=1/3. inoltre vorrei sapere come si fa a determinare il grado di infiniti e infinitesimi. grazie
5
4 giu 2007, 17:44

75america
Ragazzi, ho questo integrale x^2+x+1, perkè al passaggio successivo ci aggiunge +1/4 e poi sottrae 1/4, serve per far diventare la funzione un quadrato di un binomio però perkè dopo fa : int 1/(x^2+x+1) = int 1/{3/4[4/3(x+1/2)^2 + 1}, nn riesco a capirlo, se volete vi metto la foto dell'esercizio, così è più facile da capire
10
4 giu 2007, 12:43

geovito
ciao nello studio di sistemi di disequazioni elementari, le cui soluzioni si trovano applicando il teorema dei segni, nella rappresentazione "a linee" quali sono i casi in cui occorre graficare le soluzioni di tutte le disequazioni elementari e in quali casi è possibile ometterle per evitare di trovare soluzioni complementari? grazie
9
31 mag 2007, 09:38

pegasus328
1.Esistono infiniti numeri primi: come si può dimostrarlo? 2.Come si giustifica la per il prodotto?
3
4 giu 2007, 10:02

___Nì!___
Come da titolo: Sapreste darmi la corretta definizione di funzione mista e di funzione numerica? Grazie mille
2
2 giu 2007, 13:10

Piera4
L'esame di maturità è ormai vicino! Quella che segue è una simulazione dell'esame di maturità. Ho paura che non ci siano utenti che devono sostenerla. Comunque, essendo mezzo influenzato e non avendo niente di meglio da fare, propongo le seguenti questioni. Il candidato risolva 1 dei due problemi e 5 dei dieci quesiti in cui si articola il questionario. [size=150]Problema 1[/size] Si consideri la funzione $f(x)=x|1-x|-2$ . 1) Dire, motivando la risposta, se la funzione ...
20
31 mag 2007, 18:07

giggikr
ciao raga qualcuno mi pspiega sto problemino: Determina l'equazione dell'esslisse con i fuochi su x con e= [math]\sqrt{2/3}[/math] e passante per un puno( -radice di 3; -radice di 2) aiuto ehelp
4
2 giu 2007, 12:49

ahivelasquez
Eccomi di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto. Questa volta per un esercizio svolto che non riesco a capire. Dice "Scrivere l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse y che passa per i punti A(-2,1) B(3,2) C(0,1/5)." Poi visto che la parabola è parallela all'asse y impone la formula [math]y=ax^2+bx+c[/math] e fin qui tutto ok ma poi quando arriva ad ottenere il sistema [math]\begin{cases} 1 = 4a - 2b + c \\ 2 = 9a + 3b + c \\ 1/5 = c \end{cases} [/math] i valori della x non sono messi a caso ovviamente ma in base a cosa??? Vi giuro non riesco a ...
4
2 giu 2007, 11:44

lunatica
Come si fa a sapere quando ad un equazione di grado superiore al secondo non si può applicare ruffini in quanto non vi è alcun numero per cui si annulla?
6
31 mag 2007, 18:36

fedeincantata
problema ( applicazione del teorema della corda) Sia AB= r √ 3 una corda di una circonferenza di raggio r. Sul minore dei due archi AB determinare un punto C in modo che , condotta da P la corda PC bisettrice dell'angolo APB si abbia : 2PA +PB --------------------= √ 3 2CA+CB SUggerimento : ponendo BAC = X° SI HANNO LE DUE SOLUZIONI X° = 60° E x°= 2arctg = √ 3 ...
6
31 mag 2007, 19:10

tata901
chi è bravo nei problemi di ec. aziendale??? risp è urgente
2
31 mag 2007, 18:16

KARL MALONE
Come fa un ragazzo di 1^a media (non ha fatto nè proporzioni nè calcolo letterale) a risolvere il seguente problema: "Due segmenti AB e CD differiscono tra loro di 15 cm e AB è i 12/7 di CD; calcolare AB e CD" Sentiti ringraziamenti a chi vorrà aiutarlo, visto che la sua professoressa spiega peggio di Totti...
6
31 mag 2007, 20:11

lunatica
Mi aiutereste a risolvere questo problema In un piano riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali ( OxY) è assegnata la curva K di equazione y=f(x) dove è: f(x)=[(x^2)+2]/[(x^3)+2]. trovare l'equazione della parabola passante per l'origine degli assi e avebte l'asse di simmetria parallelo all'asse y, sapendo che essa incide ortogonalmentela curva K nel punto di ascissa -1. Grazie Assurancetourix
3
31 mag 2007, 18:25

Bob_inch
1) Non ho ben capito la differenza tra punti isolati, punti di accumulazione. Tutti gli elementi di N sono isolati (0, 1, 2, 3); i punti di accumulazione darebbero ad es (1,1 , 1,2, 1,3, etc). Giusto? 2)Teorema di unicità del limite: per assurdo ammettiamo che esistano due limiti finiti distinti $l$ e $l_1$. Si prenda in considerazione il numero positivo arbitrariamente piccolo $epsilon/2$, tale che $epsilon < |l_1 - l|$ (questo perché la differenza dei due ...
6
31 mag 2007, 12:42

tata901
come si scrive la forma conica di questa ellisse? 2 2 x + 3·y = 1 2 2 9·x + y = 36 grazie mille
4
31 mag 2007, 18:00

Phaedrus1
Sto ripassando come si ricava l'equazione dell'iperbole con i fuochi appartenenti all'asse $x$. Ponendo $|sqrt[(x-c)^2+y^2]-sqrt[(x+c)^2+y^2]|=2a$ e svolgendo i calcoli similmente a come faccio per l'ellisse arrivo a questo punto: $a^2x^2-c^2x^2+a^2y^2=a^4-a^2c^2$ per ottenere l'equazione dell'iperbole devo cambiare i segni, ottenendo così $c^2x^2-a^2x^2-a^2y^2=a^2c^2-a^4$ e raccogliendo $x^2(c^2-a^2)-a^2y^2=a^2(c^2-a^2)$ ora vorrei capire: è lecito cambiare i segni solo perché c'è il valore assoluto?
3
30 mag 2007, 17:45

claudia1988-votailprof
salve ragazzi...la mia tesina è incentrata sul progresso...l'ho scelta appunto perkè mi piace tanto la mate e la fisica nonostante sia in un quinto istituto d'arte...però come argomenti di matematica e di fisica non so quali portare! per favore sn già molto in ritardo...datemi una mano: IL TITOLO è IL PROGRESSO E IL RUOLO DELLA SCIENZA NELL'800la mia prof vuole che inizi appunto con queste 2 materie vi dico i collegamenti con le altre sono: Letteratura: Verga e la fiumara del progresso, ...
1
31 mag 2007, 16:56

Imad2
è dato un cono la cui base ha raggio $r$ e la cui altezza misura $k$ due numeri Reali e positivi . Nel cono è inscritto un cilindro : una delle basi del cilindro appartiene al piane della base del cono mentre l'altra circonferenza dell'altra base del cilindro appartiene alla superficie laterale del cono stesso . indicata con X l'altezza del cilindro si esprima in funzione di x il volume V(x) del cilindro ... $V(x) = (Area di base)x$ ma il raggio del cilindro come ...
1
30 mag 2007, 19:04

ermes*11
Sono in alto mare con il seguente problema: Determinare il luogo dei centri delle circonferenze tangenti alla retta di equazione $y = 37/12$ e passante per $A(0;9/12)$ e il luogo dei centri delle circonferenze tangenti alla circonferenza di equazione $x^2+y^2+4x+4y-8=0$ e passanti per $B(2;2)$. Chiunque decida di aiutarmi godrà della mia più sincera gratiudine!
7
30 mag 2007, 21:43