Problema

Sk_Anonymous
salve a tutti:
La base AC del triangolo acutangolo isoscele ABC misura 6 cm. le tangenti in A e C alla circonferenza ABC s'incontrano in un punto P che dista 5cm da A. determinare area e perimetro del triangolo.(O$A^$P=90°, ove O..., OA=OB)
perfavore aiutatemi

io ho iniziato col trovare l'altezza del triangolo apc ma questa mi esce più grande della metàm di ac cosa che nn dovrebbe essere così perchè nel triangolo ahp dove h è la metà di ac hp è cateto minore come faccio?poptete fare la figura?

Risposte
Sk_Anonymous
mi potete dare una mano perfavore?

Sk_Anonymous
La base AC del triangolo acutangolo isoscele ABC misura 6 cm. le tangenti in A e C alla circonferenza ABC s'incontrano in un punto P che dista 5cm da A. determinare area e perimetro del triangolo.(O$A^$P=90°, ove O è il centro della circonferenza, OA=OB)
Indica con H il punto medio di AC, applicando il teorema di Pitagora trovi PH che viene 4 cm e anche se è più grande di AH va bene perché nessuno ci ha detto che deve essere per forza il cateto minore, può essere anche il cateto maggiore, come è in realtà.
Adesso consideri il triangolo AOP, che è rettangolo in A, e ha l'altezza relativa all'ipotenusa che è AH, applicando il secondo teorema di Euclide hai $PH:AH=AH:OH$ da cui $OH=9/4=2,25 cm$,
Lavorando su AOH ti trovi $AO=sqrt(3^2+2,25^2)=3,75$, da questo ricavi $BH=BO+OH=AO+OH=6 cm$, adesso il problema è praticamente finito... :D

Sk_Anonymous
grazie amelia avevo fatto precisamnete come te solo che pensavo di aver sbagliato quel 4 e quindi mi son fermato

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.