Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
clarkk
$log_y((4y+5)/(6-5y)) +1<0$ allora qui ho trovato la C.E. che è $-5/4<x<6/5$ poi ho pensato di riscrivere $ 1= (log_y(10))/(log_y(10))$ e $0= log_y(1)$ però qui mi blocco perchè facendo il minimo comune multiplo ( $ log_y(10)$) mi viene fuori tipo, ponendo $t= (4y+5)/(6-5y)$ (per comodità..): $ log_y(t) * log_y(10)$ eccetera, il che io nn so fare...qual'è l'altro modo per svolgerlo?
8
5 feb 2008, 18:10

Andrea902
Buongiorno a tutti! Ho un problema di Geometria Analitica con discussione. Il testo è il seguente: "Si conduca per l'origine O del sistema di riferimento la retta $a$ di equazione $y=2x$ e per il punto $B(4;0)$ la retta $b$, perpendicolare ad $a$: calcolare le coordinate del punto $A$ di intersezione di $a$ con $b$. La retta $y=d$ incontra nel semipiano positivo delle ...
3
5 feb 2008, 12:54

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa derivata: $y=(cosx)/(1+cos^2x)$ . Essendo un quoziente, ho applicato la relativa formula e mi è venuto fuori: $(-senx(1+cos^2x)-(-sen^2x)(cosx))/(1+cos^2x)^2$ , quindi svolgendo il numeratore mi viene: $-senx-cos^2xsenx+sen^2xcosx$ . Ora a questo punto non so come risolvere e "andare" avanti. Ho pensato di applicare l'identità fondamentale, ma comunque non ci riesco. Il "risultato" che mi da il libro è: $(-sen^3x)/(1+cos^2x)^2$ . Spero in un vostro aiuto. Vi Ringrazio in anticipo. Grazie & Ciao.
10
6 feb 2008, 17:16

clarkk
nel triangolo ABC il cateto e l'ipotenusa BC misurano rispettivamente 3 e 5. sia D un punto di AC tale che tan( ABD)=2/3. considerato su BC il punto E in modo che risulti EDC=2*ABD, si determinimo le misure del perimetro e dell'area del triangolo DEC. allora ditemi cosa sbaglio: -) BA=4 (pitagora ABC) -) AD=8/3 (considerato ABD) -) DC=1/3 ( differenza di AC) -) tan(2*ABD)=12/5 (formula di duplicazione) -) sin( DCE)= 4/5 (considerato ABC) -) cos (DCE)= 3/5 -) cos( 2*ABD)= 5/13 e sin( ...
2
5 feb 2008, 22:32

elios2
Si mostri che, dati comunque 5 punti nel piano a 3 a 3 non allineati, 4 di essi sono i vertici di un quadrilatero convesso (un insieme S è detto convesso se, dati comunque x, y appartenenti a S, tutto il segmento congiungente x a y è contenuto in S). [Ho provato a portare avanti una dimostrazione per assurdo, ma non ottengo niente di rigoroso.. Vi ringrazio se mi aiutate ad arrivare alla soluzione. Grazie!]
9
2 feb 2008, 15:05

louise
sul cilindro della figura viene esercitata una forza di 10 N su un'area di 0,01 metri quadrati. Qual'è la pressione trasmessa alle profondità h1 e h2? vi prego aiutatemiii
5
5 feb 2008, 16:07

Be_CiccioMsn
salve a tutti nella circonferenza di diametro BD è inscritto il quadrilatero convesso ABCD il cui lato AD misura 27a. Detta H la proiezione di Csu BD, determinare il perimetro del quadrilatero dato, sapendo che AB:BD=BH:HD=4:5
4
5 feb 2008, 16:15

vena1
Ciao a tutti. Allora, dato un triangolo rettangolo, come si può arrivare a dire che la somma dei cateti supera l'ipotenusa di un segmento avente la lunghezza del diametro di una circonferena inscritta allo stesso triangolo? Grazie mille.
10
4 feb 2008, 20:30

Carlius
Sia AB il diametro di una circonferenza Y e sia C l'intersezione di Y con l'asse di AB. Considera il punto P sull'arco CB e indica con K il punto d'intersezione fra le rette AB e CP. Traccia da K la perpendicolare alla retta AB e sia H il suo punto d'intersezione con la retta AP. Dimostra che BK=HK Premetto che sono rimasto ai quadrilateri circoscitti e inscritti Grazie in anticipo P.S. Lasciate pure anche la minima idea sullo svolgimento, potrebbe essermi utile...
6
30 gen 2008, 19:54

gcappellotto
Salve a tutti Sto cominciando a studiare le trasformazioni ma mi trovo in difficoltà con il seguente esercizio: Determinare la matrice della trasformazione lineare $T: R^2 -> R^2$ che trasformi: $(1;2) -> (3;5)$ $(4;6) -> (2;-1)$ Ho provato in vari modi ma probabilmente. non ho ancora capito il senso di tale trasformazione. Grazie Giovanni C.
3
5 feb 2008, 09:42

Viking
Ciao a tutti!! Non riesco a risolvere i seguenti sistemi con il metodo della sostituzione della risoluzione algebrica... 3x+5y=1 4x+y=7 Il risultato è x=2; y=-1 4x+3y=11 2x+y=4 Il risultato è x=[math]\frac{1}{3}[/math]; y=3 3x+1=4y 6x+2y-3=0 Il risultato è x=[math]\frac{1}{3}[/math]; y=[math]\frac{1}{2}[/math] 3x-4y=6 3x-y=3 Il risultato è x=[math]\frac{2}{3}[/math]; y=-1 2x-y=3 4x+[math]\frac{1}{2}[/math]y=1 Il risultato è x=[math]\frac{1}{2}[/math]; ...
8
4 feb 2008, 17:30

TormorLot
Buon pomeriggio, c'è qualcuno così gentile da spiegarmi bene le varie operazioni tra frazioni (sia positive che negative) e spiegarmi bene come calcolare le potenze di frazioni nei vari casi? (esponente pari, esponente dispari, esponente negativo ecc ecc). Un ringraziamento a chi mi aiuterà.
11
4 feb 2008, 14:11

Sk_Anonymous
ho dei problemi con le equazioni parametriche: alcune equazioni mi richiedono per quali valori del parametro si hanno i sguenti casi: x1=-x2 x1=2 una radice=3 la somma dei reciprochi delle radici=4 una radice=2 una sola radice potete illustrare tu tti i casi? perfavore anche la differenze radici radici una tripla dell'altra
12
4 feb 2008, 12:36

mickey1
$lim_(x->+oo)(x+sqrt(4x^2-4x))/x è che ci provo da un po' e non sono riuscito a trovare il modo di partire, ecco.
8
3 feb 2008, 21:20

clarkk
in un triangolo ABC si ha CB=3 CA=5 cos (BCA)=5/6 costruito l'angolo ACD consecutivo a BCA e avente ampiezza di 45°, si proiettino sulla semiretta CD il punto B in H e il punto A in K. si determinino la misura del perimetro HBAK e il coseno dell'angolo CBA. allora, chiamando l'angolo BCA =$gamma$ si ha, utilizzando il teorema del coseno, che :$ (AB)^2=(AC)^2+(BC)^2-2*(AC)*(CB)*cos(gamma)$ da cui AB=3. poi ho utilizzato il teorema del seno: $(CA)/sin(beta)=(AB)/sin(gamma)$ con $beta$ l'angolo CBA. $sin(beta)=(5*sqrt(11))/18$. ...
4
4 feb 2008, 19:09

xico87
se a qlcuno interessa ho una trentina di disequazioni (anche con moduli) da risolvere. chi è interessato mi contatti per pm.. se vedete che nn rispondo mandatemene un altro perchè spesso nn mi arrivano
28
31 gen 2008, 17:36

federica90GG
chi mi può aiutare con questi problemi? allora... 1)Determinare due numeri consecutivi il cui prodotto sia 72 2)trovare una frazione il cui numeratore superi il denominatore di 3 e tale che , addizionando a questa frazione la sua reciproca , si ottenga 65/28( frazione) 3)trovare due numeri la cui somma sia 12, sapendo che la somma dei loro reciproci è 12/35 4)trovare due numeri sapendo che il loro rapporto è 4/5 è che la somma dei loro quadrati è 164 N.B. DA RISOLVERE CON EQUAZIONI ...
14
4 feb 2008, 16:34

Viking
Ciao a tutti!!! Qualcuno saprebbe spiegarmi passaggio per passaggio come si risolve questo sistema con il metodo della risoluzione algebrica? 4x+y=-8 -2x+y=10 il risultato è x=-3; y=4 Un pò per capire il procedimento visto che ho provato a farlo ma mi vengono risultati troppo alti... Grazie in anticipo! A presto, Viking :hi
7
4 feb 2008, 14:19

Sk_Anonymous
Propongo il seguente esercizio per chi è alle prese con lo studio dei logaritmi; Risolvere: $x^(1/2x^2)=1
12
2 feb 2008, 17:11

richardthethird
Determinare la misura 2p del perimetro di un triangolo rettangolo di cui si conosce a =26 e β=arc tg 5/12 Soluzione [2p=60] Grazie in anticipo
3
3 feb 2008, 15:16