Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Dopo essere stato tanto tempo via da questo forum (la mia prof di italiano e storia ci ha messo nella condizione di studio intensivo..) sono tornato..
Volevo farvi una domanda premettendo che queste cose sono cose che esulano dal mio corso di studi (faccio il 4° industriale infatti) ma essendo un autodidatta mi è nata sta passione per la matematica (e successivamente mi nascerà anche per la fisica)
volevo chiedervi, nello studio di funzioni a 2 variabili, si devono calcolare le stesse ...

Scusate, ho dei dubbi riguardanti la chimica.
Se ho in soluzione un sale, e insieme a esso metto una sua parte debole, ottengo una soluzione tampone. Il pH si trova con la relativa formula
Se invece metto la parte forte, come devo comportarmi?
Devo calcolare il pH solo basandomi sulla concentrazione della parte forte, e ignorando il sale?
Posto un esercizio che mi è stato dato al compito.
Ho 400ml di HF, molarità 1,5.
Aggiungo 50g di NaF. Si calcoli il pH.
Spero mi possiate ...

mi spieghereste l'applicazione del teorema di pitagora e l'area del trapezio?(il trapezio è isoscele ma mi protreste dire le formule anche degli altri?)

Sia $AC=8/5r$ una corda di una circonferenza di diametro $AB=2r. Sulla semicirconferenza non contenente C considerare un punto P in modo che risulti<br />
<br />
£PC+AP=12/5sqtr2r$

Mi Fareste il disegno di questa situazione, visto che io non sono sicuro di come sia?
L'altezza h di una casa, osservata dalla finestra di un' altra casa che le sta di fronte, sottende un angolo di 88.33 gradi, mentre l'angolo di elevazione della sommità della casa e 28.25 gradi. Sapendo che la strada che separa le due case è larga 8.5 m, trovare l'altezza di essa.
Mi basta anche solo il disegno
Grazie

Ciao a tutti. Non so se ho risolto bene questa disequazione goniometrica: $cos^2x>=3/4$ e svolgendo come un'equazione mi viene: $cosx=sqrt3/2$ , quindi x1=30 e x2=330 e disegnando la circonferenza: $0<=x<=30$ e $330<=x<=360$ . Ora non so se è esatto, perchè il libro porta i risultati in maniera strana e quindi non so se è esatto come ho fatto io. Mi potreste aiutare? Vi Ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.

ragazzi vi prego aiutatemi a svolgere questi problemi:
come si fa a trovare la misura di due segmenti quando:
a) conosco la loro somma e la loro differenza
b)conosco un segmento e del secondo conosco la sua relazione (doppio triplo ecc.) col primo
c)conosco il primo segmento e so che è il doppio del secondo
VI PREGO

allora,la mia prof di fisica ci ha chiesto di fare una ricerca sulla storia del sistema solare,su come si è evoluto il suo studio.
io dovrei trattare delle teorie sul sistema solare fatte da aristotele,da tutti i personaggi successivi,fino ad arrivare a copernico...sapete dirmi qualche nome di chi ha studiato il sistema solare dopo aristotele fino a copernico?e se proprio ce la fate sapete darmi qualche informazione su come si è svolto il loro studio?ricordandovi sempre che si tratta di ...

Ciao a tutti!
Mi è stato chiesto di dare delle lezioni di matematica (nel mio piccolo ^_^) ad una ragazza che sta al 3° anno di ragioneria. Ora mi chiedevo...cosa si fa di matematica a ragioneria? Qual è più o meno il programma del terzo anno?
Si fa l'analisi matematica + o - come facevamo allo scientifico o c'è qualcosa di economia?
Grazie a tutti
Ila

raga, nn riesco a fare this problem mi aiutate??Per favore lo fate con una spiegazione. e si deve risolvere con le equazioni
Le dimensioni di un rettangolo ABCD sono di 21cm e 8cm.determina sul lato maggiore AB un punto P tale che il quadrato di PB superi di 189cm QUADRATI,il quadrato AP.
Poni AP=x
Grazie..Attendo risp..

Nell'equazione x^2 - 4mx + m^2 - 1 = 0 determina per quali valori di m:
a) ci sono radici reali
b) le radici sono entrambe positive
c) le radici sono entrambe negative
grazie mille in anticipo

traccia:
trovare le equazioni delle tangenti all'iperbole di equazione x^2-y^2\2=1, passanti per il punto P(1;1) e le coordinate dei punti di contatto.
traccia 2:
le parallele all'asse x, condotte per i fuochi f1(0;3)di un iperbole intersecano gli asindoti delliperbole , nei vertici di un rettangolo avente la diagonale che misura 9radical2; scrivere l'equazione dell'iperbole e calcola l'eccentricità
grazie in anticipo

Questo problema mi sembra interessante,ma anke difficile!! Potreste aiutarmi a risolverlo??
In un cerchio di raggio R è inscritto un quadrato. Nella lunula (= parte di circonferenza compresa 1 lato del quadrato e l'arco da esso determinato) inferiore,inscrivere una circonferenza e al suo interno un quadrato...ripetere il procedimento per $n$ volte....
- esprimere la successione dei raggi degli $n$ cerchi?
-quante volte è necessario ripetere il procedimento ...

aiuto please:
1) in un cilindro di ferro (ps 7,8) il raggio misura 20 cm e la'ltezza è lunga 4 cm. Calcola il peso del cilindro.
2) un prisma regolare quadrangolare, alto 15 cm e con ilperimetro di base di 24 cm, presenta una cavità cilindrica con le basi poste sulle basi del prisma. Sapendo che il diametro della cavità misura 3 cm. Calcola l'area della superficie del solido.
3) un tubo cilindrico di acciaio (ps 7,75) è lungo 5 m e ha i diametri esterni e interni lunghi rispettivamente ...

Qual'è la formula della legge di conservazione dell'energia cinetica?...risp per favore..grazie!!

ragazzi sapete aiutarmi su questi 2 Problemi?
1) Calcola il peso di un cubo di sughero (ps = 0,25 g/cm^3) avente lo spigolo lungo 16 cm
[1,024 Kg]
2) Calcola l'area della superficie totale e il volume di un cubo che ha la diagonale lunga 17,32cm
[6dm^2 ; 1dm^2]
Grazie MILLE

1 stampo quadrato ha il lato compreso fra 2 e 34 cm e si ha 1 scatola di dimensioni 34*45 e bisogna trovare la misura del lato del quadrato sapendo ke nella scatola vanno messi tanti stampi tali che il peso totale sia il minore possibile. A me è venuto 28, ma il risultato è 23, ma il ragionamento (se il mio è giusto) esclude il 23. Mi diresti tu cm lo risolveresti sto problema?
Guarda, io ci ho anche ragionato sopra, ma non sono arrivato da nessuna parte. Il testo mi sembra molto ambiguo. ...

Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto.
Frequento la facoltà di ingegneria elettronica a Reggio Calabria, ma ho insertito il topic in questa sezione, perché riguarda un argomento delle superiori.
Volevo sapere come si possono dimostrare le seguenti due proprietà logaritmiche:
1) log_a^n(b^m) = m/n * log_a(b)
2) log_a(b) * log_b(a) = 1
Il buon Giuseppe Zwirner dice di dimostrarle usando le formule del cambio di base (che ha dimostrato nel paragrafo precedente), cioè:
se è noto ...

traccia:
scrivere l'equazione dell'iperbole avente un fuoco nel punto (2radical5;0) e per asindoti le rette y=+2x e y=-2x; trovare l'equazione della tangente t all'iperbole nel punto del primo quadrante di ascissa uguale a radical5 e calcolare la misura dell'area del triangolo limitato dalla retta t e dagli asindoti
ho trovato l'equazione dell'iperbole ed è 4x^2-y^2=16
traccia numero 2:
un iperbole equilatera riferita ai propri assi passa per il punto A(-7;3)
si determina la sua ...