Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

vipropongo i membridi una equazione: $ 2sqrt(2) +2/x$ - $1/sqrt(2) - 1$ (in questa vorrei sapere se devo razionalizzare dall'inizio)
$sqrt(2) - 1/2sqrt(2)$ x $(1/x - 4/sqrt(2) -1)$ (in questa vorrei sapere come devo fare e se quando moltiplico la parentesi devo moltiplicare solo per il -1 del numeratore)
grazie in anticipo, vi prego rispondetemi

Chi mi saprebbe spiegare, gentilmente, come è possibile determinare il dominio della seguente funzione:
$ 4sqrt(tg(2x-1)^2- sqrt3)$
inoltre , approfittandomene, vorrei chiedere anche l determinazione del seguente ( ma più che risoluzione la spiegazione):
$sqrtx ( log (9pi-2x)$
dove log ha base 1/5
vi ringrazio anticipatamente,
alex

come faccio a determinare l'equazione di una parabola avendo le cordinate del fuoco ( -4; -3 ) e l'equazione della direttrice y+5=0...???

Ciao a tutti!
Ho bisogno di queste espressioni algebriche o almeno qualcuno può indicarmi i denominatori così riprovo a farle?
([math]\frac{1}{3x+1}[/math]+[math]\frac{1}{3x-1}[/math]-[math]\frac{1}{9x^2-1}[/math]): (2+[math]\frac{6x}{3x-1}[/math]) Ris.[math]\frac{1}{2(3x+1)}[/math]
[math]\frac{a^2+3a-1}{a^3-3a^2+3a-1}[/math]+[math]\frac{a}{a^2-2a+1}[/math]+[math]\frac{1}{a-1}[/math] Ris.[math]\frac{3a^2}{(a-1)^3}[/math]
[math]\frac{xy^2}{x^3-3x^2y+3xy^2-y^3}[/math]+[math]\frac{xy}{x^2-2xy+y^2}[/math] Ris.[math]\frac{x^2y}{(x-y)^3}[/math]
[math]\frac{b^2+1}{1-3b+3b^2-b^3}[/math]+ ...

Quali sono gli angoli associati di:
$218,82$ e $-64,339$
valori espressi in gradi
Grazie

....sono sempre io e i logaritmi!!!
mentre questi come faccio a risolverli...?
il comando sarebbe dalle espressioni esponenziali dei logaritmi disegna i seguenti grafici..
dunque le devo prima risolvere??
y= e^x + 1
y= e | x |
y= 1/2 log (x + 5) ^2
datemi un retta via!!!...non kiedo le soluzioni...

ciao a tutti mi kiamo nadia...è la prima volta k interagisco cn questo sito...m servirebbe una manno assolutamente!!!
devo risolvere 3 problemi...con delle equazioni di secondo grado help!!
1) in un triangolo Isoscele la base supera di 3cm il lato obliquo e l'altezza è 12 cm. Determina il perimetro.
2) determina l'età di un ragazzo sapendo che il rapporto tra l'età che egli avrà tra 24 anni e quella che aveva un anno fa è uguale al rapporto tra il triplo della sua età di 6 anni fa e ...

mi potete dare una mano sulle equivalenze solo laregola
grazie mille

Ciao a tutti!
Come faccio a scomporre in questa frazioni algebriche il denominatore e di conseguenza trovare il m.c.m.? Ho un pò di difficoltà..
[math]\frac{7+x}{2x}[/math]=[math]\frac{2-x}{1-2x}[/math];
[math]\frac{x-4}{x+2}[/math]=[math]\frac{x-3}{x+1}[/math];
[math]\frac{1}{6}[/math]-[math]\frac{1}{1-x}[/math]=[math]\frac{1+x}{2-2x}[/math];
x+[math]\frac{4}{x-1}[/math]+[math]\frac{x^2+x+2}{1-x}[/math]=0;
1-[math]\frac{1}{x}[/math]+3([math]\frac{2}{x}[/math]+1)=[math]\frac{13}{2}[/math];
Potreste aiutarmi facendo passaggio per passaggio?
Provo a fare gli altri.. se ho difficoltà ...

UN QUADRATO HA UN VERTICE NEL PUNTO DI COORDINATE (1;0) E LE DIAGONALI SI INTERSECANO NEL PUNTO (3/2; 3/2). DETERMINARE LE COORDINATE DEGLI ALTRI TRE VERTICI E LA MISURA DEL PERIMENTRO.
ho trovato la retta AC usando cm punto medio l'intersecazione delle diagonali.... poi xò nn so più cm fare... una altro aiuto?? x favore...sn negata in mate
Allora....Ho un doppio problema!
Non so come procedere con questi due problemi di geometria:
1)Sia ABCD un parallelogrammo. Sui suoi lati AB e CD prendi due segmenti AM e CN tra loro congruenti e dimostra che il quadrilaero MBND è un parallelogrammo.
Come ipotesi ho messo AD//BC;AB//DC;AM=CN;
Come Tesi: MD//BN; MB//DN;
Fino a qua ci sono arrivato, poi nn riesco ad andare avanti xkè nn so come dimostrare che MBND è un parallelogrammo, credo che si debbano usare le proprietà dei ...

aiutatemi please so k sono compiti stupidi ma sto and in confusione...
potreste aiutarmi??
problema n 1: Nel quadrato ABCD di lato 12cm trova su AD il punto P tale che:
2PC alla seconda + PB alla seconda = 528cm quadrati
PROBLEM N2: In un trapezio rettangolo la base magg supera di 24 cm la minore. L'altezza è 3/5 (il segno / sta x frazione) della base minore e l'area è 324 cm quadrati. determina la lunghezza delle basi
PROBLEMA N 3: Un rettangolo è inscritto in una circonferenza ...

Ahem, posto qui qualche espressione algerbica .>
Vi Amerei Tanto ç_______ç
1. ( 3/10 - 3 ) : ( 5/6 + 2/3 ) / 9/5
[ Risulta -1 ]
2. ( 3 + 3/4 - 5/2 ) / [ +2 x ( -4 ) + 1/2 ]
[ Risulta -1/6 ]
3. 2/15 - 3/5 + 1/2 : [ ( -90 : 30 + 1/3 ) + ( 3/5 + 9/10 ) ]
[ Risulta -94/105 ]
4. ( +1/2 ) : [ ( -i/4 ) : ( +8 ) : ( -3/12 ) ]
[ Risulta +4 ]
5. ( -5/9 ) : [ ( -25/16 : ( +27/16 ) : ( -5/4 ) ]
[ Risulta -3/4 ]
Ho scelto 5 a caso tra le più semplici ç__ç
Ora passiamo ai Polinomi ...

Dunque....vediamo se riesco a scrivere...sn nuova ed è la prima volta.allora...ho trovato qst limite...ma ho qualche problema a svolgerlo...lo riporto....
$lim_(x->oo)ln(1+1/2x)/[1-e^(1/x)]$
ora nn so se ho scritto bene ........ve lo leggo
limite per x che tende ad infinito di logaritmo naturale di (1+1/2x)tutto fratto 1-e alla 1 su x
il numeratore ho provato a risolverlo come limite notevole e mi viene 1/2...ma il denominatore??? bo??? grazie a tt ..per la pazienza....

Sto sclerando con questa funzione esponenziale
$(3*2^x)/(2^x-2)+4/(2^x+2)+(3*4^x-8)/(4-4^x)<0$
HELP
HELP
come faccio???

ciao a tutti ,vi potrei chiedere un enorme favore .......
Io sn messo molto male con i compiti di matematica x lunedi e penso di nn farcela senza il vostro aiuto e poi anche perchè io sn proprio una capra in matematica...sn parekki gli es nn e ke mi potreste aiutare ...vi ringrazierei moltissimo veramente

Sia $ABC$ un triangolo isoscele acutangolo e sia $P$ un punto della base $AB$; siano $M$, $N$ le proiezioni ortogonali di $P$ sui lati $AC$ e $BC$ rispettivamente e $M_1$, $N_1$ le proiezioni ortogonali di $M$ e $N$ su $AB$. Dimostrare che l'area del quadrilatero $MM_1N_1N$ è indipendente dalla posizione del punto ...

Ciao a tutti...ringrazio quelli che mi cercavano di aiutare...mi disp...volevo forse troppo e lo so...xkenn ho voglia di fare 18 espressioni...ringrazio i collaboratori..e ripeto scusa !!:doh
Sia CH l'altezza relativa al lato AB del triangolo ottusangolo in C. Si dimostri che l'angolo ACH è maggiore dell'angolo B.
Ho provato a fare differenze tra angoli tenendo presente l' angolo ottusangolo AC^H e quello rettangolo AH^C però nn sono riuscito a risolverlo.
Grazie a tutti e auguri.

1_ Date le funzioni y= 2x alla seconda -1 tutto fratto x-4 e y= Ax alla terza + Bxalla seconda +1 tutto fratto x alla seconda -1, trova A e B in modo che i loro grafici abbiano un asintoto in comune.
( i risultati: A=2 e B=8)
GRazie a chi mi risponderà!!!