Dubbi sul principio di induzione

oleg.fresi
Ho questa proposizione da dimostrare per induzione: $P(n)= n^2>2n+1$ con $n>2$.
Scrivo la $P(n+1)=(n+1)^2>2(n+1)+1$. Ora sfrutto l'ipotesi $n^2+2n+1>2n+1 + (2n+1)$. Adesso manipolo l'espressione cercando di ottenere la tesi: $n^2+2n+1>2(n+1)+2n$. Da qui non saprei come procedere per ottenere l'$1$ che compare nella tesi. Potreste aiutarmi per favore?

Risposte
axpgn
$2n+1+(2n+1)>2n+1+2$ per $n>2$

oleg.fresi
Ma il termine $2n+1+2$ come lo hai ricavato?

Devi dimostrare che $(n+1)^2> 2(n+1)+1$ quindi se apri il prodotto del termine a destra hai $2n+2+1$.

oleg.fresi
Bene, adesso mi è chiaro. Ma se $(n+1)^2>2n+2+1$ e $(n+1)^2>2n+1+(2n+1)$ allora perchè
$2n+1+(2n+1)>2n+1+2$ ?

axpgn
](*,)

$ 2n+1+(2n+1)>2n+1+2\ ->\ (2n+1)>2\ -> \ 2n>1\ ->\ n>1/2$

E questo è vero per ogni $n$ naturale e quindi anche per $n>2$

Ma poi cosa sarebbe quel "se … allora … " ? È una cosa incomprensibile … hai mischiato ipotesi e tesi e passaggi intermedi … :roll:

E per fortuna che ti è chiaro …

oleg.fresi
Si, è vero che mi sono confuso mischinado un po tutto. Ma una volta giunti a $n>1/2$, la dimostrazione non è conclusa. Qual'è il passaggio chiave per risolverla?

axpgn
Veramente?

Ipotesi passo induttivo: $n^2>2n+1$

Aggiungo $2n+1$ ad entrambi i membri per ottenere $n^2+2n+1>2n+1+2n+1$ ovvero $(n+1)^2>2n+1+2n+1$

Adesso noto che $2n+1+2n+1>2n+1+2$ (la dimostrazione l'ho postata prima)

Ma allora le due disequazioni (vere) precedenti mi dicono che $(n+1)^2>2n+1+2n+1>2n+1+2$ ovvero che l'espressione di sinistra è maggiore di quella di destra cioè $(n+1)^2>2n+1+2$

Ma questa è la tesi! Quindi l'ho dimostrata.

oleg.fresi
Perfetto axpgn, adesso mi è chiara. Grazie tante! Volevo però chiarire un altro dubbio: quando si applica il principio di induzione per verificare una proposizione, si verifica inizialmente per dei casi base. Quindi per esempio data una $P(n)$ dimostro che è vera per $n=0$, $n=1$ poi però per $n=2$ non è più vera mentre per $n=3$ è vera e lo è anche per $n=4$ e $n=5$. Da qui in poi spero che sia sempre vera e quindi dimostro $P(n+1)$. La mia domanda è: chi mi garantisce che, per esempio per $n=273$ $P(n)$ è vera? Infatti, se io non avessi provato a sostituire $1,2,3,4,5$ al posto di $n$, ma avessi ciecamente posto $P(n+1)$, non mi sarei mai accorto che per $n=2$ questa è falsa.

axpgn
Per $n=0$ e $n=1$ quella proposizione è falsa.

@melia
Quando per n=0 e n=1 una certa proposizione è vera, poi non lo è per n=2 e torna ad esserlo per n>2 quando cerchi la veridicità di P(n+1) in qualche modo ti uscirà la condizione $n!=2$

oleg.fresi
Adesso è chiaro. Grazie tante!

oleg.fresi
Visto che siamo in tema, vorrei porre un'altra domanda. Si può dimostrare per induzione che
$\sum_{i=1}^N k^2=(n(n+1)(2n+1))/6$. Qui l'induzione mi permette di dimostare se è vero. Ma se io avessi semplicemente $\sum_{i=1}^N k^2$ come farei a dedurre che è uguale a $(n(n+1)(2n+1))/6$ ?

axpgn
Il principio di induzione serve per dimostrare proposizioni non per trovarle ...

oleg.fresi
Certamente, ma se io avessi voluto trovare quella, senza conoscerla a priori, come avrei dovuto operare?

axpgn
Non esiste metodo per scoprire ogni cosa, non so quante volte te l'ho detto ... :roll:

Occorre intuito, capacità, conoscenza, lavoro, fatica, costanza, impegno, talento, sperimentazione, ecc.

oleg.fresi
Ok, ho capito. Chissa chi l'avra scoperta.

gugo82
"ZfreS":
Visto che siamo in tema, vorrei porre un'altra domanda. Si può dimostrare per induzione che
$\sum_{i=1}^N k^2=(n(n+1)(2n+1))/6$. Qui l'induzione mi permette di dimostare se è vero. Ma se io avessi semplicemente $\sum_{i=1}^N k^2$ come farei a dedurre che è uguale a $(n(n+1)(2n+1))/6$ ?

Innanzitutto, la formula scritta non significa nulla (perché quella corretta è $\sum_{i=1}^N i^2 = (N(N+1)(2N+1))/6$.

Fatte le correzioni di rito, chiedi cosa fare se non avessi il secondo membro: beh, ti metteresti a fare ricerca...

Attenzione: post lungo (ma bellino, IMHO... Potrebbe essere riciclato per fare un po' di laboratorio di Matematica in un biennio scientifico).

oleg.fresi
Wow gugo, davvero bella la dimostrazione! Proverò a sperimentare con qualche altra formula seguendo un ragionamento simile. Grazie!

gugo82
"ZfreS":
Wow gugo, davvero bella la dimostrazione!

Non è una dimostrazione!

Casomai, ti ho mostrato come, senza sapere nulla, si può ricavare dai dati una congettura.

P.S.: Sai cos'è una congettura?
E cos'è un teorema?
Ed una dimostrazione?

oleg.fresi
Si, certamente, una dimostrazione in senso lato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.