Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ahivelasquez
Ci sono un paio di cose che non ho capito. Prendiamo per esempio sta funzione qui: e^sqrt(((x^2)+2)/(x-3)) se devo cercare gli eventuali asintoti obliqui faccio il limite per x ---> inf di f(x) e controllo che esista e sia infinito, giusto? però poi se devo calcolare l'equazione dell'asintoto mi blocco quando c'è da fare il limite di x ---> +inf di f(x)/x. Devo dividere l'esponente per x oppure devo dividere tutto e elevato a quella roba lì per x?? E poi un'altra cosina... la derivata di sta ...
1
7 dic 2007, 10:08

lexuspace
Facendo riferimento al limite notevole [math]\lim_{x\rightarrow 0} \frac{sin x }{x}=1\,[/math] risolvere chiaramente cercando di semplificare il più possibile per tornare alla forma di quel limite notevole il seguente limite: [math]\lim_{x\rightarrow 0} \frac{sin 7x }{sin 5x}[/math]. Il risultato è [math]\frac{7}{5}[/math]. Grazie anticipatamente a tutti. Spero possiate aiutarmi a risolverlo in quanto non trovo un modo per semplificarlo utilizzando la conoscenza di quel limite notevole o perlomeno un modo per tornare alla soluzione.
2
6 dic 2007, 19:11

Mario
È possibile fare la tabella dei segni usando il latex? Grazie
14
4 dic 2007, 21:09

plum
Dimostrare che: [math](1+q)(1+q^2)(1+q^4)...(1+q^{2n})=\frac{1-q^{2^{n+1}}}{1-q}[/math] Ho verificato che valga per n=1 e poi ho moltiplicato entrambe le parti per [math]1+q^{2n+2}[/math] e mi viene (ora prendo in considerazione solo la seconda parte): [math] \frac{1-q^{2^{n+1}}}{1-q}(1+q^{2n+2})= \frac{(1-q^{2^{n+1}})(1+q^{2n+2})}{1-q}=\frac{1-q^{2^{n+1}}+q^{2n+2}-q^{2^{n+1}+2n+2}}{1-q} [/math] Ora non so proprio cosa fare! Altra tipologia di esercizi: trovare la somma delle seguenti progressioni geometriche (ne posto solo una) [math]1+\frac x{1+x^2}+\frac{x^2}{(1+x^2)^2}\;...+\frac{x^n}{(1+x^2)^n} [/math] In questo caso vado ad "intuito" e pongo [math]Tot=\frac{\frac x{1+x^2}}{1-\frac x{1+x^2}}[/math] oppure c’è un metodo più generale? se ti ...
31
1 dic 2007, 20:44

bulma1
Mi trovo a sottoporvi due esempi per molti di voi banali ma il cui svolgimento non mi ha convinto del tutto. Calcolare la probabilità di fare "4" giocando una sesitna al superenalotto. I casi possibili sono coeficiente binomiale (90 su 6) ovvero scegliere 6 elementi dai 90. I casi favorevoli coeficiente binomiale (6 su 4) * coeficiente binomiale (84 su 2) ovvero che quattro dei miei numeri siano nella stestina uscita. Pertanto P("4" al superenalotto) = coeficiente binomiale (6 su 4) ...
3
4 dic 2007, 22:52

kalka1
Giovanni Campano da Novara,cappellano di Urbano IV ,attivo verso il 1260.A lui si deve un'autorevole traduzione di Euclide dall'arabo in latino,la prima a essere stampata nel 1482. Il buon Giovanni triseca l'angolo con questa costruzione , di cui non riesco a venire a capo l'angolo AOB ,di cui si deve fare la trisezione,viene posto col vertice O al centro di un cerchio di raggio OA=OB. Da O si tracci un raggio OC perpendicolare a OB Per il punto A si faccia passare una semiretta AED in ...
4
5 dic 2007, 12:51

lucetta89
ho dei problemi con questo esercizio... si tratta di una funzione omografica,iperbole equilatera ... la traccia dice così: scrivi le equazioni delle iperboli equilatere riferite agli asintoti,che sono tangenti alla circonferenza di equazione $x^2+y^2=4$ e trova l'area del quadrilatero che si ottiene congiungendo i punti di tangenza. i risultati sono $xy=-2$ ; $xy=2$ ; $8$
1
5 dic 2007, 21:23

blackdie
Ho provato a fare questo limite senza riuscire a venirne fuori: $lim_(x->oo) ((x^2+5x+4)/(x^2-3x+7))^x.$ Avete qualche suggerimento?Grazie.
9
2 dic 2007, 16:13

elios2
Determinare l'equazione della circonferenza tangente nel punto $(4;1)$ alla retta di equazione $3x-4y-8=0$ e passante per $(5;3)$
5
4 dic 2007, 19:38

milady1
In un triangolo rettangolo, l'ipotenusa $AC$ supera di $4$ cm il cateto $BC$ ; inoltre $AB:BC=5:12$; calcolare il perimetro del triangolo. Il problema l'ho risolto impostando un'equazione di secondo grado, ma il fatto è che che il libro riportava la traccia nella classe dei problemi risolvibili con equazioni di primo grado!! Quindi, non riesco a trovare la strada più semplice o c'è un errore di stampa??? Grazie mille per l'attenzione e ...
4
5 dic 2007, 18:16

glegionar-votailprof
Salve a tutti! sono nuovo e avrei urgente bisogno del vostro aiuto! Avrei bisogno di una buona spiegazione sulla risoluzione dei sistemi di equazioni di 2o grado e delle disequazioni di 2o grado! so ke è un po' complicato ma vi scongiuro!! help me(domani ho pure un compito su queste cose, e x me è arabo!!)!!!
1
5 dic 2007, 18:10

Pebla
Allora vi spiego, Lunedì 10 Dicembre ho il compito di matematica e la professoressa ci ha detto che cosa ci darà come esercizio, allora questa volta vorrei andare bene, xkè al primo ho preso 6- e preferisco di più! Ma solo con il vostro aiuto. Allora gli esercizi che ci darà sono: 1) Un'espressione con numeri relativi, solo la Somma algebrica 2) Un espressione con numeri decimale, razionali , potenze , frazioni. Quindi vorrei chiedervi un aiuto a capire ancora meglio come svolegere ...
13
3 dic 2007, 16:02

Alef93
Salve raga, vorrei un piccolo aiuto. Domani ho compito di mate, e mi servirebbe una spiegazione sulle espressioni algebriche con la n perchè nn le ho proprio capite. Vi prego aiutatemi! Grazie anticipatamente
12
5 dic 2007, 14:27

pisolaepisolo
Vi prego aiutatemi a risolvere qst problema di geometria analitica.. Dati i punti A(2;2), B(5;3) determinare sulla retta di equazione 3x-y=6 un punto C tale che l'area del triangolo ABC misuri 5.....asp risp al + presto!!!! GRAZIE...
2
5 dic 2007, 16:33

alex689
PROBLEMA: In un serbatoio ci sono 50 litri di liquido A e 50 litri di liquido B. Al ritmo di 5 litri al minuto viene immesso nel serbatoio il liquido B, mentre contemporaneamente, sempre al ritmo di 5 litri al minuto viene tolto liquido "misto". Dopo 60 minuti quanti litri di liquido A sono rimasti nel serbatoio? Da risolvere con gli integrali
4
5 dic 2007, 12:44

MaTeMaTiCa FaN
raga vedete se riuscite a fare qst... grz in anticipo! (a-1)x+(a+1)y=-2a (a+1)x+(a-1)y=2a è un sistema... la prof le ha spiegate oggi e ne ho già ft parekkie, ma qst nn la riesco a fà...
8
4 dic 2007, 16:55

Mike15
[size=150]Aiutatemi vi prego... il mio profe di mate farà il compito giovedì e c sono ancora cs nn chiare. Un'espressione chiede: 0,3 periodico. come viene? 1 terzo? poi mi chiede 0,3; 0,7; 1,7 periodico; 1,6 periodico; 2,6 periodico; 0,6 periodico. Grazie. Spero mi possiate aiutare a capire queste cose!!![/size]
8
4 dic 2007, 15:52

cinzclock
non riesco a risolvere questi limiti.... 1) lim per x che tende a 2 di (x/2)^1/x-2 2) lim per x che tende a 0 e^3x^2 - 1 tutto fratto x^4 3)lim per x che tende a 0 di logaritmo naturale di (1+radice di x+2x^3)/radice di x
4
4 dic 2007, 14:55

srturt
vorrei sapere come si calcolano i limiti nel caso in cui compaiono logaritmi,seno o coseno,funzione esponenziale.Per esempio limite di x che tende a 4 di x meno uno fratto radice quadrata di x al quadrato + 9 limite di x che tende a 2 di radice quadrata di log di base 2 e la x limite di x che tende a 2 di seno al quadrato per (pigrecox + pigreco fratto 2) limite di x che tende a pigrecoquarti di (2cos al quadratox) limite di x che tende ad infinito di 3 con esponente uno fratto x
3
4 dic 2007, 14:06

Viking
Mi mancano alcuni esercizi.. Vi posto le immagini: -negli esercizi 32-33-34-35 bisogna semplificare le frazioni algebriche http://img411.imageshack.us/my.php?image=0212071704ln8.jpg -negli esercizi 6-7 bisogna eseguire le somme algebriche e semplificare i risultati http://img411.imageshack.us/my.php?image=0212071713hc5.jpg (scusate ma non si vedevano i numeri e ho ripassato a mano con Paint) Grazie mille a tutti! A presto, Viking :hi
26
2 dic 2007, 16:25