Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Noel
hey mi servirebbe 1 altro aiutino in fisica...(che vergognaaaaaaaa) questa materia mi farà impazzire prima o poi... comunque..il problema è questo.... mentre si muove nella savana 1 leone aumenta la sua velocità da 1km/h a 10 km/h in 5 min,poi prosegue x altri 5 min e aumenta la velocità fino a 18km/h -calcola l'accellerazione media nel primo e nel secondo intervallo di tempo -qual'è l'accellerazione media nei 10 min complessivi? (è tutto sull'accellerazione questo esercizio) ringrazio ...
15
17 ago 2007, 19:33

montanaro
qualcuno mi può aiutare co il seguente problema sto impazzendo Sul lato AD di lunghezza a di un rettangolo ABCD e sui prolungamenti, oltre B e oltre C, del lato opposto BC sono dati, rispettivamente, i quattro punti D’, A’, B’, C’ con A’ interno al segmento AD’, i quali, con i vertici del rettangolo, formano segmenti legati dalla relazione BB'/4=CC'/3=AA'/2=DD' Sapendo inoltre che AB e CD hanno entrambi lunghezza 2a, determina i punti A’, B’, C’, D’ in modo che la somma dei ...
9
12 ago 2007, 16:06

Dolce Amorina
Detta r la retta di equazione y=2x-2 ed s la parallela ad r passante per A(-1;0), determinare: a) l'equazione della circonferenza tangente ad r e a s e il cui centro appartiene alla retta y=5x-3
11
11 ago 2007, 17:08

the crazy girl
:bleahsalve a tutti! sto cercando di cominciare i compiti estivi,ma questo problemo, seppur semplcie, mi sta mandando in crisi! qualcuno saprebbe aiutarmi? in un sistema di assi cartesiani ortogonali è data una circonferenza di centro O(0,0) e raggio radice di 5. determinare i parametri h e k in modo che la retta x+2y-h=0, 2x+y-k=0 risultino tangenti alla circonferenza, rispettivamente nei punti A e B del primo quadrante. determinare, inoltre, le coordinate dei punti A e B e del punto C ...
1
13 ago 2007, 11:09

Nihal2490
Spero che abbiate voglia di aiutarmi ancora una volta...(si vede proprio che la matematica è il mio mestiere...:( ) Il testo dice: "Determiniamo il sottoinsieme di R nel quale l'espressione 2x-1/x+1 (tutto sotto radice terza) è un radicale algebrico e l'espressione 1-2x/x+3 (tutto sotto radice terza) è un radicale aritmetico." Grazie mille in anticipo :p
9
10 ago 2007, 09:22

Help2
Trovare gli zeri (e il segno) di $y=ln((x^3-x)/(x^2+1))$ posto $(x^3-x)/(x^2+1)=1$, (e con tutte le condizioni di esistenza) mi ritrovo col polinomio $P(x)=x^3-x^2-x-1=0$ da fattorizzare in qualche maniera. Ho tentato di tutto per scomporlo e, senza successo, ho appurato che sul grafico ha una sola soluzione in prossimità di $x~~1.8$, qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento/fattorizzarlo?
6
27 lug 2007, 10:45

Garret
Frequento una facoltà scientifica ma ho una scarsa istruzione in ambito matematico(ho fatto il liceo classico). Cercavo un libro(tipo quelli degli alpha test o in caso anche libri liceali/universitari) che spiegassero in modo semplice la matematica, mi interessa che abbia moltissi esempi ed esercizi commentati passo passo. Me ne faccio poco di esercizi da svolgere con solo la soluzione finale e il testo iniziale. Ho già i libri consigliati dai miei prof ma sono libri avanzati, che danno per ...
4
3 ago 2007, 17:26

Noel
arisalveeeeeeeeeeee sono ancora io e ho ancora bisogno di aiuto in fisicaaaaa ecco quà i problemini: premetto che sono di moto rettilineo uniforme 2 cioè cn l'equazione del moto---->S=v*t+s0 una motocicletta passa davanti a un semaforo alla velocità di 90 km/h;nello stesso istante,un automobile che viaggia a 72 km/h si trova 1 km + avanti.entrambi i veicoli proseguono cn velocità costante. adesso le domande.. 1)dopo quanto tempo la moto raggiunge l'auto? 1)a che distanza dal ...
10
8 ago 2007, 21:39

VecchioPanda
Grrrr eccoci a quest'altro esercizio: "Ad un esame di matematica, a cui partecipano 65 candidati, sono state assegnate tre prove. Cinque candidati hanno eseguito in modo esatto tutte e tre le prove. Tutti quelli che hanno superato la terza prova, hanno superato anche le prime due, 20 candidati hanno superato solo le prime due, tre nessuna prova e 50 hanno superato la prima. Trovare quanti candidati hanno superato solo la prima, quanti solo la seconda". Dalla traccia posso intuire che ci ...
3
7 ago 2007, 22:21

geniomancato1
Ciao a tutti. Non riesco a venire a capo di questo problema. Un trapezio ABCD l'angolo in C è di 90°. Calcolare area e perimetro sapendo che il lato obliquo misura 15 cm e la diagonale minore 20 cm. Io ho trovato la base, 25 cm, ma non riesco a trovare altro. Mi aiutateee??? Grazie di cuore
10
7 ago 2007, 10:17

Daphoenyx
Ho bisogno di sapere come si calcolano le derivate partendo da una funzione y. Qualcuno può segnalarmi per favore dei link su cui possa trovare istruzioni in merito?!? Grazie mille
5
6 feb 2007, 01:45

vulpecula1
risolvere la seguente disequazione logariotmica a base 10 log(x^2-10x+17)
3
7 ago 2007, 16:10

Ariel 91
1)Un carrello posto su un piano inclinato viene lasciato andare per 10 s con accellerazione a 2 m/s^2.Valuta: -il dislivello realizzato -a quale forza è soggetto se la sua massa è di 300 g -qual è la velocità finale -dopo i 10 s cessa l'inclinazione e il carello si muove sul piano avente una forza d'attrito pari a 0,3 N : dopo quanto tempo il carrello si fermerà e quale distanza avrà percorso 2)Un corpo si sta muovendo a velocità costante pari a 5 m/s.Interviene una forza esterna di 1000 ...
11
2 ago 2007, 18:37

rebe
Ciao a tutti mi sapete aiutare? come si risolve?......Sui lati CD, BC, AD di un rettangolo ABCD considera,rispettivamente,i punti, L, M, N con BM e DN aventi entrambi lunghezza uguale al doppio della lunghezza di CL. Determina i suddetti punti quando la lunghezza di CD e' uguale ad "a" e quella di BC e' 2a mentre la somma dei quadrati dei lati del triangolo LMN e' 38/9a^2 .....e' di 2a liceo ....grazie
3
7 ago 2007, 10:43

cdr891
Salve a tutti! Ho qlk problema a capire cosa sia di preciso la biiettività... in parole povere, una funzione è iniettiva quando, prendendo una qualsiasi parallela all'asse delle x, quest'ultima interseca il grafico in un solo punto; analogamente per la suriettività, la retta lo interseca in almeno un punto. Perciò una funzione che è iniettiva è anche suriettiva? Se valesse questo che ho appena detto, la biiettività non avrebbe alcun valore... Qualcuno saprebbe spiegarmi, magari con ...
2
6 ago 2007, 23:12

Noel
Salvee,avrei 1 problemino cn dei problemi di fisica,potreste dirmi cme si risolvono???(ci stò su da 1 ora....:D) 1)Due ciclisti sono vicini al traguardo.il primo si trova a 250m dal traguardo e ha una velocità costante di 54km/h.Il secondo si trova 50m più indietro. Con quale velocità dovrebbe muoversi il secondo ciclista per superare il primo sul traguardo? 2)Un sottomarino in immersione lancia 2 segnali:uno verso l'alto per individuare una nave(ne riceve l'eco dopo 0,2 s),l'altro verso ...
18
6 ago 2007, 18:28

VecchioPanda
Non riesco a capire questo esercizio: "Un commerciante deve visitare successivamente tre clienti che indichiamo con $A$, $B$, $C$. Nello schema seguente, indicata con $O$ l'abitazione del commerciante, sono indicati i minuti impiegati mediamente per percorrere le varie distanze. Usando una rappresentazione ad albero trovare in quanti modi il commerciante può visitare i suoi clienti e quale percorso gli conviene utilizzare, tenendo conto ...
28
6 ago 2007, 16:43

Mario
ciampax:Se vuoi fare la prova, tenta di scomporre questo numero: 83610341 Ti assicuro che anche solo per questo ti ci vorrà una buona mezz'ora! :lol [math]83610341=(8543)(9787)[/math] Fatto questo ke si fa? P.S.Ci vuole molto più di mezz'ora per scomporlo!
5
14 giu 2007, 16:17

*LucAndrea1
Buongiorno a tutti, so che la mia richiesta sembra un po' assurda, ma non ho capito come si risolvono alcune equazioni numeriche intere L'equazione è questa: Se mi spiegaste brevemente come risolverla ve ne sarei grato perché ora sono davvero in difficoltà. Grazie in anticipo
5
30 lug 2007, 14:47

fu^2
stavo facendo un esercizio ieri carino, che mi diceva di dimostrare che se una progressione aritmetica contiene almeno un quadrato perfetto, allora ne contiene infiniti. Però ho riflettuto che ogni progressione aritmetica contiene almeno un quadrato perfetto in quanto, essendo i quadrati perfetti definiti come n^2, presa una qualsiasi progressione aritmetica, la sua ragione sarà sempre un numero che sommato N volte darà il quadrato alla fine... l'ho scritto malissimo, spero si capisca ...
8
27 lug 2007, 09:14