Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Per favore aiutatemi sono per domani !!!! mcd e mcm dei seguenti polinomi : A alla terza - 1 ; A alla terza -A ; A alla seconda - 2a+ 1 ; x alla cuarta - X alla seconda e y alla seconda ; X alla sesta - X alla terza e y alla terza ; x alla cuarta - y alla cuarta
Determina l'area del triangolo ABC
1.A(-1,2); B(0,3); C(4,-1)
2.A(0,-1); B(2,3); C(5,1)
3.A(-2,2); B(2,0); C(4,6)
Urgente è per domani
Miglior risposta
Ciao ragazzi mi servirebbe un aiuto per fare questi espressioni che non mi vengono e sono la numero 4-5-7-8-9 Con tutti i passaggi anche per capire meglio grazie mille ❤️❤️❤️❤️❤️
Un gioco consiste nell'estrarre una carta da un mazzo di 40 carte. Il giocatore A vince se esce una figura, il giocatore B nel caso contrario. "A" punta 3.000 euro, "B" punta 5.000 euro.
Salve a tutti, mi sono imbattuto in questa derivata seconda : $ \frac {x-2}{\sqrt{2-1}} $
Dal libro di testo i primi due passaggi sono questi:
$ \frac { 2(x-1)\sqrt{x-1} - (x-2) \cdot (2\sqrt{x-1}+2(x-1) \cdot \frac{1} {2\sqrt{x-1}}) } {4(x-1)^2(x-1)} $
Successivamente
$ \frac { 2(x-1)\sqrt{x-1} - (x-2) \cdot ( \frac { 4(x-1)+2(x-1)}{2 \sqrt{x-1} } ) } {4(x-1)^2(x-1)} $
E così via.. La mia domanda è: perchè non semplifica prima di procedere alla risoluzione dell'ultima parentesi?
Intendo, perchè non semplifica il 2 nella frazione così? $ (2 \sqrt {x-1}+ \frac {2(x-1) } {2\sqrt {x-1} } )$
Grazie e buona domenica
4
Studente Anonimo
5 apr 2020, 18:03
Un gioco consiste nell'estrarre una carta da un mazzo di 40 carte. Il giocatore A vince se esce una figura, il giocatore B nel caso contrario. "A" punta 3.000 euro, "B" punta 5.000 euro.

scomporre i seguenti polinomi
a alla quarta meno a alla seconda più un quarto=
a alla sekonda meno 2a meno 3=
8a alla ventisettesima meno 12a alla sesta b più 6a alla terza b alla terza meno b alla terza=
1 ventisettesimo meno a alla sesta=
1 ottavo più a alla dodicesima=
a alla quarta più b alla sekonda meno 2a alla sekonda b più c all'ottava più 2bc alla quarta meno 2 a alla sekonda c alla quarta=
1 sedicesimo a alla dodicesima meno 81b alla diciottesima=
a alla quarta meno 8a alla ...
3) Durante una gara sportiva interscolastica una scuola viene rappresentata da quattro alunni specializzati in quattro diverse discipline. Tenendo conto che la scuola possiede rispettivamente 8, 10, 11 e 4 studenti accreditati per ogni disciplina sportiva, calcola quante sono le quaterne di atleti che possono rappresentare la scuola.
1) Data una serie di nove scatole di uguale forma di cui tre rosse, due verdi, quattro bianche, calcola:
a) in quanti modi si possono collocare in fila le scatole;
b) quante sono le file in cui le scatole rosse occupano gli ultimi tre posti;
c) in quante file le scatole di uguale colore sono vicine tra loro.

Salve a tutti, devo risolvere un problema che necessita dell'utilizzo delle derivate ma non riesco a trovare la "chiave" giusta per andare avanti. Il testo è questo:
Un punto si muove sulla curva di equazione $y=sqrt(5+x^2)$. Quando raggiunge il punto di coordinate $(2, 3)$ l'ordinata sta crescendo alla velocità di 2 cm/s. In quell'istante, a quale velocità sta crescendo l'ascissa?
Impostando il problema, oltre a riconoscere che non posso scrivere nulla del ...
Esercizio: Due rette r ed s giacciono su due piani paralleli distanti 8cm.Qual'è la distanza tra r ed s?
Pensavo che intanto due rette sono sghembe se non sono contenute in un piano comune e quindi non hanno punti in comune né sono parallele.
Poi devo pensare se due piani sono paralleli, tutte le rette di un piano sono parallele all'altro e quindi la distanza è 8cm come quella tra i 2 piani?
Oppure devo dire che la distanza tra 2 rette sghembe corrispondere alla distanza tra due piani ...

Ciao a tutti, non riesco a calcolare questa derivata prima:
$y=(6x+4)(1-x^3)$
io ho fatto così: $y'=6(1-x^3)+(6x+4)(-3x^2)$ ---->$y'=6-6x^3+(-18x^3-12x^2)$ ----->$y'=-24x^3-12x^2+6$
che infatti è lo stesso risultato che mi danno tutti i calcolatori di derivate online. ad es.: https://www.wolframalpha.com/input/?i=d ... 1-x%5E3%29
ovviamente ho applicato la formula (regola di derivazione): $y = f(x) ∙ g(x) = f'(x) ∙ g(x) + g'(x) ∙ f(x)$
Invece sul libro mi esce un altro risultato:
Geometria euclidea , esercizio
Miglior risposta
QUalcuno mi aiuta per questo esercizio?
Pare banale...forse troppo...
GRazie.

Buona sera,
mi sono imbattuto nel seguente esercizio, forse banale, ma dal quale non ne vengo a capo. La disequazione parametrica è la seguente:
$x/a-(3x)/(2a)>0$
Io la risolverei nel modo seguente:
$x/(3a)>0$ $ ->$ $x>3a$
per $a=0$ la disequazione è priva di significato;
per $a>0 -> x>3a$;
per $a<0 -> x<3a$.
il libro da come risultato:
per $a>0 -> x>1/2$;
per $a<0 -> x<1/2$.
Se sbaglio, dov'è l'errore?
Grazie.
Ciao! Vorrei per favore chiedere qualche chiarimento in merito a questo problema di calcolo combinatorio:
Il distributore automatico di un ufficio permette di selezionare tra una vasta gamma di caffè a partire da due miscele: caffè normale o caffè decaffeinato. Il distributore propone caffè di due tipi: ristretto o macchiato con uno di tre tipi di latte (intero, parzialmente scremato, scremato); e, per coloro che lo vogliono zuccherato, permette di selezionare l’aggiunta automatica di uno o ...
salve, potreste risolvermi questo problema: Determina la lunghezza della corda intercettata dalla retta di equazione
y = - 2x-3 sulla parabola di equazione y = - 4x^2 - 2x + 1.
Problema di matematica sulle equazioni di secondo grado
Miglior risposta
Salve. Avrei bisogno di una mano riguardo ad un problema di matematica sulle equazioni di secondo grado. In un rettangolo il perimetro è 30 cm. Indica con x+1 una delle due dimensioni. a)dimostra che la sua area è A=-x^2+13x+14 b) rappresenta graficamente c)trova il valore di x tale che l'area sia 36 cm. Mi fareste un gran favore!
Salve ragazzi qualcuno può aiutarmi a svolgere questo problema? Il perimetro di un parallelogrammo è di 316 cm, AH misura 40 cm ed è 2/3 di HB. Calcola l'area in decimetri quadrati