Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

$log_y((4y+5)/(6-5y)) +1<0$ allora qui ho trovato la C.E. che è $-5/4<x<6/5$ poi ho pensato di riscrivere $ 1= (log_y(10))/(log_y(10))$ e $0= log_y(1)$ però qui mi blocco perchè facendo il minimo comune multiplo ( $ log_y(10)$) mi viene fuori tipo, ponendo $t= (4y+5)/(6-5y)$ (per comodità..): $ log_y(t) * log_y(10)$ eccetera, il che io nn so fare...qual'è l'altro modo per svolgerlo?

Buongiorno a tutti! Ho un problema di Geometria Analitica con discussione. Il testo è il seguente:
"Si conduca per l'origine O del sistema di riferimento la retta $a$ di equazione $y=2x$ e per il punto $B(4;0)$ la retta $b$, perpendicolare ad $a$: calcolare le coordinate del punto $A$ di intersezione di $a$ con $b$. La retta $y=d$ incontra nel semipiano positivo delle ...

Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa derivata: $y=(cosx)/(1+cos^2x)$ . Essendo un quoziente, ho applicato la relativa formula e mi è venuto fuori: $(-senx(1+cos^2x)-(-sen^2x)(cosx))/(1+cos^2x)^2$ , quindi svolgendo il numeratore mi viene: $-senx-cos^2xsenx+sen^2xcosx$ . Ora a questo punto non so come risolvere e "andare" avanti. Ho pensato di applicare l'identità fondamentale, ma comunque non ci riesco. Il "risultato" che mi da il libro è: $(-sen^3x)/(1+cos^2x)^2$ . Spero in un vostro aiuto. Vi Ringrazio in anticipo. Grazie & Ciao.

nel triangolo ABC il cateto e l'ipotenusa BC misurano rispettivamente 3 e 5. sia D un punto di AC tale che tan( ABD)=2/3. considerato su BC il punto E in modo che risulti EDC=2*ABD, si determinimo le misure del perimetro e dell'area del triangolo DEC.
allora ditemi cosa sbaglio:
-) BA=4 (pitagora ABC)
-) AD=8/3 (considerato ABD)
-) DC=1/3 ( differenza di AC)
-) tan(2*ABD)=12/5 (formula di duplicazione)
-) sin( DCE)= 4/5 (considerato ABC)
-) cos (DCE)= 3/5
-) cos( 2*ABD)= 5/13 e sin( ...

Si mostri che, dati comunque 5 punti nel piano a 3 a 3 non allineati, 4 di essi sono i vertici di un quadrilatero convesso (un insieme S è detto convesso se, dati comunque x, y appartenenti a S, tutto il segmento congiungente x a y è contenuto in S).
[Ho provato a portare avanti una dimostrazione per assurdo, ma non ottengo niente di rigoroso.. Vi ringrazio se mi aiutate ad arrivare alla soluzione. Grazie!]

sul cilindro della figura viene esercitata una forza di 10 N su un'area di 0,01 metri quadrati. Qual'è la pressione trasmessa alle profondità h1 e h2?
vi prego aiutatemiii

salve a tutti
nella circonferenza di diametro BD è inscritto il quadrilatero convesso ABCD il cui lato AD misura 27a. Detta H la proiezione di Csu BD, determinare il perimetro del quadrilatero dato, sapendo che AB:BD=BH:HD=4:5

Ciao a tutti.
Allora, dato un triangolo rettangolo, come si può arrivare a dire che la somma dei cateti supera l'ipotenusa di un segmento avente la lunghezza del diametro di una circonferena inscritta allo stesso triangolo?
Grazie mille.

Sia AB il diametro di una circonferenza Y e sia C l'intersezione di Y con l'asse di AB. Considera il punto P sull'arco CB e indica con K il punto d'intersezione fra le rette AB e CP. Traccia da K la perpendicolare alla retta AB e sia H il suo punto d'intersezione con la retta AP. Dimostra che BK=HK
Premetto che sono rimasto ai quadrilateri circoscitti e inscritti
Grazie in anticipo
P.S. Lasciate pure anche la minima idea sullo svolgimento, potrebbe essermi utile...

Salve a tutti
Sto cominciando a studiare le trasformazioni ma mi trovo in difficoltà con il seguente esercizio:
Determinare la matrice della trasformazione lineare $T: R^2 -> R^2$ che trasformi:
$(1;2) -> (3;5)$
$(4;6) -> (2;-1)$
Ho provato in vari modi ma probabilmente. non ho ancora capito il senso di tale trasformazione.
Grazie
Giovanni C.

Ciao a tutti!!
Non riesco a risolvere i seguenti sistemi con il metodo della sostituzione della risoluzione algebrica...
3x+5y=1
4x+y=7 Il risultato è x=2; y=-1
4x+3y=11
2x+y=4 Il risultato è x=[math]\frac{1}{3}[/math]; y=3
3x+1=4y
6x+2y-3=0 Il risultato è x=[math]\frac{1}{3}[/math]; y=[math]\frac{1}{2}[/math]
3x-4y=6
3x-y=3 Il risultato è x=[math]\frac{2}{3}[/math]; y=-1
2x-y=3
4x+[math]\frac{1}{2}[/math]y=1 Il risultato è x=[math]\frac{1}{2}[/math]; ...

Buon pomeriggio,
c'è qualcuno così gentile da spiegarmi bene le varie operazioni tra frazioni (sia positive che negative) e spiegarmi bene come calcolare le potenze di frazioni nei vari casi? (esponente pari, esponente dispari, esponente negativo ecc ecc).
Un ringraziamento a chi mi aiuterà.

ho dei problemi con le equazioni parametriche:
alcune equazioni mi richiedono per quali valori del parametro si hanno i sguenti casi:
x1=-x2
x1=2
una radice=3
la somma dei reciprochi delle radici=4
una radice=2
una sola radice
potete illustrare tu tti i casi?
perfavore anche la differenze radici
radici una tripla dell'altra

$lim_(x->+oo)(x+sqrt(4x^2-4x))/x
è che ci provo da un po' e non sono riuscito a trovare il modo di partire, ecco.

in un triangolo ABC si ha CB=3 CA=5 cos (BCA)=5/6 costruito l'angolo ACD consecutivo a BCA e avente ampiezza di 45°, si proiettino sulla semiretta CD il punto B in H e il punto A in K. si determinino la misura del perimetro HBAK e il coseno dell'angolo CBA.
allora, chiamando l'angolo BCA =$gamma$ si ha, utilizzando il teorema del coseno, che :$ (AB)^2=(AC)^2+(BC)^2-2*(AC)*(CB)*cos(gamma)$ da cui AB=3. poi ho utilizzato il teorema del seno: $(CA)/sin(beta)=(AB)/sin(gamma)$ con $beta$ l'angolo CBA. $sin(beta)=(5*sqrt(11))/18$. ...

se a qlcuno interessa ho una trentina di disequazioni (anche con moduli) da risolvere. chi è interessato mi contatti per pm.. se vedete che nn rispondo mandatemene un altro perchè spesso nn mi arrivano

chi mi può aiutare con questi problemi? allora...
1)Determinare due numeri consecutivi il cui prodotto sia 72
2)trovare una frazione il cui numeratore superi il denominatore di 3 e tale che , addizionando a questa frazione la sua reciproca , si ottenga 65/28( frazione)
3)trovare due numeri la cui somma sia 12, sapendo che la somma dei loro reciproci è 12/35
4)trovare due numeri sapendo che il loro rapporto è 4/5 è che la somma dei loro quadrati è 164
N.B. DA RISOLVERE CON EQUAZIONI ...

Ciao a tutti!!!
Qualcuno saprebbe spiegarmi passaggio per passaggio come si risolve questo sistema con il metodo della risoluzione algebrica?
4x+y=-8
-2x+y=10
il risultato è x=-3; y=4
Un pò per capire il procedimento visto che ho provato a farlo ma mi vengono risultati troppo alti...
Grazie in anticipo!
A presto, Viking :hi

Propongo il seguente esercizio per chi è alle prese con lo studio dei logaritmi;
Risolvere:
$x^(1/2x^2)=1

Determinare la misura 2p del perimetro di un triangolo rettangolo di cui si conosce a =26 e β=arc tg 5/12
Soluzione [2p=60]
Grazie in anticipo