Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualcuno mi può spiegare i teoremi di Euclide????grazie...

rga k m può dare un kiarimento slle derivate........i nn l kapisco proprio, grazie||||||
vorrei anke le regole d derivazione

Buonasera a tutti!
Nei miei ritagli di tempo sto facendo degli approfondimenti di Matematica! Vorrei sapere dove posso trovare la dimostrazione del teorema degli zeri razionali di un polinomio.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

"Fioravante Patrone":le funzioni trigonometriche sono solo un epifenomeno della esponenziale (come si vede in campo complesso o come si intuisce dallo sviluppo in serie di queste funzioni)
Ho trovato questa frase in un messaggio in un'altra sezione. So che probabilmente non è argomento da scuola superiore, ma qualcuno saprebbe spiegarmi cosa significa?

$(sen^2x - 2)/cosx < 0$
N: $sen^2x - 2 > 0$ -> $Delta = 0 - 4 . 1 . -2 = 8$
$x_1,_2 = (-b +- sqrt(Delta))/(2a)$ -> $ (2sqrt(4))/2$
$x_1 = sqrt(4) = 2$
$x_2 = -sqrt(4) = -2$
$senx < - 2 V senx > 2$
Soluzioni:
$0° + k360° < x < 90° + k360° V 270° + k360° < x < 360° + k360°$.
È giusta?
Grazie in anticipo.

$(sen^2x - 2)/cosx < 0$
N: $sen^2x - 2 > 0$ -> $Delta = 0 - 4 . 1 . -2 = 8$
$x_1,_2 = (-b +- sqrt(Delta))/(2a)$ -> $ (2sqrt(4))/2$
$x_1 = sqrt(4) = 2$
$x_2 = -sqrt(4) = -2$
$senx < - 2 V senx > 2$
Soluzioni:
$0° + k360° < x < 90° + k360° V 270° + k360° < x < 360° + k360°$.
È giusta?
Grazie in anticipo.
come si scompone questo polinomio?? ovvero devo trovare i valori per cui si annulla...grazie!!
$*x^3+2*x^2-3x+1=0$
Salve a tutti, buon pomeriggio.. Domani ho il compito di matematica ma non so svolgere questa equazione..
C'è qualcuno tanto gentile che me la può svolgere?
1) devo calcolare la derivata di questa funzione:
$e^(-1/x^2)$. non so se ho fatto bene, comunque mi trovo: $x^3 * e^(1/x^2)$.
poi la derivata seconda: $(-6x^2-2)/(x^6*e^(1/x^2))$ giusto?
2) la funzione è $y=|x|*e^(-x)$.
devo calcolare gli asintoti orizzontali:
$lim_(x->-infty)|x|*e^(-x)$ penso che sia +infinito;
$lim_(x->+infty)|x|*e^(-x)$ penso che venga 0. corretto?
3) ho la funzione $y=(ax^2+bx+c)/(x^2+4x)$. devo trovare i parametri sapendo che ha come asintoto y=2, nel punto x=2 la retta tangente sia ...
1) devo calcolare la derivata di questa funzione:
$e^(-1/x^2)$. non so se ho fatto bene, comunque mi trovo: $x^3 * e^(1/x^2)$.
poi la derivata seconda: $(-6x^2-2)/(x^6*e^(1/x^2))$ giusto?
2) la funzione è $y=|x|*e^(-x)$.
devo calcolare gli asintoti orizzontali:
$lim_(x->-infty)|x|*e^(-x)$ penso che sia +infinito;
$lim_(x->+infty)|x|*e^(-x)$ penso che venga 0. corretto?
3) ho la funzione $y=(ax^2+bx+c)/(x^2+4x)$. devo trovare i parametri sapendo che ha come asintoto y=2, nel punto x=2 la retta tangente sia ...

nel triangolo ABC ottusangolo in C , sia CH l'altezza relativa ad AB e siano M e N i punti medi di AH e BH rispettivamente. supposto $CM^2$=$AM*MB $ e $CN^2=AN*NB$, che gli angoli ACM e BCN sono uguaòi
perfavore

salve a tutti:
nel triangolo ABC retto in C, il cateto AC misura $6sqrt(5)$. sapendo che AB:BC=3:2, determinare il perimetro del triangolo dato. detto D il punto in cui la tangente in C alla circonferenza ABC interseca la retta AB, determinare il perimetro del triangolo BCD.(risulta M$C^$D=90° ove M....)
rispondetemi perfavore
nn riesco a fare la figura

salve a tutti:
La base AC del triangolo acutangolo isoscele ABC misura 6 cm. le tangenti in A e C alla circonferenza ABC s'incontrano in un punto P che dista 5cm da A. determinare area e perimetro del triangolo.(O$A^$P=90°, ove O..., OA=OB)
perfavore aiutatemi
io ho iniziato col trovare l'altezza del triangolo apc ma questa mi esce più grande della metàm di ac cosa che nn dovrebbe essere così perchè nel triangolo ahp dove h è la metà di ac hp è cateto minore come ...

$2cos^2x + 3cosx + 1 > 0$ -> $Delta = 9 - 4 . 2 . 1 = 9 - 8 = 1$
$x_1,_2 = (-3 +- 1)/4$ -> $x_1 = -1/2$, $x_2 = -1$
$cosx < -1 VV cosx > -1/2$
Risultato:
$0° + k360° < x < 120° + k360° VV 240° + k360° < x < 360° + k360°$
ho un po' di difficoltà con questo esercizio
determinare a e b in modo che la funzione sia derivabile in x=0.
f(x)= $e^x$ per $x>=0$
$2ax^2+x-b$ per $x<0$
(la funzione è composta da una doppia espressione analitica).
per prima cosa ho calcolato le derivate che sono $e^x$ e $4ax+1$ poi
il $lim_(x->0^+)e^x=1$
e il $lim_(x->0^-) 4ax+1=1$ per cui a può assumere tutti i valori in R.
a ...

buonasera ragazzi è tutto il giorno ke provo a risolvere questi due problemi ma non ci riesco vi prego cercate di darmi voi una mano...vi ringrazio!! =)
un sasso di 1.75 kg è liberato da fermo sulla superficie di un laghetto prondo 1.00 m. Mentre il sasso cade, una forza costante verso l'alto di 4.10 N viene esercitate su di esso dalla resistenza dell'acqua
calcola il lavoro non conservativo,Wnc compiuto dalla resistenza dell'acqua sul sasso, l'energia potenziale gravitazionale del ...

Dimostrare che l'altezza relativa all'ipotenusa di un triangolo rettangolo individua due triangoli aventi gli angoli congruenti a quelli del triangolo dato.
Dato il triangolo ABC, condotte le bisettrici dei due angoli di vertici B e C, dal loro punto di incontro si conduca la parallela al lato BC che incontri in D e E rispettivamente i lati AB, AC; dimostrare che DE=BD+CE
Per favore potete risolvermi questI problemI che nn ho capito???

Del triangolo isoscele $ABC$ si conosce $\bar{AB}=\bar{AC}=a$ e $sinA\hatBC=3/5$. Determinare su $BC$ un punto $P$ e su $BA$ un punto $Q$ in modo che sia $\bar{BQ}=2\bar{BP}$ e $\bar{QP}^2+\bar{PC}^2=216/125a^2$.
Ho risolto il problema ponendo $bar{BP}=x$; alla fine mi trovo quest'equazione di secondo grado
$350x^2-400ax+104a^2=0$
risolvendo la quale ho due risultati
$x_1=2/5a$
$x_2=26/35a$
il risultato del libro è ...

Salve ;D
Allora ho quest'integrale $int ((3x+x^3+x^4)/(1+x^4))$
Non riesco a integrare una volta scomposta la funzione in $3x/(1+x^4)+x^3/(1+x^4)+1-1/(1+x^4)$ la sottofunzione $-1/(1+x^4)$... non riesco a capire come si integri ... forse c'è un modo più semplice per integrarla?
grazie in anticipo dell'aiuto
salve a tutti. mi è capitato diverse volte qualcosa di strano nello studio di funzione.
calcolo per prima cosa il campo di esistenza della funzione di base y=f(x), poi studio il segno e vedo dov'è positiva. trovo poi la derivata prima, gli eventuali punti di massimo o minimo e la derivata seconda. trovo i punti di flesso. però non appartengono alla parte di piano in cui dovrei disegnare la funzione.(per esempio la funzione è positiva per ogni x>0 e il flesso si trovo nel 2/4 quadrante)è ...