Dubbi sul principio di induzione
Ho questa proposizione da dimostrare per induzione: $P(n)= n^2>2n+1$ con $n>2$.
Scrivo la $P(n+1)=(n+1)^2>2(n+1)+1$. Ora sfrutto l'ipotesi $n^2+2n+1>2n+1 + (2n+1)$. Adesso manipolo l'espressione cercando di ottenere la tesi: $n^2+2n+1>2(n+1)+2n$. Da qui non saprei come procedere per ottenere l'$1$ che compare nella tesi. Potreste aiutarmi per favore?
Scrivo la $P(n+1)=(n+1)^2>2(n+1)+1$. Ora sfrutto l'ipotesi $n^2+2n+1>2n+1 + (2n+1)$. Adesso manipolo l'espressione cercando di ottenere la tesi: $n^2+2n+1>2(n+1)+2n$. Da qui non saprei come procedere per ottenere l'$1$ che compare nella tesi. Potreste aiutarmi per favore?
Risposte
$2n+1+(2n+1)>2n+1+2$ per $n>2$
Ma il termine $2n+1+2$ come lo hai ricavato?
Devi dimostrare che $(n+1)^2> 2(n+1)+1$ quindi se apri il prodotto del termine a destra hai $2n+2+1$.
Bene, adesso mi è chiaro. Ma se $(n+1)^2>2n+2+1$ e $(n+1)^2>2n+1+(2n+1)$ allora perchè
$2n+1+(2n+1)>2n+1+2$ ?
$2n+1+(2n+1)>2n+1+2$ ?
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
$ 2n+1+(2n+1)>2n+1+2\ ->\ (2n+1)>2\ -> \ 2n>1\ ->\ n>1/2$
E questo è vero per ogni $n$ naturale e quindi anche per $n>2$
Ma poi cosa sarebbe quel "se … allora … " ? È una cosa incomprensibile … hai mischiato ipotesi e tesi e passaggi intermedi …

E per fortuna che ti è chiaro …
Si, è vero che mi sono confuso mischinado un po tutto. Ma una volta giunti a $n>1/2$, la dimostrazione non è conclusa. Qual'è il passaggio chiave per risolverla?
Veramente?
Ipotesi passo induttivo: $n^2>2n+1$
Aggiungo $2n+1$ ad entrambi i membri per ottenere $n^2+2n+1>2n+1+2n+1$ ovvero $(n+1)^2>2n+1+2n+1$
Adesso noto che $2n+1+2n+1>2n+1+2$ (la dimostrazione l'ho postata prima)
Ma allora le due disequazioni (vere) precedenti mi dicono che $(n+1)^2>2n+1+2n+1>2n+1+2$ ovvero che l'espressione di sinistra è maggiore di quella di destra cioè $(n+1)^2>2n+1+2$
Ma questa è la tesi! Quindi l'ho dimostrata.
Ipotesi passo induttivo: $n^2>2n+1$
Aggiungo $2n+1$ ad entrambi i membri per ottenere $n^2+2n+1>2n+1+2n+1$ ovvero $(n+1)^2>2n+1+2n+1$
Adesso noto che $2n+1+2n+1>2n+1+2$ (la dimostrazione l'ho postata prima)
Ma allora le due disequazioni (vere) precedenti mi dicono che $(n+1)^2>2n+1+2n+1>2n+1+2$ ovvero che l'espressione di sinistra è maggiore di quella di destra cioè $(n+1)^2>2n+1+2$
Ma questa è la tesi! Quindi l'ho dimostrata.
Perfetto axpgn, adesso mi è chiara. Grazie tante! Volevo però chiarire un altro dubbio: quando si applica il principio di induzione per verificare una proposizione, si verifica inizialmente per dei casi base. Quindi per esempio data una $P(n)$ dimostro che è vera per $n=0$, $n=1$ poi però per $n=2$ non è più vera mentre per $n=3$ è vera e lo è anche per $n=4$ e $n=5$. Da qui in poi spero che sia sempre vera e quindi dimostro $P(n+1)$. La mia domanda è: chi mi garantisce che, per esempio per $n=273$ $P(n)$ è vera? Infatti, se io non avessi provato a sostituire $1,2,3,4,5$ al posto di $n$, ma avessi ciecamente posto $P(n+1)$, non mi sarei mai accorto che per $n=2$ questa è falsa.
Per $n=0$ e $n=1$ quella proposizione è falsa.
Quando per n=0 e n=1 una certa proposizione è vera, poi non lo è per n=2 e torna ad esserlo per n>2 quando cerchi la veridicità di P(n+1) in qualche modo ti uscirà la condizione $n!=2$
Adesso è chiaro. Grazie tante!
Visto che siamo in tema, vorrei porre un'altra domanda. Si può dimostrare per induzione che
$\sum_{i=1}^N k^2=(n(n+1)(2n+1))/6$. Qui l'induzione mi permette di dimostare se è vero. Ma se io avessi semplicemente $\sum_{i=1}^N k^2$ come farei a dedurre che è uguale a $(n(n+1)(2n+1))/6$ ?
$\sum_{i=1}^N k^2=(n(n+1)(2n+1))/6$. Qui l'induzione mi permette di dimostare se è vero. Ma se io avessi semplicemente $\sum_{i=1}^N k^2$ come farei a dedurre che è uguale a $(n(n+1)(2n+1))/6$ ?
Il principio di induzione serve per dimostrare proposizioni non per trovarle ...
Certamente, ma se io avessi voluto trovare quella, senza conoscerla a priori, come avrei dovuto operare?
Non esiste metodo per scoprire ogni cosa, non so quante volte te l'ho detto ...
Occorre intuito, capacità, conoscenza, lavoro, fatica, costanza, impegno, talento, sperimentazione, ecc.

Occorre intuito, capacità, conoscenza, lavoro, fatica, costanza, impegno, talento, sperimentazione, ecc.
Ok, ho capito. Chissa chi l'avra scoperta.
"ZfreS":
Visto che siamo in tema, vorrei porre un'altra domanda. Si può dimostrare per induzione che
Innanzitutto, la formula scritta non significa nulla (perché quella corretta è $\sum_{i=1}^N i^2 = (N(N+1)(2N+1))/6$.
Fatte le correzioni di rito, chiedi cosa fare se non avessi il secondo membro: beh, ti metteresti a fare ricerca...
Attenzione: post lungo (ma bellino, IMHO... Potrebbe essere riciclato per fare un po' di laboratorio di Matematica in un biennio scientifico).
Wow gugo, davvero bella la dimostrazione! Proverò a sperimentare con qualche altra formula seguendo un ragionamento simile. Grazie!
"ZfreS":
Wow gugo, davvero bella la dimostrazione!
Non è una dimostrazione!
Casomai, ti ho mostrato come, senza sapere nulla, si può ricavare dai dati una congettura.
P.S.: Sai cos'è una congettura?
E cos'è un teorema?
Ed una dimostrazione?
Si, certamente, una dimostrazione in senso lato.