Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
adone92
ciao, nn riesco a fare 2 problemi: 1° problema: Due circonferenze sono tangenti. La distanza tra i centri vale il doppio del raggio minore più 2 cm. il raggio magiore, sommato ai 4/3 del raggio minore, vale 9 cm. calcola le aree dei due cerchi. Risultato [9(pigreco)cm2; 25(pigreco)cm2] 2° problema: Calcola l'ampiezza di due angoli acuti di un triangolo rettangolo , sapendo che la somma dei 3/7 del maggiore e del minore vale i 5/2 del minore. Risultato [70°; 20°] Ne ...
4
9 feb 2008, 15:07

vincio2
Stamattina abbiamo fatto il compito in classe di matematica e c'era questo problema troppo strano: Nel triangolo $\hat{A B C}$, rettangolo in $ \hat A $, la tangente di $ \hat B $ è $3/4$. Conduci per il vertice A una retta non secante il triangolo in modo che, essendo $B'$ e $C'$ le proiezioni su di essa di $B$ e $C$, si abbia $sqrt(3)\bar{BB'}+4\bar{C'C}=12\bar{BC}/5$. Oltre la traccia non chiara, non riesco a capire ancora come ...
6
8 feb 2008, 14:48

Alef93
Dato il triangolo ABC, si conduca dal vertice B la parallela alla bisettrice dell'angolo in A e sia D il punto in cui tale parallela interseca il prolungamento del lato AC. Dimostrare che è AB=DA. Grazie anticipatamente aspetto una vostra risposta poichè nn l'ho capito! P.s. se possibile postate anke la figura.
3
7 feb 2008, 14:52

sonda90
potreste spiegarmi la varianza per le variabili aleatorie, principalmente non ho capito questa scrittura: $var(x)=\sum_{k=1}^\n\(x_k-\bar x)^2p_k$
3
8 feb 2008, 16:14

elyz92
1)Nel triangolo rettangolo abc le proiezioni bh ed hc dei cateti sull'ipotenusa stanno fra loro come 9:16; sapendo che il perimetro dei triangolo misura 240 cm, calcolare l'area del triangolo 2)in un triangolo rettangolo un cateto misura 153 cm e l'ipotenusa è 25/9 della proiezione di detto cateto su di essa.Calcolare la misura del perimetro e della mediana relativa all'ipotenusa. vi ringrazio se me li fate..perchè ne avevo 4 su questo argomento e solo 2 mi sono venuti ...questi due no...se ...
1
8 feb 2008, 15:18

89mary-votailprof
ho un problema con dei limiti... $lim_(x->-1^-) 1/(3*root3((x+1)^2))$ e $lim_(x->-1^+) 1/(3*root3((x+1)^2))$ io mi trovo che viene sempre +infinito. ho fatto bene?(dovrebbe essere un punto di flesso) $lim_(x->1^-) 1/(3*root3((x-1)^4))$ e $lim_(x->1^+) 1/(3*root3((x-1)^4))$ anche qui mi trovavo sempre tutti e due più infinito. però qui l'esercizio mi chiede di verificare che è punto di cuspide.cos'ho sbagliato? grazie in anticipo
10
7 feb 2008, 20:16

MaTeMaTiCa FaN
mi potete dire qnt vi trovate, please? |x-2|+x-3
9
6 feb 2008, 18:26

davidominus
1) Si consideri un angolo qualsiasi di vertice O e sia OM la sua bisettrice; sui lati dell'angolo si prendano i due segmenti congruenti OA ≡ OB. Dimostare che le congiungenti i punti A e B con un punto qualunque C della bisettrice OM sono congruenti. 2) Sia ABC un triangolo isocele e sia AB ≡ AC. Si indichi con M il punto medio di AB e con N il punto medio di AC. Dimostrare che risulta BN ≡ CM, cioè che le mediane di un triangolo isoscele, relative ai lati congruenti, sono congruenti.
2
8 feb 2008, 14:16

franced
Lo so, ora sto esagerando con i sondaggi, ma credo che sia interessante!
37
2 feb 2008, 00:56

lupomatematico
Data una trasformazione nel piano ( ad esempio $x'=-y; y'=x$ ) quali sono i passaggi per scoprire di quale trasformazione si tratta?
5
7 feb 2008, 17:42

Dory1
Ciao a tutti, primo post, primo problema... come posso risolvere un quesito del tipo: TROVA L'EQUAZIONE DELL'ELLISSE PASSANTE PER P(-4,0) E TANGENTE A R y=-x+5?
5
6 feb 2008, 18:51

ori90-votailprof
ciao raga ...ho qlk problemino nel risolvere le disequazioni in valore assoluto per verificare la def di limite xkè dovrei arrivare nella forma $n>f(epsilon) $ sono successioni xcio $n in NN$ grazie in anticipo 1) $lim n-> infty (3n-1)/(5n+4)=3/5<br /> <br /> $|(3n-1)/(5n+4)-3/5|
1
7 feb 2008, 19:36

IlGuista
ciao raga mi potete rispondere a queste domande e svolgermi questi esercizi? sono in crisi anche perchè di come e ciò che spiega la prof non capisco un granchè...grazie mille 1) quando ti passa accanto una persona per la strada tu non avverti un'attrazione gravitazionale. perchè? 2) il raggio vettore di marte spazza in un determinato tempo la stessa area di quello della terra? perchè? 3) se la terrra fosse compressa fino a dimezzare il suo diametro, mantenendo costante la massa, il ...
2
7 feb 2008, 13:00

antoniocyber
Scusate le OMOTETIE E LE DILATAZIONI sono dirette o contrarie cioè sono affinità dirette o contrarie? è urgentissimo grazie 1000
4
7 feb 2008, 19:19

antoniocyber
Se applico la stostituzione per i punti uniti x = x' e y = y' succede: simmetria assiale: trovo la retta di simmetria simmetria centrale: trovo il centro rotazione : trovo il centro dilatazione:trovo il centro della dilatazione omotetia: trovo il centro della dilatazione traslazione e glissosimmetria non trovo niente però tuttavia ogni tanto quando applico x = x' e y = y' escono due rette che sono?? esempio: Glissosimmetria x' = y +2 y' = x - 3 Ne segue x = y + 2 y = ...
2
7 feb 2008, 19:37

gigitiamo
mi date un esercizio sul moto uniforme?
1
7 feb 2008, 19:17

Andrea902
Buonasera! Ho un problema di Geometria Analitica il cui testo è: "Nel piano cartesiano $xOy$ si consideri il punto $A(2;4)$ e la circonferenza passante per l'origine e avente il centro sulla retta $OA$ e sulla retta di equazione $y-3x+1=0$. Determinare i punti dell'arco $AB$, essendo $B$ l'intersezione, diversa da $O$, della circonferenza con l'asse $x$, la somma delle cui coordinate sia ...
3
7 feb 2008, 18:08

tata901
vorrei sapere come si risolvono: 2xalla secoda -2 fratto x alla terza -1 x alla terza -2 fratto 5+xalla seconda-x alla quarta -2x alla quarta + x 6-x fratto 9xalla secoda -2 grazieeeee
15
6 feb 2008, 18:18

antoniocyber
Verificare analiticamente che le rette unite in una simmetria rispetto al punto C(xc;yc) sono quelle passanti per C stesso. sia y = mx +q l'equazione di una retta r non parallela all'asse y poi la dimostrazione?
1
7 feb 2008, 12:29

jellybean22
Salve...perfavore potreste aiutami nella risoluzione di questa dimostrazione geometrica? frequento il 1 superiore scientifico ed ultimamente le dimostrazioni assegnateci sono difficili: La bisettrice di un angolo interno di un triangolo divide il lato opposto in due parti, ciascuna delle quali è minore del lato ad essa conseutivo. Vi ringrazio...
41
6 feb 2008, 15:28